Nicola Ventola

Ecco chi è l’ex calciatore diventato famoso come attaccante dell’Inter: la carriera sportiva, i progetti in tv, l'ex moglie e le curiosità sulla sua vita privata

Nicola Ventola
Fonte: Ipa
  • Nome completo: Nicola Ventola
  • Data di nascita: 24/05/1978
  • Luogo di nascita: Grumo Appula
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Altezza: 1.85 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: calciatore, personaggio tv
  • Data debutto: 1994
  • Social: Instagram, Twitter

Biografia

Nicola Ventola è un ex calciatore e personaggio televisivo italiano diventato famoso giocando come attaccante per l’Inter. Nasce il 24 maggio 1978 a Grumo Appula, un comune in provincia di Bari dove cresce e si appassiona allo sport. Esordisce come calciatore professionista nel 1994, all’età di 16 anni, quando gioca in Serie A con il Bari. Nel 1998 passa all’Inter e negli anni seguenti è in prestito a diverse squadre tra cui il Bologna, il Siena e l’Atlanta. Intanto gioca con le nazionali giovanili a partire dall’Under-16 fino all’Under-21 partecipando a grandi eventi sportivi come l’Europeo di categoria e le Olimpiadi di Sydney.

Nel 2004 con i neroazzurri partecipa al preliminare di Champions League ma successivamente si infortuna gravemente e ritorna in campo solo nel 2005 per giocare in Serie B con l’Atlanta. Cambia poi nuovamente squadra passando al Torino nel 2007 mentre nel 2009 entra nel Novara. Nicola Ventola annuncia il suo ritiro dal calcio a febbraio del 2011 in seguito a un secondo infortunio molto grave.

In seguito inizia a dedicarsi a vari progetti rimanendo nel mondo del calcio come opinionista per vari programmi televisivi. Nel 2018 lavora infatti con DAZN mentre nel 2020 ha una piccola esperienza musicale quando pubblica la canzone Vita da Bomber con gli ex calciatori Christian Vieri e Daniele Adani. Nello stesso anno insieme ai due colleghi e ad Antonio Cassano fonda Bobo TV, un podcast sportivo trasmesso sulla piattaforma di streaming Twitch. Nel 2022 prende parte per la prima volta a un reality show quando partecipa a Back to School, un programma di Italia 1 condotto da Nicola Savino. È poi impegnato di nuovo con DAZN per commentare le partite di calcio per la trasmissione Coca-Cola Super Match e inoltre è tra i concorrenti della sfida culinaria Alessandro Borghese – Celebrity Chef. Nel 2024 l’ex calciatore si aggiudica la vittoria di Karaoke Night, un talent canoro condotto da Dargen D’Amico per Prime Video, mentre tra i suoi progetti più recenti c’è il reality show La talpa a cui partecipa nella primavera del 2025.

Vita privata

la prima storia importante del calciatore che ha attirato l’attenzione della cronaca rosa è quella con la conduttrice televisiva Bianca Guaccero. In seguito Nicola Ventola ha una relazione con la modella svizzera Kartika Luyet. Dal loro matrimonio nel 2003 nasce il figlio Kelian ma purtroppo i due divorziano.

Progetti

  • 2020 – Vita da Bomber (singolo)
  • 2022 – Back to School (programma televisivo)
  • 2022 – Coca-Cola Super Match (programma televisivo)
  • 2022 – Alessandro Borghese – Celebrity Chef (programma televisivo)
  • 2024 – Karaoke Night (programma televisivo)
  • 2025 – La talpa (programma televisivo)

In quale video musicale è apparso Nicola Ventola?

Nel 2024 Nicola Ventola è apparso nel videoclip musicale della canzone Miu Miu di Tony Effe. 

Chi è la fidanzata di Nicola Ventola?

L'attuale fidanzata di Nicola Ventola è Chiara Giuffrida, una conduttrice televisiva attiva soprattutto nel settore sportivo. 

Su quali social è possibile seguire Nicola Ventola?

È possibile seguire Nicola Ventola su Instagram e anche su X. 

In quale serie tv ha recitato Nicola Ventola?

Nicola Ventola ha avuto una piccola esperienza da attore interpretando stesso nella serie tv Fino all’ultimo battito.