Noah Centineo
Gli impegni dell'attore: dal debutto al successo con la rom-com Tutte le volte che ho scritto ti amo e gli ultimi progetti
Biografia
Noah Centineo è un attore statunitense, noto soprattutto per aver preso parte alla serie di film Tutte le volte che ho scritto ti amo al fianco della collega Lana Condor. Nasce a Miami nel 1996, figlio di un produttore cinematografico. Cresce quindi in Florida, dove frequenta le scuole e fa il suo debutto come attore.
Nel 2009 ricopre infatti il ruolo da protagonista nella pellicola The Gold Retriever, un film per famiglie. A questo ingaggio seguono altre parti minori, sia al cinema che in televisione. Compare ad esempio nel film Turkles, ma anche nelle serie tv Austin & Ally e Ironside. Nel 2012 si sposta poi a Los Angeles e qui inizia a ottenere ruoli via via più importanti.
Nel 2014 è infatti co-protagonista del lungometraggio Disney Come creare il ragazzo perfetto, mentre l’anno successivo veste i panni di Jesus Adams Foster, personaggio principale della serie drammatica The Fosters. Centineo rimane nel cast per due anni e proprio a questa serie deve la sua prima fama. Terminato questo progetto recita in una ventina di episodi della serie thriller T@gged.
In seguito l’attore inaugura un nuovo filone di opere lavorando avarie rom-com indirizzate a un pubblico giovane. Inizia a lavorare in questo campo nel 2018 con Sierra Burgess è una sfigata e Tutte le volte che ho scritto ti amo. Quest’ultimo film è tratto dal libro omonimo di Jenny Han e dà origini a due sequel, uno del 2020 e l’altro del 2021.
Nel frattempo Centineo partecipa da protagonista alle pellicole Swiped e The Perfect Date, sempre appartenenti al genere rom-com, mentre nel 2019 appare anche in Charlie’s Angels. Al 2022 risalgono invece altri due nuovi progetti. Da una parte il lungometraggio Black Adam con protagonista Dwayne Johnson e dall’altra la serie The Recruit, di genere spionistico.
Vita privata
Tra il 2019 e il 2020 ha una relazione con la modella e ballerina Alexis Ren. Alla fine dello stesso anno Noah Centineo inizia a frequentare un’altra modella, Stassie Karanikolaou, alla quale sembra essere ancora legato.
Progetti
- 2014 – Come creare il ragazzo perfetto (film di Paul Hoen)
- 2015-2017 – The Fosters (serie tv)
- 2017 – Havana di Camila Cabello (videoclip)
- 2017 – SPF-18 (film di Alex Israel)
- 2017 – T@gged (serie tv)
- 2018 – Sierra Burgess è una sfigata (film di Ian Samuels)
- 2018 – Tutte le volte che ho scritto ti amo (film di Susan Johnson)
- 2018 – Swiped (film di Ann Deborah Fishman)
- 2019 – The Perfect Date (film di Chris Nelson)
- 2019 – Charlie’s Angels (film di Elizabeth Banks)
- 2019 – The Diary (film di Jackie Chan)
- 2019 – Good Trouble (serie tv)
- 2020 – P. S. Ti amo ancora (film di Michael Fimognari)
- 2021 – Tua per sempre (film di Michael Fimognari)
- 2022 – Black Adam (film di Jaume Collet-Serra)
- 2022 – The Recruit (serie tv)
Premi e riconoscimenti
- 2019 – Nickelodeon Kids’ Choice Award al miglior attore per Tutte le volte che ho scritto ti amo
- 2019 – MTV Movie & TV Award al miglior bacio per Tutte le volte che ho scritto ti amo
- 2019 – MTV Movie & TV Award alla miglior performance esordiente per Tutte le volte che ho scritto ti amo
- 2019 – Teen Choice Award come attore di commedia per The Perfect Date
- 2019 – People’s Choice Award alla star cinematografica preferita per The Perfect Date
Che origini ha Noah Centineo?
La famiglia di Noah Centineo sembra avere origini europee, in particolare italiane e olandesi. L’attore ha anche più volte affermato di avere un po’ di sangue nativo americano nelle vene.
Noah Centineo ha una sorella di nome Taylor?
Sì, Noah Centineo ha una sorella maggiore di nome Taylor, che negli anni l’ha accompagnato ad alcuni eventi mondani, ad esempio all’afterparty della premiere di Sierra Burgess è una sfigata.
Noah Centineo è fidanzato?
Noah Centineo e la compagna Stassie Karanikolaou hanno sin da subito vissuto la loro storia lontani dai riflettori. Non si sa quindi se l’attore sia fidanzato con la modella, ma nell’autunno 2021 erano circolate alcune voci su un possibile matrimonio segreto tra i due, mai però confermato.