Piero Marrazzo

L'esperienza ventennale in Rai, la carriera politica e gli scandali che hanno coinvolto il giornalista e conduttore TV

Piero Marrazzo
Fonte: ANSA
  • Nome completo: Pietro Marrazzo
  • Data di nascita: 29/07/1958
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Leone
  • Altezza: 1.76 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: conduttore, giornalista

Biografia

Piero Marrazzo è un giornalista e conduttore televisivo italiano. Nasce a Roma nel 1958 e sin da piccolo si appassiona al giornalismo, complice il padre che svolge questa professione e lo porta spesso con sé in redazione. Studia Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza della Capitale e in quegli stessi anni si affaccia alla politica, militando nell’area socialista riformista.

Dopo la laurea Marrazzo entra in Rai e qui lavora per i successivi vent’anni. Inizia come conduttore e inviato di TG2, poi è direttore del Tg regione Toscana e in seguito si occupa del programma Cronaca in diretta, degli speciali Format e della trasmissione Drug Stories. Dal 1997 al 2004 invece conduce il talk show d’inchiesta Mi manda Raitre.

Nel 2004 poi Marrazzo decide di rientrare in politica. Accetta infatti di candidarsi come Presidente della regione Lazio all’intero della coalizione di centrosinistra L’Unione e viene poi eletto nell’aprile 2005 con il 50,7% di voti. Durante il suo mandato il giornalista affronta varie problematiche, tra cui l’emergenza rifiuti, la riorganizzazione della macchina amministrativa e il risanamento economico e organizzativo del sistema sanitario regionale. Nell’ottobre del 2009 poi Marrazzo è costretto alle dimissioni a causa di uno scandalo e abbandona definitivamente la politica.

L’anno successivo torna allora a lavorare come giornalista. Inizialmente realizza documentari e inchieste per il terzo canale Rai, tra cui si ricorda un servizio sull’Armenia, e al tempo stesso ricopre l’incarico di consulente del direttore di Rai 3. Nel 2013 poi torna alla conduzione con il programma Razza Umana, che però a causa dei bassi ascolti viene cancellato dopo una sola stagione.

Tra il 2015 e il 2019 poi Marrazzo si trasferisce a Gerusalemme, da dove lavora come corrispondete Rai per il Medio Oriente. Dal gennaio 2020 invece torna in Italia e approda alla direzione di Rai News 24. Dall’aprile dell’anno successivo conduce il telegiornale notturno del canale.

Vita privata

Piero Marrazzo è figlio di Giuseppe "Joe" Marrazzo, giornalista noto per le sue inchieste su importanti temi sociali, soprattutto sulle vicende di mafia. Ha un fratello, Giampiero, che anche lui ha seguito le orme paterne.

Marrazzo è stato sposato due volte, la prima volta con Isolina Fiorucci da cui ha avuto due figlie, Giulia e Diletta.

La seconda volta invece si unisce alla collega Roberta Serdoz con la quale accoglie la nascita della terza figlia, Chiara. La coppia si separa poi nel 2009.

Progetti

  • 1998-2004 – Mi manda Raitre (programma televisivo)
  • 2005-2009 – Presidente della regione Lazio (carica politica)
  • 2010-2012 – Rai (emittente televisiva)
  • 2013-2014 – Razza Umana (programma televisivo)
  • 2015-2019 – Corrispondenza Rai da Gerusalemme (incarico televisivo)
  • 2020 – Rai News 24 (programma televisivo)

Premi e riconoscimenti

  • 2002 – Premio Cimitile sezione giornalismo

Dove lavora il fratello di Piero Marrazzo?

Giampiero Marrazzo, fratello di Piero, è un giornalista e scrittore. Dal 2021 conduce Il posto giusto, trasmissione di Rai 3 in forma di talk show. Il programma è realizzato in collaborazione con ANPAL e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e tratta temi relativi alla formazione professionale e il mercato del lavoro. In precedenza Marrazzo è stato direttore delle testate Avanti! e Futuro quotidiano, ha lavorato poi come autore a Domenica Live e in veste di inviato per le trasmissioni Fuori dal coro e Titolo V.

Chi è la fidanzata di Piero Marazzo?

Dopo aver divorziato da Serdoz, nel 2012 Piero Marrazzo ha conosciuto Patrizia Mancini, alla quale è tuttora legato. La fidanzata del giornalista è stata una delle ballerine dell’emittente Rai, ora è invece insegnante di danza e coreografa.

In quale scandalo è rimasto coinvolto Piero Marrazzo?

Nell’ottobre 2009 Piero Marrazzo è stato costretto alle dimissioni dai suoi incarichi di Commissario regionale per la sanità e Presidente della regione Lazio a causa di uno scandalo che lo ha coinvolto. In quel mese si è infatti diffusa la voce che Marrazzo fosse vittima di un ricatto da parte di quattro membri dell’arma dei Carabinieri. I militi sostenevano di essere in possesso di un video compromettente che ritraeva il giornalista in compagnia di una prostituta transessuale (relazione confermata poi da Marrazzo stesso) e in possesso di sostanze stupefacenti. Un anno dopo la Corte di Cassazione ha assolto Marrazzo da ogni accusa e lo ha dichiarato vittima di un complotto. La sentenza quindi ha dato ragione al giornalista, ma la sua reputazione era ormai rovinata e così anche la sua carriera politica.

Perché Piero Marrazzo è stato sospeso come corrispondente Rai da Gerusalemme?

Piero Marrazzo è stato sospeso dal suo incarico di corrispondente da Gerusalemme nel 2019. I vertici Rai hanno predisposto quest’azione a causa di alcune irregolarità riscontrate nella gestione amministrativa della sede. L’inchiesta interna ha poi dichiarato Marrazzo responsabile solo di omesso controllo e lo ha sospeso dal servizio per 10 giorni.