Pierluigi Iorio
Chi è l’attore e regista teatrale che partecipa insieme a Nancy Brilli a Pechino Express: i progetti più importanti della sua carriera e la sua vita privata
Biografia
Pierluigi Iorio è un attore e regista italiano noto soprattutto nella scena teatrale ma anche per film e serie tv come Gomorra. Nasce a Napoli il 16 ottobre 1971 e una volta conseguito il diploma decide di proseguire il proprio percorso di studi iscrivendosi presso la facoltà di Giurisprudenza. Durante il periodo universitario sviluppa una grande passione per il teatro e scopre il method acting, una serie di tecniche utilizzate dagli attori del cinema americano. Debutta sul palcoscenico nel 1996 quando recita in una rappresentazione dello spettacolo Il medico dei pazzi. Negli anni successivi l’attore è molto attivo a teatro e prende parte a diversi progetti come L’amico di papà, Un ragazzo di campagna e La metamorfosi di un suonatore ambulante.
Nel frattempo esordisce anche in televisione, nel 2001 ottiene infatti un piccolo ruolo all’interno della soap opera Vivere. Nel suo curriculum Pierluigi Iorio vanta anche una prestigiosa produzione internazionale, nel 2005 recita in Vengo a prenderti, una commedia drammatica che vede per protagonisti le star di Hollywood Harvey Keitel e Joshua Jackson. Mentre si dedica al cinema e alla televisione non abbandona però la sua grande passione per il teatro e nel 2009 firma per la prima volta la regia di uno spettacolo quando porta in scena la commedia Compagni di merenda.
Cura poi altri progetti come regista tra cui A che servono gli uomini, musical in cui collabora con il premio Oscar Lina Wertmuller. Nel 2014 recita una piccola parte nella famosa serie Gomorra mentre tra i suoi lavori più recenti per il cinema c’è il film del 2023 C’è di nuovo la valigia sul letto. Nel 2024 Pierluigi Iorio si cimenta in una nuova avventura quando per la prima volta partecipa come concorrente a un reality show ovvero Pechino Express. Qui, in coppia con la sua storica amica Nancy Brilli, intraprende una grande sfida, un viaggio attraverso Vietnam, Laos e Sri Lanka.
Vita privata
Pierluigi Iorio è felicemente sposato con una donna di nome Ornella Foglia e dal loro matrimonio nasce il figlio Antonio.
Progetti
- 2001 – Vivere (serie tv)
- 2005 – Vengo a prenderti (film di Brad Mirman)
- 2006 – 1848 – Barricate a Napoli (film di Attilio Rossi)
- 2006 – L’amico di papà (serie tv)
- 2009 – Un posto al sole (serie tv)
- 2011 – La meravigliosa avventura di Antonio Franconi (film di Luca Verdone)
- 2014 – Gomorra – La serie (serie tv)
- 2022 – Mina Settembre (serie tv)
- 2023 – Resta con me (serie tv)
- 2023 – C’è di nuovo la valigia sul letto (film di Eduardo Tartaglia)
- 2024 – Pechino Express (programma televisivo)
Pierluigi Iorio ha recitato in qualche cortometraggio?
Nel corso della sua carriera Pierluigi Iorio ha recitato in due cortometraggi: Perhaps e Una cena divina.
Quale strumento musicale sa suonare Pierluigi Iorio?
Pierluigi Iorio sa suonare il pianoforte.
In che squadra gareggia Pierluigi Iorio a Pechino Express?
A Pechino Express Pierluigi Iorio gareggia nella squadra dei #brillanti.
Su quali social è possibile seguire Pierluigi Iorio?
È possibile seguire Pierluigi Iorio su Instagram e anche su Facebook.