Phoebe Dynevor
Tutto sull’attrice che interpreta Daphne nella serie tv Bridgerton, i primi lavori della sua carriera e i progetti futuri al cinema e sul piccolo schermo
- Nome completo: Phoebe Harriet Dynevor
- Data di nascita: 17/04/1995
- Luogo di nascita: Trafford, Manchester
- Segno zodiacale: Ariete
- Altezza: 1.65 m
- Professione: attore
- Data debutto: 2009
- Social: Instagram
Biografia
Phoebe Dynevor è un’attrice britannica nota per film e serie tv come Snatch e Younger, ma soprattutto grazie al ruolo da protagonista nella prima stagione di Bridgerton. Nasce il 17 aprile 1995 a Trafford, una cittadina nel distretto di Manchester ed è figlia dello sceneggiatore Tim Dynevor e dell’attrice Sally Dynevor, nota nel Regno unito per il ruolo di Sally Webster nella soap opera Coronation Street. Cresce quindi in una famiglia amante dell’arte e attiva nel mondo dello spettacolo grazie alla quale frequenta la Cheadle Hulme School dove può dedicarsi alla carriera da attrice mentre completa i suoi studi.
Inizia a recitare fin da bambina e debutta sul piccolo schermo già nel 2009, alla giovane età di 14 anni, quando si unisce al cast della 5ª stagione della serie drammatica Waterloo Road. All’inizio degli Anni 2010 recita in diversi show britannici come il medical drama Monroe e Prisoners’ Wives, un dramma della BBC a dove ha un ruolo ricorrente e a cui lavora per entrambe le stagioni del programma. Nel 2014 ottiene una parte nella serie d’azione The Musketeers dove affianca grandi artisti inglesi tra cui Tom Burke e Peter Capaldi, ed è anche parte del cast principale del dramma The Village insieme a John Simm, Maxine Peake e Nico Mirallegro.
Nel 2015 Phoebe Dynevor inizia a ricevere ingaggi più impegnativi, tra i suoi primi ruoli importanti c’è quello di Martha Cratchit in Dickensian, una serie basata sui personaggi nati dalla mente dello scrittore inglese Charles Dickens dove ha modo di recitare insieme a Joseph Quinn. Nel 2016 è protagonista insieme a Ciaran Kellgren del cortometraggio The Nature of Daylight sotto la direzione dei registi Stuart Hackshaw e Sam Rookes mentre l’anno successivo recita con Rupert Grint e Luke Pasqualino nel thriller Snatch. Sempre nel 2017 ottiene un altro ruolo importante, interpreta infatti il personaggio di Claire a partire dalla 4ª stagione della commedia romantica Younger che vede per protagonisti Sutton Foster e Nico Tortorella.
Phoebe Dynevor raggiunge il successo internazionale nel 2020 grazie alla serie tv Bridgerton, un dramma in costume nel quale interpreta Daphne, la protagonista della prima stagione. Lo show si rivela uno dei più grandi successi di Netflix e l’attrice riceve grazie alla sua interpretazione diverse nomination per premi prestigiosi come i Satellite Awards, gli Screen Actors Guild Awards e gli MTV Movie & TV Awards. Dopo le prime due stagioni Dynevor annuncia la sua dipartita da Bridgerton per dedicarsi a nuovi progetti come The Colour Room, il suo primo film per il grande schermo dove lavora con la regista Claire McCarthy e con gli attori Matthew Goode e Kerry Fox.
Nel 2021 riceve un premio durante gli Harper’s Bazaar Women of the Year Awards come Breakthrough Talent e l’anno seguente si aggiudica invece un Madame Figaro Rising Star Award. Nello stesso anno interpreta sé stessa nella commedia di Prime Video Ten Percent mentre nel 2023 ritorna a lavorare a dei lungometraggi, è infatti in Bank of Dave, una produzione inglese distribuita da Netflix e diretta da Chris Foggin. Nella commedia biografica l’attrice interpreta uno dei personaggi principali affiancando Joel Fry e a Rory Kinnear. A gennaio 2023 la regista Chloe Domont presenta al Sundance Film Festival Fair Play, un thriller che vede per protagonisti Dynevor e Alden Ehrenreich. Tra i progetti più recenti dell’attrice c’è il film di spionaggio diretto da Neil Burger e intitolato Inheritance, in uscita nelle sale nel 2024.
Vita privata
Nell’estate del 2021 la relazione tra Phoebe Dynevor e l’attore del Saturday Night Live Pete Davidson finisce sulle copertine dei tabloid. La storia tra i due si conclude non per mancanza d’amore ma bensì per gli impegni di lavoro che dividono la coppia. A febbraio 2023 la star di Bridgerton appare mano nella mano per le strade newyorkesi insieme all’attore Cameron Fuller.
Progetti
- 2009 – Waterloo Road (serie tv)
- 2010 – Monroe (serie tv)
- 2012 – Prisoners’ Wives (serie tv)
- 2014 – The Village (serie tv)
- 2014 – The Musketeers (serie tv)
- 2015 – Dickensian (serie tv)
- 2016 – The Nature of Daylight (cortometraggio di Stuart Hackshaw e Sam Rookes)
- 2017 – Snatch (serie tv)
- 2017 – Younger (serie tv)
- 2020-2022 – Bridgerton (serie tv)
- 2021 – The Colour Room (film di Claire McCarthy)
- 2022 – Ten Percent (serie tv)
- 2023 – Bank of Dave (film di Chris Foggin)
- 2023 – Fair Paly (film di Chloe Domont)
- 2024 – Inheritance (film di Neil Burger)
Premi e riconoscimenti
- 2021 – Harper’s Bazaar Women of the Year Award come Breakthrough Talent
- 2022 – Madame Figaro Rising Star Award
Phoebe Dynevor è figlia unica?
Phoebe Dynevor non è figlia unica, ha un fratello e una sorella più giovani, Samuel e Harriet.
Phoebe Dynevor è nella terza stagione di Bridgerton?
Phoebe Dynevor non è nella terza stagione di Bridgerton, l'attrice ha lasciato la serie al termine della seconda stagione per dedicarsi a nuovi ruoli ma ha lasciato intendere ai fans un suo possibile ritorno in futuro.
Phoebe Dynevor è un'attivista?
Phoebe Dynevor è anche un'attivista, sui suoi social l'attrice si spende per diverse tematiche che le stanno a cuore e inoltre è ambasciatrice di ActionAid UK, un'organizzazione che si occupa di aiutare donne e bambine che vivono in condizioni di povertà.
Phoebe Dynevor ha dei tatuaggi?
L’attrice Phoebe Dynevor non ha tatuaggi.