Patrizia Mirigliani
Tutta la storia della patron di Miss Italia, dagli esordi al fianco del padre Enzo ai problemi di tossicodipendenza del figlio ed ex vippone Nicola Pisu
- Nome completo: Patrizia Eugenia Mirigliani
- Data di nascita: 27/10/1957
- Luogo di nascita: Trento
- Segno zodiacale: Scorpione
- Nazionalità: Italia
- Professione: personaggio tv
- Data debutto: 1989
- Social: Instagram
Nata a Trento il 27 ottobre del 1952, Patrizia Mirigliani – pseudonimo di Eugenia Mirigliani – è la figlia di Rosy Ragno e Enzo Mirigliani, storico organizzatore e patron di Miss Italia. A differenza della sorella maggiore Rosaria, Patrizia ha seguito le orme del padre nel mondo dei concorsi di bellezza ed è entrata nell’organizzazione di Miss Italia nel 1989. Dal 1997 al 2007 ha seguito anche la direzione artistica della manifestazione – passata ai conduttori del programma televisivo a partire dall’anno successivo – e dal 1990 al 2012 ha organizzato il concorso parallelo Miss Italia nel mondo.
Nel 2010, con l’aggravarsi delle condizioni del padre (morto l’anno successivo), è diventata l’unica organizzatrice di Miss Italia, iniziando a introdurre alcune innovazioni importanti volte alla valorizzazione della donna e al rispetto del proprio corpo. In seguito al clamore per la morte della modella francese Isabelle Caro (che soffriva di anoressia), infatti, Patrizia incentivò alla partecipazione al concorso le ragazze "taglia 44" e, in alcuni casi, le "taglia 46". L’anno seguente reintrodusse anche il costume intero, in pieno stile anni Cinquanta, a sostituire il bikini che da anni era la norma dei concorsi di bellezza, attirando anche le attenzioni dei concorsi esteri. Dopo la morte di Enzo Mirigliani l’imprenditrice ha prodotto Storia di un ragazzo calabrese, il docufilm per rendere omaggio alla memoria del padre presentato nell’ambito del Festival Internazionale del Film di Roma 2012.
Vita privata
Oltre che per la sua carriera dietro le quinte di Miss Italia, Patrizia Mirigliani ha fatto parlare di sé anche per la sua vita privata e sentimentale. Nel 1989 la patron di Miss Italia ha sposato l’imprenditore Antonello Pisu; dal matrimonio è nato il figlio Nicola, noto per avere preso parte alla sesta stagione del Grande Fratello Vip. Durante l’esperienza all’interno della casa più spiata d’Italia il ragazzo raccontò delle difficoltà della sua adolescenza, segnata da una storia di dipendenza dalla droga sviluppata intorno ai 18 anni. Patrizia arrivò anche a denunciare il figlio per il suo bene ("Lui si è vendicato quando è arrivata la mia denuncia, ma oggi mi ringrazia perché mi dice che gli ho dato modo di pensare" racconterà la donna), come spiegato anche in un’intervista al settimanale Gente: "Mio figlio non era più se stesso e andava inevitabilmente alla rovina, per questo arrivai a quel passo che considero un grande atto d’amore: lo denunciai". Nonostante la situazione a dir poco delicata (Nicola indossava un braccialetto elettronico e non poteva avvicinarsi alla madre), Patrizia Mirigliani ha sempre sostenuto di non avere ricevuto alcun aiuto da Antonello Pisu dopo il divorzio: "Spesso mi sono ritrovata da sola in questa battaglia, so che fare il genitore non è facile" dichiarerà al Corriere della Sera, rincarando la dose a Domenica In, ospite di Mara Venier: "L’ho difeso anche quando era indifendibile. Io e Nicola, noi abitavamo a Roma, lui a Trento, aveva un’altra famiglia, però non è mai stato così presente in una situazione in cui avrebbe dovuto esserlo".
Progetti e riconoscimenti:
- 1989-in corso – Miss Italia
- 2011 – "Premio donna di successo" dall’Accademia europea per le relazioni economiche e culturali (AEREC)
- 2012 – Premio "Venere Capitolina" in occasione della Giornata internazionale della donna
- 2012 – Onorificenza di commendatore al merito della Repubblica in riconoscimento delle benemerenze acquisite come imprenditrice e organizzatrice di Miss Italia.
Chi è il figlio di Patrizia Mirigliani?
Nato il 16 febbraio del 1989 dal matrimonio con Antonello Pisu, Nicola Pisu è il figlio di Patrizia Mirigliani. È noto al pubblico televisivo per avere partecipato al Grande Fratello Vip 6. All’interno della casa più spiata d’Italia ebbe un flirt con Miriana Trevisan che però non si concretizzò in una storia vera e propria.
Patrizia Mirigliani ha rifiutato le persone transgender a Miss Italia?
Intervistata nel 2023 riguardo la possibilità di aprire il concorso di Miss Italia alle persone trangender, Patrizia Mirigliani ha escluso qualsiasi modifica in merito al regolamento, attirando le critiche di Vladimir Luxuria e altri esponenti del mondo LGBTQIA+ per la scelta discriminatoria.
Cos’è successo al figlio di Patrizia Mirigliani?
Come raccontato nel corso della sua esperienza al Grande Fratello Vip, in gioventù Nicola Pisu ha avuto gravi problemi di tossicodipendenza, che hanno costretto la madre Patrizia Mirigliani a denunciare il figlio alle autorità.