Nicoletta Manni

Il marito, la vita privata, la carriera e l'amicizia con Roberto Bolle della prima ballerina della Scala di Milano, ospite a Verissimo da Silvia Toffanin.

Nicoletta Manni
Fonte: IPA
  • Nome completo: Nicoletta Manni
  • Data di nascita: 28/08/1991
  • Luogo di nascita: Galatina
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: ballerina
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Nicoletta Manni è una ballerina italiana. Nasce il 28 agosto del 1991 a Galatina, ed è attualmente prima ballerina del corpo di ballo del Teatro La Scala di Milano ed étoile. Inizia da giovanissima a danzare nella scuola della madre a Copertino. A 11 anni supera brillantemente gli esami di metodologia alla Royal Academy of Dance e poi l’anno dopo viene ammessa all’Accademia Teatro alla Scala di Milano. Qui si diploma nel 2009. Poi, una volta diplomatasi viene ingaggiata per un periodo nella Staatsballett di Berlino. Nel 2013 il direttore Machar Vaziev la invita a partecipare alle audizioni per il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, la ballerina arrivo al primo posto della graduatoria. Nel 2014 viene nominata prima ballerina e l’8 novembre 2023 diventa étoile, il sovrintendente del Teatro alla Scala Dominique Meyer la nomina sul palcoscenico del’importante teatro. L’anno scorso ha ottenuto una candidatura al Prix Benois per la sua interpretazione di Medora ne Le Corsaire di Manuel Legris.

Vita privata

Nicoletta Manni è convolata a nozze con il primo ballerino del Teatro La Scala di Milano dal 2018 Timofej Andrijashenko. I due hanno cominciato a stare insieme sin da giovanissimi. I primi ballerini si sono sposati circondati da bambine in tutù in Salento e Roberto Bolle è stato il loro testimone di nozze. Prima del matrimonio il famoso ballerino ha dedicato agli sposi un post su Instagram in cui scriveva: "Il grande giorno è arrivato! Oggi si sposano questi miei due amici stupendi". I tre lavorano spesso insieme, infatti nell’anno delle nozze Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko hanno fatto parte del Bolle Tour 2023. Quando si sono sposati nel 2023 hanno dichiarato: "Se pensiamo a un figlio? Un passo alla volta, per questo 2023 le sorprese sono finite". Inoltre intervistata a dicembre dello stesso anno da La Gazzetta dello Sport la ballerina ha dichiarato, a proposito della guerra in Ucraina e sul fatto che con un marito lettone sentissero anche a livello personale il conflitto: "Certo, abbiamo tanti amici e compagni che incontravamo spesso in tournée. Nel nostro piccolo abbiamo sofferto anche per l’assenza al nostro matrimonio della mamma di Timo, che vive in Russia e non è potuta venire. La guerra non è mai giustificata, mi auguro che lo si capisca perché è già durata troppo".

Progetti

2013 Giselle, coreografia Jean Coralli e Jules Perrot (ruolo di Myrta, con Svetlana Zacharova e Roberto Bolle)
2013 Il Lago dei Cigni, coreografia di Rudol’f Nureev (ruolo di Odette-Odile)
2014 Serata Ratmansky[10]
2014 Jewels, coreografia di George Balanchine (coppia principale di Diamonds e ballerina solista di Rubies)
2014 Le Jeune homme et la Mort, coreografia di Roland Petit
2015 L’histoire de Manon, coreografia di Kenneth MacMillan (ruolo di Manon)[11]
2015 La bella addormentata, di Aleksej Ratmanskij[10]
2016 Il Lago dei Cigni, di Aleksej Ratmanskij
2016 Il Giardino degli amanti, coreografia di Massimiliano Volpini[12]
2017 La Dame aux Camélias, coreografia di John Neumeier (ruolo di Marguerite Gautier)
2019 La Bella Addormentata

Su quali social è attiva Nicoletta Manni?

Nicoletta Manni è attiva su Facebook e Instagram.

Nicoletta Manni ha figli?

Nicoletta Manni non ha figli, o almeno non ancora. È convolata a nozze nel 2023 con il collega ballerino Timofej Andrijashenko.