Oliviero Toscani

Ecco chi è il fotografo italiano conosciuto in tutto il mondo: la carriera nella moda, la collaborazione con Benetton, la vita privata e l’annuncio della malattia

Oliviero Toscani
Fonte: Ipa
  • Nome completo: Oliviero Toscani
  • Data di nascita: 28/02/1942
  • Luogo di nascita: Milano
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Altezza: 1.82 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: fotografo
  • Data debutto: 1956
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Oliviero Toscani è un fotografo italiano conosciuto in tutto il mondo grazie ai suoi scatti artistici che uniscono la pubblicità alla sensibilizzazione sociale. Nasce il 28 febbraio del 1942 a Milano, città in cui cresce e dove si forma. Si avvicina alla fotografia da giovanissimo grazie al padre, uno dei fotoreporter storici del Corriere della Sera, lo stesso quotidiano sul quale all’età di 14 anni Toscani pubblica per la prima volta un suo scatto. Nel frattempo continua il suo percorso scolastico diplomandosi al liceo Vittorio Veneto di Milano per poi laurearsi in Grafica e Fotografia alla University of the Arts di Zurigo dove conosce grandi artisti come Marcel Duchamp.

Successivamente inizia la propria carriera come fotografo pubblicitario diventando in poco tempo un punto di riferimento nel settore della moda e collaborando con le riviste più influenti nel settore come Vogue, Elle e Harper’s Bazaar. Oliviero Toscani si afferma come uno degli artisti più richiesti da grandi marchi come Valentino e Chanel ma arriva alla sua massima espressione artistica lavorando con l’azienda Benetton. Grazie al brand veneto il fotografo realizza alcuni dei suoi scatti più iconici andando a trattare di temi come l’uguaglianza razziale, la lotta all’omofobia e il contrasto al diffondersi dell’Aids.

Nel 1991 fonda insieme a Tibor Kalman la rivista Colors nella quale dedica ogni numero a un argomento di attualità e due anni più tardi partecipa come artista alla Biennale di Venezia. Negli anni seguenti espone i propri scatti in mostre di grande prestigio ed entra nelle collezioni dei musei più importanti del mondo. Inoltre si aggiudica grandi premi come quattro Leoni d’Oro e il Gran Premio dell’UNESCO, nel suo curriculum ci sono anche un periodo da docente universitario e una lunga lista di pubblicazioni. Nel 2014 presenta il programma radiofonico Non sono obiettivo mentre nel 2016 partecipa come giudice a Master of photography un talent show condotto da Isabella Rossellini nel quale alcuni fotografi si sfidano tra di loro.

Vita privata

Oliviero Toscani si è sposato tre volte e dai suoi matrimoni sono nati sei figli. Negli Anni ’80 il fotografo ha incontrato la modella ungherese Kirsti Moseng con la quale ha iniziato una lunga e felice relazione che dura ancora oggi. Nell’estate del 2024, all’età di 82 anni, l’artista annuncia di essere affetto da una malattia non curabile.

Progetti

  • 2014 – Non sono obiettivo (programma radiofonico)
  • 2016 – Master of photography (programma televisivo)

Premi e riconoscimenti

  • 1989 – Leone d’oro

Dove vive Oliviero Toscani?

Oliviero Toscani vive a Casale Marittimo, in provincia di Pisa, in una tenuta dove alleva cavalli e produce vino e olio. 

Che malattia ha Oliviero Toscani?

Ad Oliviero Toscani è stata diagnosticata l'amiloidosi, una patologia rara che porta a un accumulo di aggregati proteici anomali che si depositano in diversi tessuti del corpo danneggiandoli. 

Oliviero Toscani è stato un politico?

Oliviero Toscani è sempre stato molto attivo in politica, nel 1996 e nel 2006 è stato candidato per la Camera dei deputati e nel 2008 è stato assessore alla creatività del comune di Salemi insieme a Vittorio Sgarbi. 

Quali libri ha pubblicato Oliviero Toscani?

Nel corso della sua carriera Oliviero Toscani ha pubblicato numerosi libri tra cui Ne ho fatte di tutti i colori, Caro Avedon e Creativo sovversivo.