Ornella Muti
Celebre star italiana famosa per le sue collaborazioni con Mario Monicelli e Woody Allen. Tutti i progetti e l'invito di Putin.
- Nome completo: Francesca Romana Rivelli
- Data di nascita: 09/03/1955
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Pesci
- Altezza: 1.68 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attrice
- Data debutto: 1970
- Sito ufficiale: link
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram, Twitter
Biografia
Ornella Muti esordisce al cinema nel 1970 in La moglie più bella. Nel corso degli Anni ’70 recita in diverse pellicole, sia italiane che internazionali, come Romanzo popolare, Come una rosa al naso, I nuovi mostri e L’ultima donna. Il successo come attrice continua anche negli Anni ’80 con numerosi progetti, tra cui Storia di ordinaria follia, Flash Gordon, Il bisbetico domato, Nessuno è perfetto. Nel 1984 è nel cast di Un amore di Swann e nello stesso anno intraprende la carriera televisiva partecipando a Risatissima. Nel 1991 recita in Oscar – Un fidanzato per due figlie e Sette criminali e un bassotto. In Francia appare spesso in tv sia come attrice di fiction che come modella in alcune campagne pubblicitarie. Nel 1993 esce L’amante bilingue, pellicola dopo la quale Ornella Muti si prende una pausa dal grande schermo per poi tornare nel 1999 con Panni sporchi. Nel 2003 è nel cast di Uomini & donne, amori & bugie mentre nel 2012 prende parte al film di Woody Allen To Rome with Love. Nel 2017 è nel cast della serie Rai Sirene. Nel 2020 affianca Amadeus durante la prima serata della settantunesima edizione del Festival di Sanremo.
Vita privata
Ornella Muti è nata il 9 marzo 1955 a Roma. Suo padre era un giornalista napoletano mentre sua madre, Ilse Renate Krause, era una scultrice estone. Muti ha una sorella, Claudia Rivelli, che negli Anni ’70 ha avuto un periodo di popolarità grazie alla partecipazione a diversi fotoromanzi. Muti è stata sposata dal 1975 al 1981 con l’attore Alessio Orano e dal 1988 al 1996 con Federico Fachinetti. Con quest’ultimo ha avuto due figli, Carolina e Andrea, entrambi attori. Nel 1974 ha avuto un’altra figlia, Naike Rivelli, che porta il suo cognome perché Muti ha sempre voluto tenerne nascosta la paternità. Nel 1981 ha fatto particolarmente parlare un suo flirt tra Ornella Muti e Adriano Celentano, conosciuto sul set di Innamorato pazzo. Il 13 giugno 2019 l’attrice è stata condannata in via definitiva dalla Corte di Cassazione per tentata truffa e falso ai danni del Teatro Verdi di Pordenone. Nel 2011, infatti, Muti avrebbe dovuto partecipare allo spettacolo L’ebreo di Gianni Clementi ma ha fornito un certificato medico in cui le veniva prescritto di non usare la voce per cinque giorni; nello stesso periodo, però, l’attrice si era recata in Russia per partecipare a un gala di beneficienza su invito del Primo ministro Vladimir Putin.
Progetti
- 1970 – La moglie più bella (regia di Damiano Damiani)
- 1974 – Romanzo popolare (regia di Mario Monicelli)
- 1976 – L’ultima donna (regia di Marco Ferreri)
- 1977 – I nuovi mostri (regia di Dino Risi)
- 1981 – Innamorato pazzo (regia di Castellano e Pipolo)
- 1984 – Un amore di Swann (regia di Volker Schlöndorff)
- 1988 – Codice privato (regia di Citto Masselli)
- 1991 – Oscar – Un fidanzato per due figlie (regia di John Landis)
- 1992 – Sette criminali e un bassotto (regia di Eugene Levy)
- 1993 – L’amante bilingue (regia di Vicente Aranda)
- 1999 – Panni sporchi (regia di Mario Monicelli)
- 2003 – Uomini & donne, amori & bugie (regia di Eleonora Giorgi)
- 2012 – To Rome with Love (regia di Woody Allen)
- 2017 – Sirene (in onda su Rai 1, serie TV)
- 2020 – Festival di Sanremo (in onda su Rai 1, co-conduttrice)
Premi e riconoscimenti
- 1976 – Targa d’oro ai David di Donatello per il complesso delle sue interpretazioni
- 1988 – Premio Pasinetti per l’attrice al Festival del cinema di Venezia per Codice privato
- 1988 – Nastro d’argento come Migliore attrice protagonista per Io e mia sorella
- 1989 – Nastro d’argento come Migliore attrice protagonista per Codice privato
- 1995 – Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Qual è il profilo Instagram di Ornella Muti?
L’attrice ha un profilo Instagram sul quale è molto attiva. Condivide scatti della sua quotidianità, momenti della sua carriera passata e post per sponsorizzare brand e prodotti di cui è testimonial.
Dove vive Ornella Muti?
Da qualche anno l’attrice vive a Lemme, un comune in provincia di Alessandria, insieme alla figlia Naike Rivelli. Madre e figlia vivono in una vecchia abbazia in campagna molto ampia e immersa nel verde.
Chi sono i figli e i nipoti di Ornella Muti?
Muti ha tre figli: Naike Rivelli, Carolina e Andrea Fachinetti. L’attrice ha inoltre tre nipoti: Akash, figlio di Naike; Alessandro e Giulia, figli di Carolina.
Cosa è successo tra Ornella Muti e Adriano Celentano?
I due hanno avuto un flirt, confermato solo nel 2008 da Celentano in un’intervista rilasciata a La Stampa, mentre giravano il film Innamorato Pazzo nel 1981. Al tempo Muti era impegnata con Federico Fachinetti mentre Celentano era già sposato con Claudia Mori.