Paolo Briguglia
Tutto su Paolo Briguglia, l'attore che interpreta Roberto nella serie "I fratelli Corsaro" con Beppe Fiorello: la carriera e i film celebri, la vita privata e le curiosità.
- Nome completo: Paolo Briguglia
- Data di nascita: 27/05/1974
- Luogo di nascita: Palermo
- Segno zodiacale: Gemelli
- Professione: attore
- Social: Instagram
Biografia
Mercoledì 11 settembre 2024 debutterà la serie tv ambientata a Palermo I fratelli Corsaro con Beppe Fiorello e Paolo Briguglia. Quest’ultimo sarà quindi il coprotagonista della fiction che andrà in onda su Canale 5 in prima visione. Paolo Briguglia nasce nel capoluogo siciliano il 27 maggio del 1974. Dopo aver conseguito il diploma al liceo classico intraprende gli studi universitari di Lettere Classiche e poi coltiva la sua più grande passione che adesso è la sua professione, la recitazione. Si sposta poi a Roma dove si diploma nell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica. A 26 anni recita nel capolavoro I Cento Passi di Marco Tullio Giordana, nei panni del fratello Giovanni del protagonista Peppino Impastato (interpretato da Luigi Lo Cascio), giornalista e attivista di Radio Aut brutalmente ucciso nello stesso giorno dell’assassinio di Aldo Moro, il 9 maggio 1978. Lo ritroviamo poi in film quali El Alamein – La linea del fuoco di Enzo Monteleone; Paz! di Renato De Maria; Buongiorno, notte per la regia di Marco Bellocchio; Ma quando arrivano le ragazze? di Pupi Avati; La terra di Sergio Rubini, Basilicata coast to coast di e con Rocco Papaleo. In tv l’abbiamo apprezzato in La buona battaglia – Don Pietro Pappagallo, Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra, Il figlio della luna, Era mio fratello, Caravaggio, Il giudice meschino, Tutto può succedere 2, Il cacciatore e Non mentire. Tra le sue ultime apparizioni in fiction televisive troviamo Le indagini di Luisa Lobosco con Luisa Ranieri e Solo per passione – Letizia Battaglia Fotografa con Isabella Ragonese. Inoltre recita anche ne I leoni di Sicilia e ne I fratelli Corsaro. Inoltre su Food Network conduce lo show culinario insieme a Giusy Battaglia intitolato: Ci vediamo al bar – Sapori di Sicilia. Nella fiction I fratelli corsaro interpreta un avvocato penalista di Palermo, Roberto, che insieme a suo fratello Fabrizio (giornalista di cronaca nera che ha il volto di Beppe Fiorello) cerca di risolvere i casi più misteriosi e intrigati, dove spesso c’è la mano della mafia. Inoltre sono narrate le vite sentimentali dei due protagonisti e si parla anche del rapporto di intesa che entrambi hanno con la loro madre.
Vita privata
Paolo Briguglia è sempre stato molto riservato e ci tiene alla sua privacy. Tuttavia si è a conoscenza che è sposato con la scenografa palermitana Alessandra Traina. Si sono conosciuti nel 2006 e poi nel 2013 sono convolati a nozze in una masseria di Polizzi Generosa, vicino Palermo. Hanno due figlie Carla e Nora.
Chi era Paolo Briguglia ne I Cento Passi?
L'attore aveva il ruolo di Giovanni Impastato, fratello di Peppino.
Paolo Briguglia è sposato e ha figli?
Sì, si è sposato nel 2013 con Alessandra Traina e la coppia ha due figlie, Carla e Nora.