Nicolas Vaporidis
Volto noto del cinema italiano e delle cronache rosa: le origini greche, Notte prima degli esami, le storie con Cristiana Capotondi e Giorgia Surina
- Nome completo: Nicolas Vaporidis
- Data di nascita: 22/12/1981
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Capricorno
- Altezza: 1.75 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attore
- Data debutto: 2002
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram
Biografia
Nicolas Vaporidis debutta nel 2002 in un film dal titolo Il ronzio delle mosche. Una pellicola poco vista, ma che lo porta due anni dopo sul set di un esperto artigiano della macchina da presa: Enrico Oldoini, con il quale gira prima 13dici a tavola e poi la miniserie tv A casa di Anna. In questi due lavori ha l’opportunità di condividere le scene con attori dai quali è impossibile non imparare: Giancarlo Giannini, Virna Lisi, Paolo Bonacelli. Dopo un ruolo secondario in Ti amo in tutte le lingue del mondo di Leonardo Pieraccioni, arriva per Vaporidis il definitivo trampolino di lancio: è infatti il protagonista di Notte prima degli esami, prima opera alla regia dello sceneggiatore Fausto Brizzi. Il film ottiene un successo straordinario e la coppia formata da Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi fa sognare le generazioni di ieri (il film è ambientato nel 1989) e di oggi. Dato il grande successo viene immediatamente realizzata una rivisitazione della pellicola, dalle vicende simili ma ambientate in un contesto contemporaneo: Notte prima degli esami – Oggi. Vaporidis è richiestissimo al punto che nel solo 2007 escono in sala ben quattro film che lo vedono protagonista. Grazie ai ruoli della prima ora, nei panni del bel ragazzo acqua e sapone, dai modi educati e romantici, Nicolas Vaporidis è in quel momento un attore amato dalle ragazze ma anche dalle rispettive mamme, una presenza gradevole e rassicurante. Nascono così film come Last Minute in Marocco, Come tu mi vuoi e Questa notte è ancora nostra. Il film Iago, rileggendo i personaggi dell’Otello in chiave contemporanea, tenta di superare gli schemi più buonisti dei precedenti film, ma il successo accontenta solo a metà il regista e l’attore. La seconda fase di carriera di Vaporidis, quella della maturità, è battezzata dal suo regista portafortuna, Fausto Brizzi, che lo vuole nel cast del dittico Maschi contro femmine/Femmine contro maschi. I film ottengono un buon successo, anche se il successivo decennio è certamente meno fruttuoso del precedente. Tra i film interpretati da Vaporidis troviamo anche Ci vediamo a casa, Il futuro e Outing – Fidanzati per sbaglio. Inoltre, nel frattempo si intensifica la sua attività teatrale, coronata dalla buona accoglienza di The Full Monty. Nell’aprile 2022 Vaporidis è concorrente dell’Isola dei Famosi, il survivor game di Canale 5 condotto da Ilary Blasi,
Vita privata
Nicolas Vaporidis nasce a Roma il 22 dicembre 1981 da padre greco e madre italiana. I suoi genitori divorziano quando Nicolas è ancora un bambino. Ragazzo studioso, frequenta il Liceo Classico, dopodiché si iscrive alla Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza. Qualcosa però si muove tra ambizioni e desideri della gioventù e, con determinazione e spirito di avventura, Nicolas parte per Londra, dove fa piccoli lavoretti e impara a dovere la lingua inglese ma, soprattutto, acquisisce maggiore consapevolezza su progetti e propositi di vita: da grande vuole fare l’attore. Ispirato da suo nonno, che ha trascorso una vita nel cinema come direttore di produzione, frequenta in Inghilterra corsi di recitazione presso lo Lee Strasberg Theatre Institute. Tornato in Italia, frequenta per qualche mese la scuola di recitazione Teatro Azione e comincia a recitare in piccoli teatri. Poco più che ventenne, inizia la sua avventura da attore. Nicolas Vaporidis ha una vita sentimentale piuttosto movimentata. Innanzitutto per un breve periodo la coppia Vaporidis-Capotondi non brilla soltanto sul grande schermo. Ebbene, oltre ad aver condiviso il set per due film, i due ragazzi hanno, tra il 2006 e il 2007, una relazione non particolarmente lunga, ma sicuramente da ricordare. Nel 2008 Nicolas conosce e frequenta l’attrice Ilaria Spada, ma anche in questo caso la storia ha vita breve. Un capitolo a parte merita invece Giorgia Surina: l’attrice e conduttrice radiofonica conosce Vaporidis durante la lavorazione della fiction televisiva Sei passi nel giallo. Per entrambi sembra scoccare un vero amore, un sentimento inedito e finalmente maturo che li porta, nel 2012, alle nozze. Dopo il rito civile tenuto a Milano i due hanno fatto il bis a Mykonos (in Grecia), con rito misto e giuramento di amore eterno. A sorpresa, però, nel 2014 la coppia ha divorziato. Successivamente Nicolas Vaporidis viene intercettato dai fotografi con altre donne non appartenenti al mondo dello spettacolo, ma nessuna di queste frequentazioni, a quanto pare, si è trasformata in una relazione duratura.
Progetti
- 2004 – 13dici a tavola (regia di Enrico Oldoini)
- 2005 – Ti amo in tutte le lingue del mondo (regia di Leonardo Pieraccioni)
- 2006 – Notte prima degli esami (regia di Fausto Brizzi)
- 2006 – Orgoglio capitolo terzo (in onda su Rai 1)
- 2007 – Notte prima degli esami – Oggi (regia di Fausto Brizzi)
- 2007 – Last Minute Marocco (regia di Francesco Falaschi)
- 2007 – Come tu mi vuoi (regia di Volfango De Biasi)
- 2007 – Cemento armato (regia di Marco Martani)
- 2008 – Questa notte è ancora nostra (regia di Paolo Genovese e Luca Miniero)
- 2009 – Iago (regia di Volfango De Biasi)
- 2010 – Maschi contro femmine (regia di Fausto Brizzi)
- 2010 – Tutto l’amore del mondo (regia di Riccardo Grandi)
- 2011 – Femmine contro maschi (regia di Fausto Brizzi)
- 2011 – Road to Capri (regia di Boris Damast)
- 2012 – Ci vediamo a casa (regia di Maurizio Ponzi)
- 2013 – Il futuro (regia di Alicia Scherson)
- 2013 – Outing – Fidanzati per sbaglio (regia di Matteo Vicino)
- 2015 – Tutte le strade portano a Roma (regia di Ella Lemhagen)
- 2017 – La ragazza dei miei sogni (regia di Saverio Di Biagio)
- 2017 – Tutti i soldi del mondo (regia di Ridley Scott)
Premi
- 2007 – Premio Guglielmo Biraghi per Notte prima degli esami (condiviso con Cristiana Capotondi)
- 2011 – Primavera del Cinema Italiano Festival – Migliore attore non protagonista per Femmine contro maschi
- 2015 – Giffoni Experience Award
Quanto è alto Nicolas Vaporidis?
L’attore è alto 175 cm.
Nicolas Vaporidis ha una fobia?
Nicolas Vaporidis soffre di demofobia, un timore ossessivo degli affollamenti che generalmente si associa all'agorafobia. A Ok salute e benessere ha fatto intendere che con il procedere degli anni questa fobia non è molto migliorata.
Nicolas Vaporidis parla il greco?
No, Nicolas Vaporidis non parla il greco. L’attore ha confessato che non conosce nemmeno una parola della terra d’origine paterna, anche se ama la Grecia e, quando può, ci va in vacanza.
In quale film di un famoso regista britannico è apparso Nicolas Vaporidis?
Nel 2017 Nicolas Vaporidis è apparso in Tutti i soldi del mondo di Ridley Scott. In una piccola parte, interpreta il Tamia “Chipmunk”.