Patrizio Rispo
È diventato famoso grazie al ruolo di Raffaele Giordano nella soap opera Un posto al sole: carriera e vita privata dell’attore napoletano
Biografia
Patrizio Rispo è un attore italiano conosciuto soprattutto grazie al ruolo di Raffaele Giordano nella soap opera Un posto al sole. Nasce a Napoli il 26 agosto 1956 e inizia la propria carriera nel mondo dello spettacolo unendosi al gruppo Il criticone, un trio cabarettistico. Inoltre si approccia al cinema come stuntman e ottiene i primi ruoli da attore nel teatro. Nel 1979 debutta sul grande schermo interpretando una piccola parte nel film Nel regno di Napoli mentre un decennio più tardi, nel 1988, esordisce in televisione grazie alla serie tv Il ricatto.
Nel 1995 appare nella fiction drammatica Il grande fuoco prima di ottenere il ruolo che lancia definitivamente la sua carriera, quello di Raffaele Giordano nella soap opera Un posto al sole. A partire dal 1996 Patrizio Rispo interpreta infatti uno dei protagonisti della telenovela tornando a vestire i panni del personaggio anche nello spin-off della serie Un posto al sole d’estate e nel film Un posto al sole coi fiocchi. Nel frattempo, grazie al successo raggiunto, l’attore prende parte anche ad altri progetti come le pellicole Le mani forti, Certi bambini e Travolti dal destino.
Nel 2011 Rispo interpreta il protagonista nella commedia L’era legale, una pellicola diretta da Enrico Caria. Due anni più tardi recita insieme a Claudio Bisio in Benvenuto Presidente! mentre nel 2017 è in Ammore e malavita, un film gangster realizzato dai Manetti Bros. Tra i progetti più recenti dell’attore c’è la pellicola Dobbiamo stare vicini che esce nelle grandi sale nel 2024.
Vita privata
La compagna di vita di Patrizio Rispo è una donna di nome Maria Francesca Villani. Da ormai molti anni i due vivono una felice storia d’amore dopo che nel 1999 si uniscono in matrimonio.
Progetti
- 1979 – Nel regno di Napoli (film di Werner Schroeter)
- 1988 – Il ricatto (serie tv)
- 1992 – Morte di un matematico napoletano (film di Mario Martone)
- 1995 – Il grande fuoco (serie tv)
- 1996 – Un posto al sole (serie tv)
- 1997 – Le mani forti (film di Franco Bernini)
- 2002 – Travolti dal destino (film di Guy Ritchie)
- 2004 – Certi bambini (film di Andrea Frazzi e Antonio Frazzi)
- 2006 – Assunta Spina (serie tv)
- 2007 – Un posto al sole d’estate (serie tv)
- 2008 – Ci sta un francese, un inglese e un napoletano (film di Eduardo Tartaglia)
- 2010 – L’era legale (film di Enrico Caria)
- 2012 – Caruso, la voce dell’amore (serie tv)
- 2013 – Benvenuto Presidente! (film di Riccardo Milani)
- 2017 – Ammore e malavita (film di Manetti Bros.)
Di che malattia ha sofferto Patrizio Rispo?
Patrizio Rispo ha dovuto lottare per ben due volte contro dei tumori, sconfiggendo in entrambi casi la malattia.
Patrizio Rispo è uno scrittore?
Nel 2006 Patrizio Rispo ha esordito come scrittore pubblicando il libro di ricette Un pasto al sole.
A quali programmi televisivi ha lavorato Patrizio Rispo?
Patrizio Rispo ha lavorato in televisione anche come autore e conduttore collaborando alla realizzazione di programmi come Cuochi artificiali e L'ora legale.
Su quali social è possibile seguire Patrizio Rispo?
Patrizio Rispo è molto attivo sui social e ha un profilo su Instagram, Facebook e anche su Twitter.