Patrizia Pellegrino
Le ultime news sulla showgirl napoletana: dalla partecipazione al Grande Fratello Vip alla lotta contro il tumore
- Nome completo: Patrizia Pellegrino
- Data di nascita: 28/07/1962
- Luogo di nascita: Torre Annunziata
- Segno zodiacale: Leone
- Altezza: 1.65 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attrice, conduttrice, showgirl
- Data debutto: 1977
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram
Biografia
Patrizia Pellegrino esordisce al cinema nel 1977 con il film Onore e guapparia di Tiziano Longo. Da allora seguono una serie di partecipazioni su reti televisive locali, è infatti la valletta della trasmissione Scoprifuoco del canale Televisione Radio del Mezzogiorno di Matera. Successivamente appare in Odeon di Peppino di Capri ed è la protagonista di Petrosinella, fiction di Luca De Filippo. A queste esperienze la Pellegrino affianca la carriera musicale; dopo essere stata lanciata da Corrado nella sigla del programma Gran Canale, la showgirl ha pubblicato due album musicali: Patrizia Pellegrino (1994) e Patrizia è (2005). E’ anche attrice di teatro e presentatrice televisiva. Le sue collaborazioni più importanti sono segnate dalla conduzione di Sereno variabile su Rai 2 e Botteghe e mestieri su Leonardo (Sky). Tra i suoi impegni lavorativi non mancano esperienze nei reality show più celebri della tv italiana: da L’isola dei famosi (nel 2004) al Grande Fratello Vip nel 2021-2022. In entrambi i casi però è stata eliminata a metà del suo percorso. Nel giugno 2024 Patrizia Pellegrino ha mandato in stampa il suo libro "Ho scelto di sorridere", una autobiografia nella quale racconta i suoi successi professionali ma anche le tragedia che hanno tormentato la sua vita, come la scomparsa per overdose del fratello Aldo e la morte del figlio Riccardo a pochi giorni dal parto.
Vita privata
Patrizia Pellegrino è nata a Torre Annunziata il 28 luglio 1962, sotto il segno zodiacale del Leone. E’ cresciuta in Campania insieme ai genitori e al fratello Aldo, morto a 39 anni per overdose di droghe pesanti. Appena maggiorenne si è trasferita a Roma dove ha iniziato a inseguire il suo sogno di entrare nel mondo dello spettacolo. Ad apparire sui giornali sono stati anche i suoi amori. La showgirl infatti è stata legata per molti anni a Pietro Antisari Vittori e dal loro matrimonio sono nati quattro figli: Riccardo, Tommaso, Arianna e Gregory (adottato dalla Russia). Ma l’unione familiare è stata drammaticamente colpita dalla morte del piccolo Riccardo avvenuta pochi giorni dopo la nascita a causa di un problema a un polmone. Ciononostante la coppia ha resistito per diverso tempo prima di separarsi e divorziare nei primi anni Duemila. Subito dopo Patrizia Pellegrino ha poi ritrovato l’amore con il suo nuovo compagno, l’imprenditore Stefano Todini, col quale si è sposata nel 2005, ma i due si sono separati nel 2013. A determinare la fine del rapporto sono stati i tradimenti dell’uomo ai danni della showgirl che ha rivelato da Barbara D’Urso di aver affrontato tutto con molta difficoltà, arrivando ad assumere psicofarmaci. Attualmente il suo compagno è il manager immobiliare Giampaolo Embrione, un suo vecchio amico d’infanzia. Patrizia ha raccontato molto della sua vita nei salotti di Pomeriggio 5 e Verissimo, come la sua ammirazione per la figlia Arianna che convive coraggiosamente con una patologia rara, l’amore per Giampaolo, ma anche la malattia che l’ha colpita nel 2021. Infatti, le è stato diagnosticato un tumore al rene, fortunatamente circoscritto, che ha richiesto un intervento e tanto riposo per l’ex gieffina che si è dovuta adattare a nuove abitudini necessarie per vivere con un solo rene.
Progetti
- 1977 – Onore e guapparia (regia di Tiziano Longo)
- 1989 – A cena col vampiro (in onda su Italia 1)
- 1991 – Cantagiro (in onda su Rai 2)
- 1993-1995/2002 – Sereno variabile (in onda su Rai 2)
- 2001 – Con gli occhi dell’assassino (in onda su Rai 2)
- 2002-2005 – La vita in diretta (in onda su Rai 1)
- 2003 – Tutti i sogni del mondo (in onda su Rai 2)
- 2004 – Don Matteo (in onda su Rai 1)
- 2004 – L’isola dei famosi (in onda su Rai 2)
- 2005 – Il circo per l’estate (in onda su Rete 4)
- 2013 – Il bambino cattivo (regia di Pupi Avati)
- 2021 – Grande Fratello VIP 6 (in onda su Canale 5)
Dove abita Patrizia Pellegrino?
Patrizia Pellegrino abita a Roma
Patrizia Pellegrino come ha scoperto i tradimenti di Stefano Todini?
Patrizia Pellegrino è venuta a conoscenza dei tradimenti di Stefano Todini tramite i giornali.
Patrizia Pellegrino è stata fidanzata con Alberto di Monaco?
Sì, Patrizia Pellegrino ha avuto una breve storia con il principe Alberto di Monaco all’inizio degli anni ’90. Secondo quanto raccontato dalla donna, la storia sarebbe finita a causa di un suo topless pubblicato sulla rivista Playmen che Alberto non avrebbe gradito.
Che malattia ha la figlia di Patrizia Pellegrino?
Ad Arianna, la figlia di Patrizia Pellegrino, prima della nascita è stata diagnostica una grave malattia genetica che secondo i medici le avrebbe impedito di camminare. La ragazza oggi ha 24 anni e grazie alla sua enorme forza di volontà sta bene, vive una vita normale e riesce anche a camminare, pur facendo pochi passi.
Chi è la mamma di Patrizia Pellegrino?
La mamma di Patrizia Pellegrino si chiama Elena, mentre suo padre era Mario Pellegrino, un avvocato.
Com'è morto il fratello di Patrizia Pellegrino?
La showgirl aveva anche un fratello, Aldo, morto a soli 39 anni a causa della sua dipendenza dalla droga. "Era un dj famosissimo a Napoli - ha raccontato Patrizia Pellegrino in un'intervista - Poi all'improvviso, con una nuova discoteca che ha aperto, qualcuno l'ha corrotto e ha iniziato a bucarsi. La sua tossicodipendenza è stata un tormento lungo e doloroso. L'abbiamo portato in qualche istituto, usciva che stava bene e poi riprendeva. Sembra assurdo, è stata quasi una benedizione quando se ne è andato".