Nicole Murgia
I progetti dell'attrice di Tutti pazzi per amore: dal debutto alla partecipazione a fiction e film, fino al suo ingresso nella casa del Grande fratello Vip
- Nome completo: Nicole Murgia
- Data di nascita: 22/02/1993
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Pesci
- Altezza: 1.65 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attore
- Data debutto: 2001
- Social: Instagram
Biografia
Nicole Murgia è un’attrice italiana. Nasce a Roma nel 1993 e sin da bambina si appassiona alla recitazione, tanto da fare il suo debutto sullo schermo già nel 2001 con la serie Don Matteo. Negli anni successivi appare poi sul grande schermo in film come Nemmeno in un sogno e Ricordati di me, quest’ultimo una pellicola di Gabriele Muccino.
Dal 2003 torna in televisione con brevi apparizioni in fiction come Distretto di polizia e Rivoglio i miei figli. In seguito recita nel film di Luca Miniero e Paolo Genovese Nessun messaggio in segreteria, dove condivide lo schermo con professionisti del calibro di Pierfrancesco Favino, Valerio Mastrandrea e Anna Falchi. Ottiene poi un ruolo fisso nella serie Nati ieri, cui lavora tra il 2006 e il 2007. L’anno successivo partecipa invece alle riprese di Un giorno perfetto, lungometraggio diretto da Ferzan Özpetek, ed entra nel cast di Tutti pazzi per amore. Qui torna a recitare nella seconda e terza stagione, vestendo i panni di Cristina Giorgi, parte che le dona parecchia popolarità.
Terminata questa esperienza nel 2011, l’attrice prende parte a due lungometraggi, Le ultime 56 ore e Una cella in due, per poi apparire in un episodio della Webserie Youtuber$. Per i successivi 10 anni Murgia si ritira dagli schermi, dedicandosi piuttosto alla famiglia e accrescendo il suo seguito sui social. Torna nel 2022, prima recitando nel film Din Don – Bianco Natale e poi partecipando alla settima edizione del Gf Vip. Si tratta della prima esperienza dell’attrice nell’ambito dei reality show.
Vita privata
Il 23 dicembre 2015 sposa il calciatore Andrea Bertolacci. La coppia ha poi due figli: Matias, nato il 13 gennaio 2017, e Lucas, nato l’8 febbraio 2019. In seguito i due si separano.
Progetti
- 2001 – Don Matteo (serie TV)
- 2002 – Nemmeno in un sogno (film di Gianluca Greco)
- 2003 – Ricordati di me (film di Gabriele Muccino)
- 2003 – Doppio agguato (miniserie TV)
- 2003 – Distretto di polizia (serie TV)
- 2004 – Rivoglio i miei figli (miniserie TV)
- 2005 – Nessun messaggio in segreteria (film di Luca Miniero e Paolo Genovese)
- 2006-2007 – Nati ieri (serie TV)
- 2008 – Un giorno perfetto (film di Ferzan Özpetek)
- 2008-2011 – Tutti pazzi per amore (serie TV)
- 2010 – Le ultime 56 ore (film di Claudio Fragasso)
- 2011 – Una cella in due (film di Nicola Barnaba)
- 2012 – Youtuber$ (Webserie)
- 2012-2013 – Occidente solitario (spettacolo teatrale)
- 2022 – Din Don – Bianco Natale (film di Paolo Geremei)
- 2022 – Grande fratello Vip (programma televisivo)
Premi e riconoscimenti
- 2010 – Grand Prix Corallo Città di Alghero per Tutti pazzi per amore
- 2013 – Oscar dei giovani
Nicole Murgia ha origini sarde?
Sì, il padre di Nicole Murgia è infatti di origini sarde e in particolare di Monti, un comune in provincia di Sassari.
Perché Nicole Murgia e Andrea Bertolacci si sono lasciati?
Nessuno dei due è mai sceso nel dettaglio sul perché si sono lasciati, ma Nicola Murgia si è aperta un poco con gli altri concorrenti del Grande Fratello Vip e riguardo alla fine del matrimonio con Andrea Bertolacci ha affermato: «Io ho sempre detto che se due persone non sono felici insieme, per me è peggio per i figli vedere ogni giorno i due genitori infelici che litigano, che stanno male. Io sono favorevole al fatto che due persone se non stanno più bene insieme, è giusto che si lascino e che possano essere sereni in maniera indipendente, in modo che anche i figli lo possano essere molto di più».
Nicole Murgia è mai stata tronista a Uomini e donne?
No, Nicole Murgia non è mai stata tronista, né ha mai partecipato al reality show di Maria De Filippi.
Che rapporto c’è tra Nicole Murgia e Vittoria Deganello?
Al momento sembra che le due donne abbiano alcun contatto, ma in precedenza Nicole Murgia e Vittoria Deganello sono state molto amiche. Per un certo periodo le due sono state anche cognate, quando l’ex corteggiatrice di Uomini e donne frequentava il calciatore della Spal Alessandro Murgia, fratello della gieffina. Tuttavia, quando lui l’ha lasciata – peraltro incinta di sua figlia – anche il rapporto tra l’attrice e Deganello si è sgretolato.
Nicole Murgia ha lavorato anche in teatro?
Sì, Nicole Murgia ha fatto il suo debutto a teatro nel 2012, anno in cui ha preso parte alla rappresentazione Occidente solitario diretta da Juan Diego Puerta López.