Pietro Sermonti
I grandi successi dell'attore: dalle fortunate serie Un medico in famiglia e Boris ai film Smetto quando voglio e Bangla
- Nome completo: Pietro Sermonti
- Data di nascita: 25/10/1971
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Scorpione
- Altezza: 1.83 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attore
- Data debutto: 1998
Biografia
Pietro Sermonti è un attore italiano, noto soprattutto per aver preso parte alle serie TV Un medico in famiglia, Boris e Tutto può succedere. Nasce a Roma nel 1971 e qui si diploma presso la scuola francese Lycée Chateaubriand. In questi anni cova il sogno di diventare calciatore e riesce anche a militare nelle giovanili della Juventus, ma alcuni problemi fisici lo costringono ad abbandonare questa carriera. Decide allora di studiare regia e recitazione, prima in Italia e poi anche negli Stati Uniti.
I suoi primi lavori risalgono alla metà degli Anni ’90 e riguardano principalmente il teatro. In questi anni partecipa infatti a varie produzioni, tra cui La scuola delle mogli di Molière e Quer pasticciaccio brutto de via Merulana di Carlo Emilio Gadda. Pochi anni dopo, nel 2001, porta sul palcoscenico anche Il gabbiano di Anton Čechov, la sua ultima apparizione a eccezione di due saltuari ritorni nel 2010 e 2013. Nel frattempo infatti l’attore fa il suo esordio anche sullo schermo ed è qui che trova il successo.
Il debutto avviene infatti nel 1998 con la pellicola Piccole anime. Questo lungometraggio viene seguito da altri film minori nei primi Anni 2000 e da diversi cortometraggi, tra cui il fortunato Appuntamento al buio. Da annotare in questo periodo sono però piuttosto le sue presenze in TV. Partecipa infatti a varie serie, come Carabinieri ed Elisa di Rivombrosa, poi dal 2003 entra a far parte del cast di Un medico in famiglia, impegno che lo fa conoscere al pubblico italiano. Altro ruolo importante è in Boris, serie TV che va in onda dal 2007 al 2010 e che nel 2011 dà vita anche a un film omonimo.
Con questo si aprono gli Anni 2010, che vedono Sermonti molto presente al cinema. Qui recita infatti in Smetto quando voglio di Sydney Sibilia, poi Confusi e felici di Massimiliano Bruno e ancora Sei mai stata sulla Luna? di Paolo genovese. Il decennio si chiude con i due sequel di film di Sibilia, ma anche le commedie Terapia di coppia per amanti, Bentornato Presidente e Bangla. Per quanto riguarda la televisione, invece, l’attore compare in alcuni episodi della serie Nero Wolfe ed è poi uno dei protagonisti di Tutto può succedere.
Un’altra fiction televisiva inaugura il 2020: Cops – Una banda di poliziotti. Questa è seguita poi dall’adattamento per il piccolo schermo di Bangla, nonché dai lungometraggi Tutti per Uma, Io e Angela e Corro da te, quest’ultimo con protagonisti Pierfrancesco Favino e Miriam Leone.
Vita privata
L’attore tiene molto alla sua privacy (tanto da non avere alcun profilo social) e quindi si conosce poco sulla sua vita privata. Per quanto riguarda la sfera sentimentale, non si sa se al momento sia single o impegnato. Del passato tuttavia è nota la relazione con la collega Margherita Vicario, che li ha uniti tra il 2011 e il 2016.
Progetti
- 1998 – Piccole anime (film di Giacomo Ciarrapico)
- 2003-2004 – Elisa di Rivombrosa (serie TV)
- 2003-2004, 2009 – Un medico in famiglia (serie TV)
- 2007-2010, 2022 – Boris (serie TV)
- 2002 – Appuntamento al buio (cortometraggio di Herbert Simone Paragnani)
- 2011 – Boris – Il film (film di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo)
- 2012 – Nero Wolfe (serie TV)
- 2013 – Anna Karenina (miniserie TV)
- 2014 – Smetto quando voglio (film di Sydney Sibilia)
- 2014 – Confusi e felici (film di Massimiliano Bruno)
- 2015 – Sei mai stata sulla Luna? (film di Paolo Genovese)
- 2015–2018 – Tutto può succedere (serie TV)
- 2016 – Cristian e Palletta contro tutti (film di Antonio Manzini)
- 2017 – Smetto quando voglio – Masterclass (film di Sydney Sibilia)
- 2017 – Smetto quando voglio – Ad honorem (film di Sydney Sibilia)
- 2017 – Terapia di coppia per amanti (film di Alessio Maria Federici)
- 2018 – Uno di famiglia (film di Alessio Maria Federici)
- 2019 – Bentornato Presidente (film di Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi)
- 2019 – Bangla (film di Phaim Bhuiyan)
- 2020-2021 – Cops – Una banda di poliziotti (serie TV)
- 2021 – Tutti per Uma (film di Susy Laude)
- 2021 – Io e Angela (film di Herbert Simone Paragnani)
- 2022 – Corro da te (film di Riccardo Milani)
- 2022 – Bangla – La serie (serie TV)
Premi e riconoscimenti
- 2002 – Premio Anica dei critici come miglior interprete di cortometraggi per Appuntamento al buio
- 2003 – Premio del pubblico al Giffoni Film Festival
- 2003 – Oscar dei giovani
- 2003 – Mirto d’oro di Poggio Mirteto come rivelazione maschile dell’anno
- 2008 – Premio come miglior attore protagonista di sit-com al Roma Fiction Fest per Boris
- 2020 – Premio Vincenzo Crocitti International
Pietro Sermonti appartiene alla famiglia Agnelli?
Sì, Pietro Sermonti vi è imparentato tramite sua madre, l’imprenditrice piemontese Samaritana Rattazzi. Questa è infatti figlia di Susanna Agnelli (scrittrice, imprenditrice e personalità politica), che era la sorella di Giovanni “Gianni” Agnelli, imprenditore ed ex politico che per decenni ha guidato la ditta di famiglia, la FIAT.
Di quale malattia ha sofferto Pietro Sermonti?
Appena ventiduenne Pietro Sermonti ha dovuto farsi operare un varicocele bilaterale. Si tratta di una malattia che colpisce l’apparato riproduttivo maschile e che, in alcuni casi, può portare anche all’infertilità. Come ha raccontato l’attore a Ok salute e benessere (2021), il suo caso fu preso in tempo e così non ebbe ripercussioni. A una settimana dall’intervento infatti Sermonti si era ormai ripreso completamente.
Che personaggio interpretava Pietro Sermonti in Un medico in famiglia?
Nella sit-com Un medico in famiglia Pietro Sermonti ha interpretato uno dei personaggi principali, sebbene non apparisse in tutte le stagioni. Ha recitato infatti nella terza, quarta e sesta stagione, indossando le vesti di Guido Zanin, dottore dell’ASL sperimentale di Roma. Presentato come latin lover, entra poi a far parte della famiglia Martini sposando la giovane Maria, con la quale ha la piccola Palù. Il personaggio di Sermonti viene poi cancellato dalla serie proprio per volere dell’attore, che preferisce dedicarsi ad altri progetti. La settima stagione si apre quindi con la notizia della morte del dottore in un’incidente d’auto.