Paola Turci
Tutto quello che c’è da sapere sulla cantante: le partecipazioni a Sanremo, le canzoni più famose e la relazione con Francesca Pascale
- Nome completo: Paola Turci
- Data di nascita: 12/09/1994
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Vergine
- Altezza: 1.69 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: cantante
- Data debutto: 1986
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram
Biografia
Paola Turci è una cantante italiana conosciuta per canzoni famose come Fatti bella per te, La vita che ho deciso e L’ultimo ostacolo. Nasce il 12 settembre 1964 a Roma e si appassiona alla musica già durante l’adolescenza. È in questo periodo che inizia ad esibirsi come cantante in alcuni locali romani fino a quando nel 1986 partecipa al Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte portando il brano L‘uomo di ieri, una canzone scritta per lei da Mario Castelnuovo.
Nel 1988 pubblica il suo album d’esordio Ragazza sola, ragazza blu e l’anno seguente ritorna sul palco dell’Ariston dove si aggiudica il podio nella categoria Emergenti con il singolo Bambini. Nel 1997 Paola Turci cambia etichetta discografica, firma infatti con la WEA e con loro pubblica due album di cover, Oltre le nuvole e Mi basta il paradiso, che riscuotono entrambi un ottimo successo.
Negli Anni 2000 la cantante si propone come artista indipendente e nel 2006 porta a teatro lo spettacolo Cielo – Voce danzante e corpo sonoro, eseguito insieme al ballerino Giorgio Rossi. Nel 2017 Turci torna in gara al Festival di Sanremo con la canzone Fatti bella per te e pubblica il suo 14° album, Il secondo cuore. Inoltre diventa coach di canto nel talent show Amici di Maria De Filippi mentre tra i progetti più recenti della musicista c’è il disco del 2019 Viva da morire.
Vita privata
La prima relazione importante di Paola Turci è quella con il tennista Paolo Canè che frequenta nel corso degli Anni ’90. Nel 2010 la cantante sposa il giornalista Andrea Amato ma dopo soli due anni di matrimonio la coppia annuncia il divorzio. Nel 2019, mentre si esibisce su un palco torinese, incontra la showgirl Francesca Pascale e in seguito alcuni paparazzi fotografano le due donne insieme su una barca mentre si scambiano effusioni. Dopo tre anni di relazione le due si uniscono in matrimonio, con rito civile, nel corso di una splendida cerimonia a Montalcino.
Progetti
- 1988 – Ragazza sola, ragazza blu (album)
- 1989 – Paola Turci (album)
- 1990 – Ritorno al presente (album)
- 1991 – Candido (album)
- 1993 – Ragazze (album)
- 1995 – Una sgommata e via (album)
- 1997 – Oltre le nuvole (album)
- 2000 – Mi basta il paradiso (album)
- 2002 – Questa parte di mondo (album)
- 2005 – Tra i fuochi in mezzo al cielo (album)
- 2009 – Attraversami il cuore (album)
- 2010 – Giorni di rose (album)
- 2012 – Le storie degli altri (album)
- 2017 – Il secondo cuore (album)
- 2017 – Amici di Maria De Filippi (programma televisivo)
- 2019 – Viva da morire (album)
Paola Turci ha scritto qualche libro?
Paola Turci è anche una scrittrice, è infatti autrice dei libri Con te accanto e Mi amerò lo stesso.
Quante volte ha partecipato al Festival di Sanremo Paola Turci?
Nel corso della sua carriera Paola Turci ha partecipato per ben 11 volte al Festival di Sanremo come artista in gara.
Per quale squadra di calcio tifa Paola Turci?
Paola Turci è una grande tifosa di calcio e la sua squadra del cuore è la Lazio.
Chi è la moglie di Paola Turci?
Francesca Pascale, la moglie di Paola Turci, è un ex showgirl ed ex politica italiana, è diventata molto nota nella seconda metà degli Anni 2000 a causa della sua relazione con Silvio Berlusconi.