Nancy Brilli
Viene scoperta per caso, poi dagli Anni '80 è una presenza fissa in televisione, cinema e teatro. Ha recitato in Piccoli equivoci, Il bello delle donne ed Ex
- Nome completo: Nicoletta Brilli
- Data di nascita: 10/04/1964
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Ariete
- Altezza: 1.7 m
- Professione: attrice
- Data debutto: 1984
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram, Twitter
Biografia
Nancy Brilli è un’attrice italiana che si dedica egualmente a cinema, teatro e televisione. La sua carriera prende avvio quasi per caso: alle scuole superiori è infatti compagna di classe di Vittoria Squitieri, figlia del regista Pasquale Squitieri, cui viene presto presentata. È lui a convincerla a lanciarsi nella recitazione e la fa debuttare nel film Claretta del 1984. Poco dopo la richiama per la miniserie TV da lui diretta Naso di cane. Squitieri le apre così le porte del mondo dello spettacolo e dalla metà degli Anni ’80 Brilli partecipa a varie produzioni.
In quel decennio al cinema è tra le protagoniste di Dèmoni 2… L’incubo ritorna, Compagni di scuola e Piccoli Equivoci. Quest’ultima pellicola le vale un David di Donatello e un Nastro d’argento come miglior attrice non protagonista. In televisione partecipa invece alla miniserie TV Due fratelli; mentre a teatro recita in Se il tempo fosse un gambero.
Negli Anni ’90 Brilli dirada le sue presenze cinematografiche (tra le poche ricordiamo Grazie di tutto, per la regia dell’allora marito Luca Manfredi) a favore di quelle televisive. Partecipa infatti a molte miniserie, tra cui Un cane sciolto e Il colore della vittoria, e recita nuovamente per il marito nel film TV Meglio tardi che mai. Nel 1999 poi entra nel cast della serie Commesse, ruolo che mantiene fino al termine delle riprese nel 2002. Nel frattempo a teatro è protagonista dal 1995 al 1997 di Manola, un soggetto di Margaret Mazzantini per la regia di Sergio Castellitto.
I primi anni 2000 si aprono invece con la fiction Il belle delle donne, dove Brilli recita accanto alle colleghe Stefania Sandrelli e Giuliana De Sio. Torna poi al cinema con Gigi Proietti per il film Febbre da cavallo – La mandrakata e nel 2005 divide lo schermo con Gabriel Garko nella miniserie I colori della vita.
Gli anni successivi sono piuttosto impegnativi, recita infatti per Neri Parenti in Natale in Crociera, poi in tre pellicole di Carlo Vanzina (Un’estate al mare, La vita è una cosa meravigliosa, Sapore di te) e in altrettante per la regia di Fausto Brizzi (Ex, Maschi contro femmine e Femmine contro maschi).
Gli ultimi lavori di Brilli risalgono al biennio 2016-2017: appare infatti in televisione nella serie Matrimoni e altre follie, poi al cinema con Tiro libero, film diretto da Alessandro Valori. Dall’ottobre 2021 si reinventa come autrice di colonne. Per il quotidiano Leggo tiene infatti la rubrica Brilli se vuoi, in cui risponde ai quesiti dei lettori, dando consigli pratici o semplicemente commentando quanto le viene raccontato.
Vita privata
Nel 1987 sposa l’attore e regista teatrale Massimo Ghini, conosciuto sul set della miniserie Due fratelli. Dopo il divorzio, occorso nel 1990, frequenta per tre anni il cantautore Ivano Fossati. Si tratta però di una relazione tormentata, segnata dai reciproci tradimenti.
Brilli sposa poi in seconde nozze il regista Luca Manfredi al quale rimane unita dal 1997 al 2002. Da questa relazione nasce nel 2000 il figlio Francesco. Secondo quanto dichiarato al Corriere della sera (2022), si tratta di una gravidanza inaspettata, dal momento che i medici avevano detto a Brilli che non poteva avere figli.
In seguito l’attrice ha avuto una relazione durata quindici anni con il chirurgo estetico Roy De Vita. Con questo ha saputo costruire una famiglia allargata cui partecipano il figlio Francesco, quello di lui Andrea e il primogenito di Manfredi, Matteo.
Progetti
- 1984 – Claretta (film di Pasquale Squitieri)
- 1988 – Compagni di scuola (film di Carlo Verdone)
- 1989 – Piccoli equivoci (film di Ricky Tognazzi)
- 1999-2002 – Commesse (serie TV)
- 2001-2003 – Il bello delle donne (serie TV)
- 2007 – Natale in crociera (film di Neri Parenti)
- 2009 – Ex (film di Fausto Brizzi)
- 2010 – La vita è una cosa meravigliosa (film di Carlo Vanzina)
- 2010 – Maschi contro femmine (film di Fausto Brizzi)
- 2011 – Femmine contro maschi (film di Fausto Brizzi)
- 2014 – Sapore di te (film di Carlo Vanzina)
- 2021 – Brilli se vuoi (rubrica)
Premi e riconoscimenti
- 1990 – Davi di Donatello alla miglior attrice non protagonista per Piccoli equivoci
- 1990 – Nastro d’argento alla miglior attrice non protagonista per Piccoli equivoci
Chi è l'attuale compagno di Nancy Brilli?
Secondo quanto dichiarato dall’attrice al Corriere della sera nel marzo 2022, Nancy Brilli attualmente non ha un compagno. A tal proposito ha affermato: «Per un fidanzato al momento non ho pazienza, dovrebbe arrivare un supereroe; uomini ogni tanti li incontro; corteggiatori alcuni».
Quali sono le origini di Nancy Brilli?
In un’intervista rilasciata a Vanity Fair (2017) Nancy Brilli ha affermato di avere origini ucraine. A questa ascendenza, secondo lei, si dovrebbero attribuire i suoi caratteristici occhi a mandorla.
Di quale malattia soffre Nancy Brilli?
Negli Anni ’90 a Nancy Brilli viene diagnosticata l’endometriosi, una patologia ginecologica debilitante. A causa di questa malattia ha subito otto operazioni all’apparato riproduttivo, tra cui l’asportazione di utero, ovaio e tube, cui si è aggiunta la rimozione di un tumore all’altro ovaio. Nel gennaio 2022, poi, Brilli è risultata positiva al Covid-19. L’attrice ha lamentato gravi sintomi, tanto da dover essere portata d’urgenza al pronto soccorso, ma si è poi ripresa completamente.