Paolo Belli
La carriera del conduttore prima e dopo Ballando con le stelle: il debutto musicale con il gruppo Ladri di biciclette, il successo da solista, la moglie e il figlio
Biografia
Paolo Belli è un conduttore televisivo e cantautore. Nasce a Formigine in provincia di Modena nel 1962. La predisposizione per la musica si presenta fin dalla tenera età: a sei anni comincia a prendere lezioni di pianoforte, a tredici inizia a scrivere i suoi primi brani e più tardi si iscrive al conservatorio di Reggio Emilia. Ha trascorso diversi anni della sua giovinezza facendo gavetta in locali notturni e, per mantenersi, fa diversi e umili lavoretti.
La carriera artistica inizia quando, nel 1984, fonda il gruppo musicale Ladri di Biciclette (il nome proviene dall’omonimo film di Vittorio De Sica). Il loro singolo di debutto è Sabato jazz, uscito nel 1985. La musica del gruppo fonde il pop scanzonato e lo swing. Nel 1989 la band è in gara al Festival di Sanremo nella categoria esordienti, con una canzone che ha come titolo proprio il nome del gruppo.
Nel 1989 esce Ladri di biciclette, album d’esordio di una band che, quello stesso anno, raggiunge il successo con il brano Dr. Jazz e Mr. Funk, vincitore del DiscoVerde al Festivalbar 1989. Il 1990 è un anno altrettanto fortunato per la band, che insieme a Francesco Baccini presenta la canzone Sotto questo sole. Questo brano vince il Festivalbar 1990 e i Ladri di Biciclette si aggiudicano il Telegatto come gruppo rivelazione dell’anno. Nel 1991 esce Figli di un do minore, secondo e ultimo album che Belli realizza con i Ladri di Biciclette.
Lascia poco dopo il suo gruppo ed inizia un percorso da solista nel quale mette in campo tutta la sua versatilità. Oltre all’uscita di altri album e di concerti in giro per l’Italia, Paolo Belli inaugura la sua carriera televisiva, quando su Rai 1 affianca (dal 2000 al 2003) Giorgio Panariello nello show Torno Sabato. Forte della positiva esperienza, nel 2005 fa da spalla a Milly Carlucci per il nuovo show del sabato sera di Rai 1: Ballando con le stelle. Belli è autore anche delle sigle del programma e l’esperienza si rivela particolarmente fortunata: il cantante affianca la conduttrice in tutte le successive edizioni dello show.
Nel frattempo Paolo Belli lavora a molti altri progetti: nel 2009 partecipa al Festival di Sanremo in un inedito trio con Pupo e Youssou N’Dour, con il brano L’opportunità; conduce con Marino Bartoletti, fino al 2016, Si Gira (in onda su Rai Sport e Rai 3); canta diverse canzoni per il Giro d’Italia; presenzia molte edizioni di Telethon e conduce le puntate speciali natalizie dello Zecchino d’Oro. Tra i progetti più recenti del cantante c’è lo spettacolo teatrale Pur di far commedia che dal 2017 propone in giro per l’Italia su diversi palchi prestigiosi.
Vita privata
La compagna di vita di Paolo Belli è una donna di nome Deanna, una parrucchiera estranea al mondo dello spettacolo con la quale convola a nozze nei primi Anni ’90. La coppia ha un figlio adottivo di nome Vladik, originario della Bielorussia, che li ha resi nonni di due splendidi nipotini. Nel 2024 il cantante annuncia l’interruzione del suo tour teatrale per assistere la moglie durante una difficile malattia.
Progetti
- 1991-1993 – Avanzi (programma televisivo)
- 2000-2004 – Torno sabato (programma televisivo)
- 2005 – Ballando con le stelle (programma televisivo)
- 2006 – Telethon (programma televisivo)
- 2008 – Uomo e gentiluomo (programma televisivo)
- 2009-2010 – Concerto del Primo Maggio (programma televisivo)
- 2012 – Ballando con te (programma televisivo)
- 2012 – Teniamo botta! (programma televisivo)
- 2016 – L’attesa (programma televisivo)
- 2016 – Lo Zecchino di Natale (programma televisivo)
Paolo Belli ha fatto spettacoli teatrali?
Paolo Belli è da sempre affascinato dal mondo del teatro. Ha dunque portato in scena prima Dillo con un Bacio, Pur di fare Musica e Pur di far commedia. Spettacoli che definisce “sit-com musicali”. Portati in tour con successo, sono stati scritti e diretti da Alberto Di Risio.
Per che squadra tifa Paolo Belli?
Paolo Belli è un grande tifoso della Juventus. Una fede, la sua, che nel 2007 lo ha portato a cantare e dare un nuovo arrangiamento a Juve (storia di un grande amore), inno usato dalla squadra proprio a partire da quell'anno.
Quale libro ha scritto Paolo Belli?
Nel 2012 Paolo Belli ha scritto la propria biografia, con l’aiuto della giovane scrittrice Elisa Casseri. Pubblicata dalla casa editrice Aliberti, ha come titolo Sotto questo Sole, come mi è successo tutto quello che mi è successo.
Che malattia ha la moglie di Paolo Belli?
Paolo Belli non ha parlato nello specifico di quale malattia è affetta sua moglie Deanna, il cantante ha però detto che la donna ha scoperto di essere affetta da un brutto male a causa del quale si è sottoposta a un'operazione d'urgenza.