Paolo Brosio
Dalle prime apparizioni a Studio Aperto al salotto di Barbara D'Urso: tutte le partecipazioni televisive del conduttore cattolico.
- Nome completo: Paolo Brosio
- Data di nascita: 27/09/1956
- Luogo di nascita: Asti
- Segno zodiacale: Bilancia
- Altezza: 1.78 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: conduttore, giornalista, scrittore
- Data debutto: 1990
- Sito ufficiale: link
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook
Biografia
Laureato in Giurisprudenza a pieni voti, Paolo Brosio debutta sul piccolo schermo nel 1990 come inviato di Studio Aperto. Qui si distingue per servizi d’assalto relativi a temi scottanti come la Guerra nel Golfo, il sequestro di Roberta Ghidini e lo scoop che lo rende famoso sullo scontro tra la petroliera Agip Abruzzo e il traghetto Moby Prince. Negli stessi anni lavora per il Tg 5 e il Tg 4 affermandosi con l’inchiesta sul caso "Mani pulite". Nel 1997 passa in Rai dove conduce trasmissioni importanti come Domenica In e Linea verde ed è presenza fissa in Quelli che il calcio di Fabio Fazio. È stato anche l’inviato de L’Isola dei famosi quando veniva ancora trasmessa in Rai, e di Stranamore. Sino al 2009 è stato telecronista delle partite della Juventus per Mediaset Premium e l’anno successivo decide di cedere le quote della discoteca Twiga, aperta in Versilia insieme a Flavio Briatore, Daniela Santanché e Marcello Lippi. Nel 2013, suo malgrado, è protagonista di una puntata di Le iene presentano: Scherzi a parte. Qui il comico Frank Matano si finge un regista intenzionato a girare un documentario su Medjugorje e, con la complicità di Leonardo Fiaschi, fa pervenire a Brosio una finta telefonata di Papa Francesco. Il giornalista, in lacrime per la gioia di aver ricevuto una chiamata dal Papa, non gradisce affatto lo scherzo e si dimostra piuttosto contrariato. Successivamente si dedica a progetti e programmi di fede come Viaggio a… e partecipa come concorrente a L’Isola dei Famosi (2019) e al Grande Fratello Vip (2020).
Vita privata
Paolo Brosio nasce ad Asti il 27 settembre 1956, sotto il segno della Bilancia. Il padre Ettore, morto all’età di 89 anni, era professore di Letteratura straniera all’Università di Torino. Mentre la madre Anna, centenaria, è conosciuta nei salotti televisivi di Canale 5 per la sua verve e il rapporto speciale con il figlio; come quando a Domenica Live ha strappato un sorriso dicendo: "Paolo bello? Non direi proprio, ma è il miglior figlio che una madre vorrebbe avere al mondo". Il passato del giornalista è stato turbolento, caratterizzato da alcool e droghe. Fondamentale è stata la scoperta della fede e il cammino nella religione cattolica che lo ha portato a riscoprire se stesso e la devozione verso Dio e la Madonna (soprattutto quella di Medjugorje), cambiamento che ha caratterizzato anche la sua vita professionale. A Libero ha dichiarato di aver sentito la voce di Dio durante una serata particolare e di aver iniziato in quel momento un nuovo percorso che nel 2015 l’ha portato a conoscere il Papa durante un’udienza privata: "Arrivavo da grandi sofferenze, la perdita di mio padre, l’incendio del Twiga, la separazione dalla mia seconda moglie. Poi una nottata matta. Ero a Torino dove facevo le dirette della Juve, lavoravo a Mattino 5 e a Pomeriggio 5. Siamo tutti a casa mia. Sento una voce ‘Paolo, devi smettere’. Erano le tre e mi sono messo a recitare l’Ave Maria. Ho cacciato tutti di casa". Dal punto di vista sentimentale, nel 1989 Brosio incontra Serenella Corigliano, che sposa poco dopo; tuttavia il matrimonio si conclude con la richiesta di annullamento alla Sacra Rota. Nel 2004 sposa la modella cubana Gretel Coello, dalla quale divorzia nel 2008. Tra il 2020 e il 2021 il giornalista è stato protagonista del salotto di Pomeriggio 5 insieme alla fidanzata, la modella Marialaura De Vitis di 42 anni più giovane. Tuttavia, la storia si è conclusa dopo poco tempo per via della mancanza di sentimento.
Progetti
- 1990-1997 – Studio Aperto, Tg4 e Tg5 (in onda su Italia 1, Rete 4 e Canale 5)
- 1997-1998 – 8mm (in onda su Italia 1)
- 1997-1999 – STAR (spot pubblicitario)
- 1994 – 900 giorni sul marciapiede. Avventure e disavventure di un inviato a Tangentopoli (libro)
- 1997 – Quelli che il calcio (in onda su Rai2)
- 1999 – Sanremo notte – il dopo Festival (in onda su Rai 1)
- 2000 – Il Giro d’Italia, Processo alla tappa – Un uomo solo al comando (in onda su Rai Sport)
- 2000-2001 – Domenica In (in onda su Rai 1)
- 2000-2002 – Agip (spot pubblicitario)
- 2001-2002 – Italia che vai (in onda su Rai 1)
- 2002-2006 – Linea Verde (in onda su Rai 1)
- 2006 – L’isola dei famosi (in onda su Rai 2)
- 2008 – Stranamore (in onda su Rete 4)
- 2009 – A un passo dal baratro. Perché Medjugorje ha cambiato la mia vita (libro)
- 2010 – Profumo di lavanda. Medjugorje, la storia continua (libro)
- 2011 – Viaggio a Medjugorje. Trent’anni con la Regina della Pace (libro)
- 2012-2013 – Viaggio a… (in onda su Rete 4)
- 2014 – Raggi di luce (libro)
- 2015 – La strada dei miracoli (in onda su Rete 4)
- 2015 – I misteri di Maria. Da Saragozza a Medjugorje. Profezie e segreti che nessuno può ignorare (libro)
- 2017 – Il Papa e Medjugorje (libro)
- 2018-2019 – Che tempo che fa (in onda su Rai 1)
- 2019 – L’isola dei famosi (in onda su Canale 5)
- 2020 – Grande Fratello Vip (in onda su Canale 5)
Quanto è alto Paolo Brosio?
Paolo Brosio è alto 178 cm.
Quanto pesa Paolo Brosio?
Paolo Brosio pesa circa 83 kg.
Dove abita Paolo Brosio?
Paolo Brosio abita ad Asti.
Che squadra tifa Paolo Brosio?
Paolo Brosio tifa Juventus ed è un appassionato di calcio.
Paolo Brosio e Marialaura De Vitis stavano davvero insieme?
Paolo Brosio e Marialaura De Vitis stavano insieme per davvero, almeno secondo quanto affermato dai due. Non sono mancate voci che accusavano di falsità la coppia e soprattutto la ragazza; a Domenica Live, ad esempio, un uomo di nome Diego ha fatto ascoltare a Barbara D’Urso un audio in cui la De Vitis affermava di stare con Brosio per visibilità. Ma la ragazza si è difesa dicendo di essere stata al gioco per capire le intenzioni di Diego e Brosio ha dichiarato di fidarsi di lei; la relazione si è comunque conclusa nel 2021.