Nilde Iotti
È stata la prima donna presidente della Camera dei deputati: la brillante carriera in politica, la sua biografia e la storia d’amore con Palmiro Togliatti
- Nome completo: Leonilde Iotti
- Data di nascita: 10/04/1920
- Luogo di nascita: Reggio Emilia
- Data di morte: 04/12/1999
- Luogo di morte: Poli
- Segno zodiacale: Ariete
- Professione: politico
- Data debutto: 1945
Biografia
Nilde Iotti è stata una politica e partigiana italiana diventata nota in quanto prima donna a ricoprire il ruolo di presidente della Camera dei deputati. Leonilde Iotti nasce il 10 aprile del 1920 a Reggio Emilia e cresce in ristrettezze economiche rimanendo orfana di padre alla giovane età di 14 anni. Grazie a una borsa di studio è in grado di proseguire gli studi laureandosi in Lettere nel 1942 presso l’Università Cattolica di Milano per poi ritornare a Reggio Emilia per iniziare a lavorare come insegnante. In seguito all’armistizio dell’Italia nel 1943 si avvicina alla politica, in particolare al Partito Comunista Italiano, e partecipa in prima persona alla Resistenza.
Dopo il 25 aprile del 1945 è alla guida dell’Unione Donne Italiane tre anni dopo viene eletta alla Camera dei deputati. In seguito si dedica a diverse tematiche che le stanno a cuore tra cui il nuovo diritto di famiglia, l’introduzione del divorzio e la revisione del Concordato tra Stato e Chiesa cattolica. Nilde Iotti è anche un Europeista convinta e tra il 1969 e il 1979 è anche una deputata al Parlamento europeo. Il 20 giugno del 1979 è eletta Presidente della Camera dei deputati diventando la prima donna nella storia dell’Italia repubblicana a ricoprire la terza carica dello Stato. Rimane in carica durante il corso di tre legislature, per ben 12 anni, affermandosi come la presidente della Camera rimasta in carica più a lungo in assoluto nella storia della Repubblica Italiana.
A partire dal 1993 è vicepresidente dell’Assemblea della Conferenza sulla sicurezza e cooperazione in Europa mentre a gennaio 1997 diventa vicepresidente del Consiglio d’Europa. A novembre del 1999 Nilde Iotti rinuncia a tutti i suoi incarichi politici a causa di diversi problemi di salute e pochi giorni dopo le sue dimissioni, il 4 dicembre del 1999, si spegne all’età di 79 anni a causa di un arresto cardiaco.
Vita privata
Il compagno di vita di Nilde Iotti è Palmiro Togliatti, il Segretario Nazionale del PCI con cui inizia una relazione nel 1946 nonostante la differenza d’età di 27 anni. Nel 1950 la coppia ottiene l’affidamento di una bambina. I due rimangono insieme fino alla morte dell’uomo nel 1964.
Progetti
- 1990 – Antisemitismo in Italia e in Europa (libro)
- 1993 – Istituzioni, diritti e passioni (libro)
- 1995 – I valori della Costituzione (libro)
- 2003 – Discorsi parlamentari (1946 – 1983) (libro)
- 2003 – Discorsi parlamentari (1983 – 1998) (libro)
- 2019 – La tecnica della libertà (libro)
Nilde Iotti ha scritto dei libri?
Nel corso della sua carriera Nilde Iotti ha realizzato diverse opere letterarie tra cui Antisemitismo in Italia e in Europa e I valori della Costituzione.
Esiste un film sulla vita di Nilde Iotti?
La vita di Nilde Iotti è raccontata nel film documentario Storia di Nilde nel quale l'attrice Anna Foglietta interpreta l'ex presidente della Camera dei deputati.
Chi è la figlia di Nilde Iotti?
La figlia adottiva di Nilde Iotti e Palmiro Togliatti si chiama Marisa Malagoli e ha avuto una carriera come psichiatra e docente universitaria.
Dove è sepolta Nilde Iotti?
Nilde Iotti è sepolta presso il Cimitero del Verano di Roma.