Paolo Sottocorona
È conosciuto per essere il meteorologo di La7: la carriera nell’Aeronautica, i programmi televisivi in cui ha lavorato e i suoi progetti più recenti
- Nome completo: Paolo Sottocorona
- Data di nascita: 17/12/1947
- Luogo di nascita: Firenze
- Segno zodiacale: Sagittario
- Nazionalità: Italia
- Professione: conduttore
- Data debutto: 1993
Biografia
Paolo Sottocorona è un meteorologo e conduttore televisivo italiano conosciuto soprattutto per le previsioni del tempo a La7 e per la collaborazione con il programma L’Aria che tira. Nasce il 17 dicembre 1947 a Firenze e una volta raggiunto il diploma di maturità classica prosegue il suo percorso di studi scegliendo la facoltà di Ingegneria. All’età di 25 anni entra come ufficiale nel Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare rimanendo attivo all’Aeroporto di Guidonia fino al 1986. In seguito riceve la promozione a Ufficiale addetto dell’Ufficio Meteorologico per poi diventare Capo Turno responsabile della Sala Previsioni al Centro Nazionale di Meteorologia. Nel 1993 lascia l’Aeronautica per dedicarsi al mondo dello spettacolo.
Negli Anni ’90 Paolo Sottocorona cura la rubrica delle previsioni del tempo per il programma televisivo Unomattina. Nel 1993 lavora anche per il canale Telemontecarlo, per la loro trasmissione Tappeto volante è infatti autore di una rubrica di previsioni metereologiche che conduce lui stesso. Tra il 1996 e il 1998 appare su Rai 3 all’interno del seguitissimo Geo & Geo dove si occupa, anche qui, di divulgazione meteorologica. È inoltre esperto di barca a vela e nel 1997 scrive un piccolo libro sull’argomento, si tratta di un manuale intitolato Una finestra sul cielo.
Nel 1999 torna a Telemontecarlo per condurre La posta del Meteo mentre nel 2000 è autore e presentatore di Sotto questo sole, un programma quotidiano di informazione che parla di clima, salute, viaggi e ambiente. A partire dal 2002 Paolo Sottocorona annuncia le previsioni del tempo dopo in notiziario delle 7:20 su La7. Inoltre per lo stesso canale appare anche nel talk show L’Aria che tira fornendo lo stesso servizio. Nel 2010 scrive un libro per bambini dal titolo Che cosa sanno le nuvole?. Con il passare degli anni il meteorologo mantiene i propri impegni con La7 e ancora oggi è un volto abituale del canale.
Vita privata
Paolo Sottocorona è un uomo molto riservato e per questo non si conoscono dettagli riguardo la sua vita privata. Il meteorologo è un amante degli animali e vive insieme a tre cani.
Progetti
- 1993 – Unomattina (programma televisivo)
- 1993 – Tappeto volante (programma televisivo)
- 1996 – Geo & Geo (programma televisivo)
- 1997 – Una finestra sul cielo (libro)
- 1999 – La posta del Meteo (programma televisivo)
- 2000 – Sotto questo sole (programma televisivo)
- 2002 – Coffee Break (programma televisivo)
- 2002 – L’Aria che tira (programma televisivo)
- 2010 – Che cosa sanno le nuvole? (libro)
Paolo Sottocorona ha figli?
Non si conoscono dettagli sulla vita privata di Paolo Sottocorona e per questo non si sa se abbia una moglie o dei figli.
Paolo Sottocorona è vegano?
Paolo Sottocorona non è vegano, il meteorologo si è definito “al 99% vegetariano” spiegando che non compra carne da più di 20 anni ma che in alcune occasioni ne fa consumo.
Di quali sport è appassionato Paolo Sottocorona?
Paolo Sottocorona è appassionato di vari sport tra i quali il motociclismo e la barca a vela, attività che ha anche praticato nel corso della sua vita.
Paolo Sottocorona utilizza i social?
Paolo Sottocorona non ha nessun profilo ufficiale sui social media.