Nichelle Nichols
La carriera di un'attrice che ha fatto la storia: dal suo ruolo in Star Trek e il primo bacio interraziale, ai film e le serie tv cui ha partecipato
- Nome completo: Grace Dell Nichols
- Data di nascita: 28/12/1932
- Luogo di nascita: Robbins, Illinois
- Data di morte: 30/07/2022
- Luogo di morte: Silver City, Nuovo Messico
- Segno zodiacale: Capricorno
- Altezza: 1.65 m
- Professione: attore
- Data debutto: 1964
- Sito ufficiale: link
- Social: Facebook, Instagram, Twitter
Biografia
Nichelle Nichols è stata una ballerina, cantante, modella e attrice statunitense. Nasce in Illinois nel 1932 e si forma inizialmente come attrice teatrale. Il primo ruolo in televisione risale al 1964, quando prende parte a un episodio di The Lieutenant, prima serie prodotta da Gene Roddenberry.
È proprio lui due anni dopo a chiamarla per interpretare il tenente Nyota Uhura in Star Trek. Con questo ruolo, Nichols fa la storia: è infatti una delle prime donne afro-americane a ottenere una parte principale in una serie televisiva di questo calibro. L’attrice vi appare per la prima volta quindi nel 1966 e vi lavora fino al 1969, raggiungendo così un’incredibile notorietà.
Nello stesso anno fa il suo debutto sul grande schermo, ma qui non ha grande fortuna ad eccezione dei capitoli cinematografici cui la saga fantascientifica dà vita. Il primo esce con il semplice titolo di Star Trek nel 1979, poi nei 12 anni successivi gli seguono altri 5 film e un cortometraggio.
Nel frattempo l’attrice appare come guest star in varie serie televisive come Bonanza, Charlie’s Angels e Segni particolari: genio. A partire dagli Anni 2000 poi si dedica principalmente al cinema, ricoprendo diversi ruoli minori in film come Snow Dogs – 8 cani sotto zero, Io, lei e i suoi bambini, Tru Loved e Scooby-Doo! La maledizione del mostro del lago.
Tra suoi ultimi progetti si ricordano i lungometraggi Sharknado 5: Global Swarming e The White Orchid, ma soprattutto Star Trek: First Frontier, fan movie della saga in cui Nicholls veste nuovamente i panni di Nyota Uhura. L’ultima sua apparizione sullo schermo risale al 2021, quando recita in un episodio della serie 12 to Midnight.
Vita privata
Nel 1951, appena 18enne, sposa il ballerino Foster Johnson e nell’agosto dello stesso anno la coppia accoglie la nascita del figlio Kyle. Il matrimonio tuttavia ha vita molto breve e si conclude prima della fine dell’anno.
In seguito ha una breve ma appassionata relazione con il cantante e attore Sammy Davis Jr., poi negli Anni ’60 frequenta Gene Roddenberry, creatore di Star Trek.
Si sposa poi una seconda volta nel 1968 con il musicista Duke Mondy. Anche quest’unione però non dura a lungo e i due divorziano nel 1972. Non si conoscono relazioni successive dell’attrice.
Progetti
- 1966-1969 – Star Trek (serie TV)
- 1979 – Star Trek (film di Robert Wise)
- 1982 – Star Trek II – L’ira di Khan (film di Nicholas Meyer)
- 1984 – Star Trek III – Alla ricerca di Spock (film di Leonard Nimoy)
- 1986 – Star Trek IV – Rotta verso la Terra (film di Leonard Nimoy)
- 1989 – Star Trek V – L’ultima frontiera (film di William Shatner)
- 1991 – Star Trek VI – Rotta verso l’ignoto (film di Nicholas Meyer)
- 1991 – Star Trek Adventure (cortometraggio)
- 1994 – Beyond Uhura. Star Trek and Other Memories (libro)
- 2002 – Snow Dogs – 8 cani sotto zero (film di Brian Levant)
- 2008 – Tru Loved (film di Stewart Wade)
- 2010 – Scooby-Doo! La maledizione del mostro del lago (film di Brian Levant)
- 2016 – Surge of Power: Revenge of the Sequel (film di Antonio Lexerot e Vincent J. Roth)
- 2017 – Sharknado 5: Global Swarming (film di Anthony C. Ferrante)
- 2018 – The White Orchid (film di Steve Anderson)
- 2020 – Star Trek: First Frontier (film di Kenneth Smith)
- 2020 – Surge of Power: Doctor Who Tribute (film di Antonio Lexerot)
Premi e riconoscimenti
- 1999 – Goldene Kamera come Cult Star del secolo
- 2016 – The Life Career Award da parte dell’ Academy of Science Fiction, Fantasy and Horror Films
- 2018 – Inkpot Award
Perché il bacio tra Nichelle Nichols e William Shatner è così famoso?
Era il 1968 e i personaggi interpretati da Nichelle Nichols e William Shatner in Star Trek (Nyota Uhura e il Capitano Kirk) vengono costretti a baciarsi da un gruppo di alieni. Il momento diventa storico perché si tratta del primo bacio interraziale trasmesso in televisione.
Qual è stata la causa di morte di Nichelle Nichols?
Nell’estate 2015 Nichelle Nichols è vittima di un ictus leggero, poi tre anni dopo le viene diagnosticata la demenza senile, ragion per cui dirada le sue apparizioni pubbliche. L’attrice si spegne il 30 luglio 2022, all’età di 89 anni. La causa di morte è insufficienza cardiaca. Secondo le sue volontà le sue cenere dovrebbero essere spedite nello spazio insieme a quelle della collega Majel Barrett e del regista Douglas Trumbull, entrambi impegnati con lei sul set di Star Trek.
Nichelle Nichols ha recitato in Heroes?
Sì, Nichelle Nichols è apparsa in 5 episodi di Heroes, tutti andati in onda nel 2007. Qui l’attrice ha vestito i panni di Nana Dawson, nonna di Monica e bisnonna di Micah, entrambi “heroes”.