Paolo Del Debbio
Alla scoperta della carriera giornalistica, televisiva e politica del noto volto di Mediaset ora conduttore di Quarta Repubblica
Biografia
Paolo Del Debbio è un giornalista, autore e conduttore televisivo originario di Lucca. Laureatosi in filosofia a Roma, avvia la propria carriera lavorando per una società di relazioni esterne e istituzionali del Gruppo Fininvest, prima come coordinatore del centro studi, poi come assistente dell’amministratore delegato Fedele Confalonieri.
Nel 2001 entra nell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e inizia a scrivere per il Giornale, una collaborazione prolifica per cui firma numerosi editoriali dedicati alla politica interna. Dal 2020 lavora come editorialista per La Verità, mentre dall’anno successivo collabora con la rivista Panorama.
La carriera televisiva di Paolo Del Debbio inizia invece nel 2004 quando per Mediaset presenta Secondo voi, programma di approfondimento giornalistico che conduce fino alla sua cancellazione nel 2010. In seguito il giornalista si trasferisce alla trasmissione Mattino cinque, dove divide lo schermo con la co-conduttrice Federica Panicucci fino al 2013.
Si sposta poi su Rete 4, per cui dal 2012 al 2018 presenta il nuovo talk show politico Quinta colonna. Grazie a questo ruolo vince i premi Torre d’Argento e Santa Chiara. Per la stessa emittente televisiva, dal 2015 al 2016 conduce il rotocalco di informazione e approfondimento Dalla vostra parte. Dal 2019 è invece ideatore e presentatore del talk show Dritto e rovescio.
Paolo Del Debbio non ha solo commentato la politica interna italiana, ma vi ha anche partecipato attivamente. Nel 1994, infatti, il giornalista ha scritto il primo programma politico di Forza Italia, promuovendone così la fondazione.
In seguito ha ricoperto il ruolo di direttore dell’Ufficio Studi nazionale del partito e si è candidato nella coalizione Polo per le Libertà per la presidenza della Regione nel 1995. Infine, è stato assessore per le periferie e la sicurezza nella giunta comunale milanese guidata da Gabriele Albertini dal 1998 al 2001.
Vita privata
Nel 1988 Del Debbio si è sposato con Gina Nieri, consigliere d’amministrazione e membro del comitato esecutivo di Mediaset. Con l’ormai ex-moglie condivide due figlie: Maddalena nata nel 1989, e Sara nata nel 1992. Ormai cresciute, le due donne non hanno seguito le orme professionali del padre. La prima lavora infatti per un’agenzia di produzione, mentre la seconda presso una Ong.
Nel 2022 Del Debbio conferma a TV Sorrisi e canzoni di aver intrapreso una nuova relazione, ma preferisce mantenere segreta l’identità della fidanzata, lasciandosi solo sfuggire che «non fa parte del mondo della tv».
Progetti
2002 – Global. Perché la globalizzazione ci fa bene (libro)
2003 – Etica dei media (libro)
2004-2010 – Secondo voi (programma televisivo)
2008 – Secondo voi (e secondo me). Le risposte ai problemi che stanno a cuore agli italiani (libro)
2009-2013 – Mattino Cinque (programma televisivo)
2012-2018 – Quinta colonna (programma televisivo)
2015 – Populista, e me ne vanto (libro)
2015-2016 – Dalla vostra parte (programma televisivo)
2016 – Più etica nel mercato? L’inganno di un luogo comune e le responsabilità della politica (libro)
2016 – Perché sì perché no (programma televisivo)
2019 – Dritto e rovescio (programma televisivo)
2021 – Le 10 cose che ho imparato dalla vita (libro)
Premi e riconoscimenti
2015 – Premio Torre d’Argento per Quinta Colonna
2016 – Premio Santa Chiara per Quinta Colonna
Chi è il padre di Paolo Del Debbio?
Il padre di Paolo Del Debbio si chiamava Velio. Soldato in Grecia durante la Seconda guerra mondiale, venne deportato dai tedeschi nel campo di prigionia di Luckenwalde, a sud di Berlino. L’uomo è rimase prigioniero dal 1943 al 1945, quando gli Alleati liberarono il campo. Il giornalista ha raccontato le vicende paterne nel 2022 durante un suo intervento a Domenica In, dopo averne tuttavia accennato quattro anni prima in un’anteprima del suo programma Dritto e rovescio.
Cosa insegna Paolo del Debbio all’università?
Dall’anno accademico 2014/2015 Paolo del Debbio tiene il corso di Etica ed economia all'Università IULM di Milano per i corsi di laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa e Comunicazione, media e pubblicità.
Che dieta ha seguito Paolo Del Debbio?
Tra il 2020 e il 2022 il presentatore Paolo Del Debbio ha perso 27kg. Se questo cambiamento ha sollevato la preoccupazione dei telespettatori (che temevano un malore del giornalista), in realtà tale risultato è da attribuirsi solo a una dieta rigorosa. Come ha dichiarato Del Debbio al Corriere della sera: « Non è che ho trovato una dieta miracolosa. Ne ho fatto una di buon senso: ho tolto le cose che fanno ingrassare e sono andato di verdure, carne, pesce. Con la dieta non esiste il miracolo, esiste solo un clic nel cervello e l'umana volontà».