Paul Mescal
Ecco chi è l’attore irlandese protagonista del film Il Gladiatore 2: la carriera tra film e serie tv, la ex famosa, la nuova fidanzata e le origini.
- Nome completo: Paul Colm Michael Mescal
- Data di nascita: 02/02/1996
- Luogo di nascita: Maynooth, Irlanda
- Segno zodiacale: Acquario
- Altezza: 1.8 m
- Nazionalità: Irlanda
- Professione: attore
- Data debutto: 2017
Biografia
Paul Mescal è un attore irlandese conosciuto a livello internazionale per film e serie tv come Estranei, Aftersun e Normal People. Nasce il 2 febbraio del 1996 a Maynooth, in Irlanda, e tra le sue prime passioni c’è lo sport. Si distingue infatti come giocatore di calcio gaelico, una disciplina molto popolare in Irlanda, ma abbandona la carriera sportiva a causa di un infortunio alla mascella. In seguito si iscrive al Trinity College per studiare recitazione e nel 2017 consegue la laurea. Nello stesso periodo debutta come attore teatrale partecipando a spettacoli come Le ceneri di Angela e Il grande Gatsby esibendosi su palchi prestigiosi tra cui il Gate Theatre di Dublino.
Nel 2019 Paul Mescal ottiene il suo primo ruolo per il piccolo schermo quando recita in un episodio della serie tv Bump. L’anno seguente l’attore raggiunge il successo con Normal People, una miniserie di cui è protagonista insieme a Daisy Edgar-Jones e grazie alla quale riceve le prime attenzioni da parte della critica aggiudicandosi anche un BAFTA Television Award. Nel 2021 esordisce al cinema interpretando una piccola parte nel film di Maggie Gyllenhaal La figlia oscura mentre nel 2022 riceve una candidatura ai premi Oscar come Miglior attore per la sua performance in Aftersun.
Sempre nel 2022 è presente nelle grandi sale con Creature di Dio e Carmen mentre nel 2023 è protagonista del thriller di fantascienza Il nemico insieme a Saoirse Ronan. Nel 2023 Paul Mescal riceve una grande acclamazione da parte della critica per il suo ruolo nel film Estranei nel quale affianca grandi attori come Andrew Scott e Claire Foy. Tra i suoi progetti più recenti c’è la pellicola Il gladiatore 2, la prima grande produzione hollywoodiana a cui prende parte recitando sotto la direzione del regista Ridley Scott.
Vita privata
Tra il 2021 e il 2022 Paul Mescal frequenta la cantante statunitense Phoebe Bridgers, ma la loro relazione si interrompe senza che nessuno dei due fornisca dettagli sulla separazione. Nel luglio 2024, proprio in concomitanza del lancio pubblicitario de Il Gladiatore 2, Paul Mescal finisce sui giornali di gossip a causa di una presunta nuova fidanzata. Il giovane attore, infatti, viene pizzicato in tenere effusioni con Gracie Abrams, una delle star nascenti del pop statunitense.
Progetti
- 2019 – Bump (serie TV)
- 2020 – The Deceived (miniserie TV)
- 2020 – Normal People (miniserie TV)
- 2021 – La figlia oscura (film di Maggie Gyllenhaal)
- 2022 – Aftersun (film di Charlotte Wells)
- 2022 – Creature di Dio (film di Saela Davis e Anna Rose Holmer)
- 2022 – Carmen (film di Benjamin Millepied)
- 2023 – Il nemico (film di Garth Davis)
- 2023 – Estranei (film di Andrew Haigh)
- 2024 – Il gladiatore 2 (film di Ridley Scott)
Premi e riconoscimenti
- 2021 – BAFTA Television Award come Miglior attore televisivo per Normal People
- 2023 – British Independent Film Award come Miglior interpretazione non protagonista per Estranei
Paul Mescal sa suonare qualche strumento musicale?
Paul Mescal è anche un ottimo musicista e sa suonare il pianoforte.
In quale film recitano insieme Paul Mescal e Pedro Pascal?
Paul Mescal recita insieme a Pedro Pascal in Il gladiatore 2, film in appaiono anche Joseph Quinn e Denzel Washington.
È possibile seguire Paul Mescal sui social?
Paul Mescal non è un grande fan dei social media e per questo non ha nessun profilo ufficiale.
Paul Mescal ha vinto un premio Oscar?
Paul Mescal non ha ancora vinto un premio Oscar ma nel 2023 è stato candidato nella categoria Miglior attore grazie al film Aftersun.