Paul Walker
L'esordio, i successi e la tragica morte dell'attore, diventato famoso interpretando Brian O'Conner nel franchise Fast and Furious
Biografia
Paul Walker è stato un attore statunitense, noto soprattutto per aver interpretato il personaggio di Brian O’Conner nella serie di film Fast and Furious. Nato in California nel 1973, dopo gli studi superiori si laurea in Biologia marina, materia che ha sempre esercitato su di lui un grande fascino. Nonostante questa passione, è nel mondo dello spettacolo che Walker decide di crearsi una carriera. Il debutto in questo campo lo fa già da bambino, quando viene ingaggiato come modello per diversi spot pubblicitari.
All’età di 13 anni poi esordisce come attore nel film Non aprite quella porta, poi lavora principalmente in televisione, partecipando a serie TV quali Throb e Febbre d’amore. Torna sul grande schermo nel 1994 con il B-movie Tammy e il T-Rex. Il primo ruolo da protagonista arriva poi quattro anni dopo con Superfusi di testa, e in seguito ricopre ruoli minori in diversi film come Pleasantville, Kiss me e Varsity Blues.
La notorietà arriva nel 2001, quando Walker prende parte al franchise Fast and Furious, in cui ricopre il ruolo da protagonista accanto al collega Vin Diesel. Due anni dopo prende parte al primo sequel della saga: 2 Fast 2 Furious. Il successo di questo format apre a Walker la via per diversi ruoli da protagonista per film che però non ottengono un grande riscontro commerciale. Ne sono esempio Timeline – Ai confini del tempo e Trappola in fondo al mare.
La svolta arriva nel 2006, quando Walker prende parte a Flags of Our Fathers, acclamata pellicola di Clint Eastwood, ed è il protagonista di 8 amici da salvare, un survival movie dove la performance dell’attore è particolarmente apprezzata. Seguono altre pellicole di minore importanza, poi nel 2009 Walker riprende i panni di Brian O’Conner per il quarto capitolo della saga, presto seguito dal quinto e dal sesto.
Nel 2012 Walker fonda la sua compagnia di produzione, la Laguna Ridge Pictures, che viene poi coinvolta nel franchise di Fast and Furious. Poco dopo però l’attore perde la vita in un incidente stradale. In seguito escono postume alcune sue pellicole, tra cui Hours e Brick Mansions. Al momento della morte, Walker stava lavorando al settimo capitolo di Fast and Furious, uscito poi solo nel 2015.
Vita privata
Paul Walker ha una figlia, Meadow, nata nel 1998 da una breve relazione con Rebecca Soteros. Terminata la storia tra i due, la donna si è trasferita alle Hawaii con la bambina, che è cresciuta qui fino all’età di 13 anni. Nel 2011 poi la ragazza si è trasferita in California per vivere assieme al padre. Oggi Meadow porta avanti l’eredità di Walker gestendo diverse organizzazioni benefiche in suo nome.
Al momento della sua morte, l’attore era impegnato in una relazione con Jasmine Pilchard-Gosnell, sua compagna dal 2005.
Progetti
- 1986-1987 – Throb (serie TV)
- 1992-1993 – Febbre d’amore (serie TV)
- 1998 – Superfusi di testa (film di Steve Boyum)
- 1998 – Pleasantville (film di Gary Ross)
- 1999 – Kiss Me (film di Robert Iscove)
- 1999 – Varsity Blues (film di Brian Robbins)
- 2001 – Fast and Furious (film di Rob Cohen)
- 2003 – 2 Fast 2 Furious (film di John Singleton)
- 2003 – Timeline – Ai confini del tempo (film di Richard Donner)
- 2005 – Trappola in fondo al mare (film di John Stockwell)
- 2006 – Flags of Our Fathers (film di Clint Eastwood)
- 2006 – 8 amici da salvare (film di Frank Marshall)
- 2008 – Lazarus Project – Un piano misterioso (film di John Patrick Glenn)
- 2009 – Fast & Furious – Solo parti originali (film di Justin Lin)
- 2011 – Fast & Furious 5 (film di Justin Lin)
- 2013 – Fast & Furious 6 (film di Justin Lin)
- 2013 – Pawn Shop Chronicles (film di Wayne Kramer)
- 2013 – Vehicle 19 (film di Mukunda Michael Dewil)
- 2013 – Hours (film di Eric Heisserer)
- 2014 – Brick Mansions (film di Camille Delamarre)
- 2015 – Fast & Furious 7 (film di James Wan)
Premi e riconoscimenti
- 2002 – MTV Movie Award alla migliore coppia sullo schermo per Fast and Furious
- 2003 – MTV Movie Award alla migliore coppia sullo schermo per Fast and Furious 6
Paul Walker e Vin Diesel erano davvero amici?
Sì, i due si sono conosciuti sul set di Fast and Furious e poi si sono frequentati assiduamente nella vita privata. Vin Diesel è addirittura il padrino della figlia di Paul Walker e, dopo la sua scomparsa, è stato vicino a Meadow come un secondo padre. Proprio per questo motivo, in occasione del suo matrimonio celebrato nel 2021, è stato l’attore ad accompagnarla all’altare. Inoltre, Diesel ha voluto commemorare l’amico battezzando la sua seconda figlia “Pauline”.
Quale fratello di Paul Walker ha concluso per lui le riprese di Fast and Furious 7?
Paul Walker aveva due fratelli, Caleb e Cody, ed entrambi sono stati coinvolti nelle riprese finali di Fast and Furious 7. Con l’ausilio di un esperto di effetti speciali, infatti, la produzione ha sfruttato scene d’archivio e outtakes per modellare il volto del fratello scomparso partendo da quelli di Caleb, Cody e dell’attore John Brotherton, che gli hanno fatto da controfigure.
Quando è morto Paul Walker?
Paul Walker è morto nel pomeriggio del 30 novembre 2013. L’attore si trovava in macchina con l’amico Roger Rodas, che era al volante della vettura. Questa si schiantò prima contro un lampione e due alberi e in seguito prese fuoco, impedendo ogni via di fuga ai due passeggeri.