Olivia Newton-John
La duplice carriera della cantante e attrice (co-protagonista assieme a John Travolta di Grease), e la sua lunga lotta contro la malattia
- Nome completo: Dame Olivia Newton-John
- Data di nascita: 26/09/1948
- Luogo di nascita: Cambridge
- Data di morte: 08/08/2022
- Luogo di morte: Santa Ynez
- Segno zodiacale: Bilancia
- Altezza: 1.68 m
- Nazionalità: Australia
- Professione: attrice, cantante
- Data debutto: 1970
- Sito ufficiale: link
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram, Twitter
Biografia
Olivia Newton-John è stata una cantante e attrice britannica naturalizzata australiana. Nasce infatti a Cambridge nel 1948, ma ad appena 5 anni si trasferisce insieme alla famiglia a Melbourne, dove trascorre l’infanzia e la giovinezza.
Appassionata di canto, sin da adolescente Newton-John si esibisce, dapprima con un gruppo femminile e poi nello show Sing Sing Sing, da cui esce vincitrice. È quindi come cantante che inizia a farsi conoscere, partecipando a vari programmi televisivi e iniziando a registrare musica già negli Anni ’60. Nel 1973 poi il disco Let Me Be Here la consacra come artista emergente, facendole vincere il suo primo Grammy Award. L’anno dopo invece si classifica quarta nella finale dell’Eurovision Song Contest.
Nel frattempo Newton-John fa il suo debutto come attrice, recitando in Together del 1970, ma è con il suo secondo film che conquista il pubblico. Nel 1978 infatti interpreta la giovane Sandy in Grease (brillantina) al fianco di John Travolta, ruolo che le fa guadagnare anche una nomination ai Golden Globe. La pellicola ha uno straordinario successo e rimane quella per cui l’attrice è più conosciuta. Nessuna delle sue produzioni successive infatti ne replica la fortuna. Neppure il film Due come noi, che la vede di nuovo al fianco di Travolta.
A prendere il volo intanto è la sua carriera musicale, che si conclude con la pubblicazione di ben 26 album in studio, senza contare le raccolte e i dischi di colonne sonore come quelle di Grease e Xanadu, quest’ultimo un film del 1980 dove Newton-John lavora assieme a Gene Kelly. Il suo brano più famoso resta il singolo Physical con cui vince un premio Grammy per il miglior video. Uscito nel 1981, al brano segue presto l’album omonimo.
Negli Anni ’90 Newton-John dà un freno a entrambe le sue carriere perché costretta a concentrarsi sulla sua salute. Nel 1992 le viene infatti diagnosticano un cancro al seno e sul percorso affrontato compone l’album Gaia: One Woman’s Journey, uscito due anni dopo. Al cinema intanto recita in Un party per Nick, ma è nel decennio successivo che la cantante riprende appieno l’attività. In questo periodo si dedica principalmente alla musica, pubblicando ben sette album, e appare talvolta in televisione, ad esempio come ospite del talent American Idol.
Gli Anni 2010 si aprono con le sue partecipazioni alla serie Glee e al lungometraggio Tre uomini e una pecora. Tra i suoi ultimi lavori si ricordano due dischi natalizi e l’apparizione del programma RuPaul’s Drag Race e al film per la TV Sharknado 5: Global Swarming.
Vita privata
A metà degli Anni ’80 sposa l’attore Matt Lattanzi, con il quale nel 1986 ha la figlia Chloe. La coppia si separa poi nel 1995.
Poco dopo Newton-John va a convivere con il cameramen Patrick Kim McDermott, al quale rimane legata per quasi dieci anni.
In seguito, l’attrice inizia a frequentare il produttore John Easterling e con lui convola a nozze nel 2008. I due rimangono uniti fino alla morte di lei, sopraggiunta nell’agosto 2022.
Progetti
- 1970 – Together (film di Val Guest)
- 1973 – Let Me Be There (album)
- 1974 – If You Love Me, Let Me Know (album)
- 1974 – Eurovision Song Contest (programma televisivo)
- 1978 – Grease (Brillantina) (film di Randal Kleiser)
- 1978 – Totally Hot (album)
- 1980 – Xanadu (film di Robert Greenwald)
- 1981 – Physical (album)
- 1983 – Due come noi (film di John Herzfeld)
- 1988 – Un amore rinnovato (film di John Hughes)
- 1991 – A letto con Madonna (film di Alek Keshishian)
- 1994 – Gaia: One Woman’s Journey (album)
- 1996 – Un party per Nick (film di Randal Kleiser)
- 2011 – Tre uomini e una pecora (film di Stephan Elliott)
- 2017 – Sharknado 5: Global Swarming (film di Anthony C. Ferrante)
Premi e riconoscimenti
- 1973 – Grammy Award Best Female Country Vocal Performance per Let Me Be There
- 1974 – Grammy Award Record of the Year per I Honestly Love You
- 1974 – Grammy Award Best Female Pop Vocal Performance per I Honestly Love You
- 1979 – OBE (Officer of the Order of the British Empire)
- 1982 – Grammy Award Video of the Year per Olivia Physical
- 2019 – DBE (Dame Commander of the Order of the British Empire)
Qual'è stata la causa di morte di Olivia Newton-John?
La famiglia non ha reso nota la causa di morte, ma ha anzi chiesto tramite i social di rispettare la privacy dell’attrice e dei suoi parenti. Olivia Newton-John però combatteva da circa trent’anni contro il tumore al seno e aveva raccontato pubblicamente il proprio percorso. L’attrice aveva anche fondato l’Olivia Newton-John Foundation Fund, un’associazione benefica volta al sostegno della ricerca contro il cancro nell’ambito delle cure olistiche e a base vegetale.
Dove si sono tenuti i funerali di Olivia Newton-John?
Nonostante l’attrice sia morta in California, le esequie si sono tenute in Australia, Paese dove era cresciuta e che ha offerto ai parenti di Olivia Newton-John la celebrazione di funerali di Stato.
La figlia di Olivia Newton-John è anche lei attrice?
Sì, Chloe Rose Lattanzi ha seguito le orme materne ed è sia una cantante che un’attrice. Ha iniziato a recitare già nel 1993 partecipando alla serie australiana Paradise Beach, poi negli anni successivi è apparsa in vari show e film per la televisione, tra cui anche la versione australiana di Ballando con le stelle. La figlia di Olivia Newton-John inoltre ha iniziato a pubblicare musica dal 2010, rilasciando il suo primo disco nell’ottobre 2016 con il titolo No Pain.
Quanti anni aveva Olivia Newton-John in Grease?
In Grease (brillantina) Olivia Newton-John interpreta la giovane Sandy Olsson, co-protagonista al fianco di Danny Zuko (John Travolta). Sebbene il personaggio sia una diciassettenne, in realtà l’attrice aveva già 29 anni al momento delle riprese.