Nicola Porro
Dalle testate giornalistiche alle trasmissioni televisive: la carriera del giornalista pugliese e le (poche) informazioni sulla sua vita privata
- Nome completo: Nicola Porro
- Data di nascita: 27/09/1969
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Bilancia
- Nazionalità: Italia
- Professione: conduttore, giornalista
- Data debutto: 2011
- Sito ufficiale: link
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram, Twitter
Biografia
Il giornalista e conduttore televisivo Nicola Porro si laurea in Economia e commercio a La Sapienza di Roma. Intraprende la carriera giornalistica iniziando a scrivere per Il Foglio, dove cura l’inserto Il Foglio Finanziario. In seguito collabora con il Corriere Economia, occupandosi della rubrica Visi Pallidi.
Nel 2003 si sposta a Il Giornale, testata di cui diventa vicedirettore. Sul quotidiano si occupa di editoriali e delle rubriche Biblioteca liberale e Zuppa di Porro. Quest’ultima è viene pubblicata dal 2015 su ilgiornale.it, dove il giornalista legge in maniera irriverente gli articoli del giorno.
Nello stesso anno Porro fonda il sito di opinione nicolaporro.it che aggiorna quotidianamente con notizie, approfondimenti e articoli sui vari temi, soprattutti di politica e attualità. Nell’aprile del 2021 il blog viene registrato al Tribunale di Milano diventando una vera e propria testata giornalistica.
Il giornalista si dedica anche alla televisione. Già egli anni Novanta infatti partecipa alla redazione dei programmi economici di Mediaset Re Mida e Quadrante. Nel 2000 ha invece dato vita per l’emittente ai programmi del canale di notizie finanziarie CFN-CNBC.
Tra il settembre 2011 e il giugno 2013, assieme al collega Luca Talese, si cimenta nella conduzione di In Onda, la trasmissione di la7 che approfondisce i temi più rilevanti del giorno. A luglio dello stesso anno, il giornalista passa alla Rai, dove per il secondo canale scrive e presenta per tre anni Virus – Il contagio delle idee, un nuovo programma di approfondimento.
Nel giugno 2016 torna poi in Mediaset dedicandosi alla conduzione di Matrix, accanto alla collega Greta Mauro. Durante la stagione 2017-2018 Porro cura anche il relativo speciale radiofonico in onda su Radio. A partire dal settembre 2018, invece, è presentatore per Rete 4 del programma Quarta Repubblica, di nuovo talk show politico dal formato simile a Virus – Il contagio delle idee.
Vita privata
Il giornalista mantiene molto il riserbo sulla sua vita privata, di cui si conosce poco. È originario della Puglia e discendente di un’antica famiglia latifondista di Andria. Sebbene abiti a Milano e si trovi spesso a Roma per lavoro, Porro torna spesso nella terra natale dove accanto al fratello dirige l’azienda agricola di famiglia: la tenuta Rasciatano che produce vino e olio.
Il giornalista vive con la moglie Allegra Galimberti, impegnata nel mondo della moda. La coppia ha due figli: Ferdinando e Violetta nati nel 2009 e nel 2011.
Progetti
2003 – il Giornale (testata giornalistica)
2007 – Sprecopoli. Tutto quello che non vi hanno mai detto sui nuovi sprechi della politica (libro con Mario Cervi)
2015 – nicolaporro.it (testata giornalistica)
2011-2013 – In onda (programma televisivo)
2013-2016 – Virus – Il contagio delle idee (programma televisivo)
2016 – La disuguaglianza fa bene. Manuale di sopravvivenza per un liberista (libro)
2016-2019 – Matrix (programma televisivo)
2017-2018 – Matrix 105 (programma radiofonico)
2018 – Quarta Repubblica (programma televisivo)
2019 – Le tasse invisibili. L’inganno di stato che toglie a tutti per dare a pochi (libro)
2021 – La ripartenza (iniziativa)
Che cos'è successo tra Nicola Porro e Fedez?
Il rapper italiano ha querelato per diffamazione Nicola Porro nel 2015, in seguito alle affermazioni che il giornalista aveva fatto definendolo tra le altre cose “viziatello”. Lo scontro aveva preso avvio dalle dichiarazioni che Fedez aveva fatto a difesa dei protestanti No-Expo. Le sue parole avevano infatti attirato la critica severa di molte personalità televisive, tra cui Porro. La denuncia di Fedez nei confronti del giornalista si è conclusa con la richiesta di archiviazione da parte del pm, il quale aveva riconosciuto al giornalista la legittima espressione del diritto di critica.
Dove si può guardare la Zuppa di Porro?
La rubrica di Nicola Porro è una rassegna stampa quotidiana, realizzata in diretta e trasmessa in streaming sulla piattaforme ilgiornale.it. Le puntate della Zuppa di Porro vengono poi ripostate dal giornalista sia sul blog personale che sul suo canale YouTube, dove è possibile vederle integralmente.
Che cos’è La ripartenza di Nicola Porro?
La ripartenza è un’iniziativa organizzata da Nicola Porro. Consiste in un insieme di incontri e dibattici con industriali, politici e giornalisti sul tema della ripartenza economica, artistica e politica dell'Italia dopo le restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19. L’edizione 2021 si è tenuta a Bari, nel 2022 si è spostata invece a Miami concentrandosi sul tema “made in Italy”. L’iniziativa è andata in onda sul sito personale di Porro, su TGcom24 e sulle pagine social de Il Giornale e di Libero.
Che rapporto c’è tra Nicola Porro e il politico Antonio Martino?
Nicola Porro è stato il portavoce di Antonio Martino nel 1994 , quando questi ha ricoperto la carica di ministro degli Esteri durante il primo governo Berlusconi.