Naike Rivelli
Dal debutto con Stefano Vanzina alla collaborazione con Lasse Hallström e Luca Miniero: tutti i progetti lavorativi e privati.
- Nome completo: Naike Rivelli
- Data di nascita: 10/10/1974
- Luogo di nascita: Monaco di Baviera
- Segno zodiacale: Bilancia
- Altezza: 1.65 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attrice, cantante
- Data debutto: 1983
- Altre info: Star e vip
- Social: Instagram, Twitter
Biografia
L’inizio della carriera nel mondo dello spettacolo arriva per Naike Rivelli nel 1983, quando l’attrice ha soli otto anni. Ottiene infatti una piccola parte nel film Bonnie e Clyde all’italiana di Stefano Vanzina, in arte Steno. A sedici anni, nel 1990, viene scritturata da Ettore Scola per partecipare alle riprese del film Il viaggio di Capitan Fracassa, presentato poi alla 41a edizione del Festival Internazionale del cinema di Berlino. Per questo lavoro ha occasione di recitare al fianco di attori del calibro di Massimo Troisi e Ciccio Ingrassia. Prosegue dunque la sua carriera nel cinema, sia in ambito nazionale che internazionale. Nel 2005 lavora al film Casanova per la regia di Lasse Hallström, presentato fuori concorso alla 62a Mostra internazionale del cinema di Venezia. Nello stesso anno recita in DeKronos – Il demone del tempo, film horror diretto da Rachel Bryceson Griffiths. Naike Rivelli ha occasione anche di lavorare per il piccolo schermo. Nel 1999, infatti, conduce Paperissima Sprint, lo spin-off ideato da Antonio Ricci del varietà Paperissima. Come concorrente invece prende parte nel 2005 al reality show di Antonella Clerici Il ristorante e nel 2015 alla quarta edizione di Pechino Express. Al programma di Rai 1 Ravelli partecipa insieme al fratellastro Andrea Fachinetti come coppia "fratello-sorella". Per la televisione, inoltre, recita ad alcune miniserie tra cui nel 1998 Il conte di Montecristo, per la regia di Josée Dayan e nel 2002 Jesus Video – L’enigma del Santo Sepolcro, diretto da Sebastian Niemann. Rivelli ha avviato anche una carriera come cantante. Tra il 2010 e il 2014 pubblica alcuni singoli mentre il primo album, Metamorphose Me, esce nel 2011.
Vita privata
Naike Rivelli nasce in Germania, a Monaco di Baviera, il 10 ottobre del 1974. La madre è l’attrice italiana Ornella Muti. Non si conosce invece l’identità del padre. Per anni la giovane attrice è convinta che sia il produttore cinematografico spagnolo José Luis Bermudez de Castro. In seguito ad alcuni test del DNA, replicati sia in Spagna che in Italia, Naike Rivelli scopre di non avere alcun legame di parentela con l’uomo che crede suo padre. Stando a varie dichiarazioni rilasciate da Rivelli in proposito, lei ha sempre considerato come suo genitore Federico Fachinetti, ex marito di Ornella Muti.
Nel 1996 l’attrice ha la sua prima relazione importante con Cristian Cetorelli e dall’amore tra i due nasce loro figlio Akash. Il rapporto però non è duraturo e nel 2002 Rivelli sposa Manou Lubowski, attore e doppiatore tedesco. Anche questa storia non va a buon fine e i due divorziano nel 2008. Due anni più tardi durante un’intervista a Domenica 5, l’attrice rivela ai microfoni di Federica Panicucci di essere attratta anche per le donne. Nel 2015, infatti, Rivelli inizia una relazione con Siria De Fazio, ex concorrente della casa del Grande Fratello. Il rapporto non dura a lungo e nel maggio dello stesso anno le due si allontanano. L’ultima relazione dell’attrice è con il figlio di Al Bano e Romina, Yari Carrisi, incontrato durante la partecipazione al programma Pechino Express. Nonostante i due non stiano più insieme hanno sempre dichiarato di essere rimasti in ottimi rapporti. A inizio 2022 Naike Rivelli ha ufficializzato sui social il nome del suo nuovo compagno: un uomo di nome Roberto, di cui pare sia follemente innamorata.
Progetti
- 1983 – Bonnie e Clyde all’italiana (regia di Stefano Vanzina)
- 1990 – Il viaggio di Capitan Fracassa (regia di Ettore Scola)
- 1998 – Il conte di Montecristo (regia di Josée Dayan)
- 1998 – Angelo nero (regia di Roberto Rocco)
- 1999 – Paperissima Sprint (in onda su Canale 5)
- 2000 – The Unscarred (regia di Buddy Giovinazzo)
- 2001 – South Kensington (regia di Carlo Vanzina)
- 2002 – Jesus Video – L’enigma del Santo Sepolcro (regia di Sebastian Niemann)
- 2005 – Casanova (regia di Lasse Hallström)
- 2005 – Il ristorante (in onda su Rai 1)
- 2010 – Benvenuti al Sud (regia di Luca Miniero)
- 2011 – Una notte da paura (regia di Claudio Fragasso)
- 2015 – Pechino Express (in onda su Rai 2)
- 2017 – Dove non ho mai abitato (regia di Paolo Franchi)
Chi è il figlio di Naike Rivelli?
Akash Cetorelli, figlio di Naike Rivelli, è nato nel 1996 dal fidanzamento dell’attrice con Cristian Cetorelli. Terminato il liceo, Akash si è trasferito a San Francisco per i suoi studi universitari.
Naike Rivelli è figlia unica?
L’attrice ha un fratellastro, Andrea Fachinetti, e una sorellastra, Carolina Fachinetti. Con Andrea ha partecipato alla quarta edizione del programma Pechino Express.
Dove vive Naike Rivelli?
L’attrice vive a Lerma, in provincia di Alessandria, insieme a sua madre Ornella Muti. Le due, che prima abitavano insieme a Roma, hanno deciso di trasferirsi nella provincia piemontese per allontanarsi dal caos cittadino.
Cosa rappresentano i quadri di Naike Rivelli?
La figlia di Ornella Muti recentemente ha fatto notizie per aver realizzato quadri decisamente originali. Le creazioni artistiche di Naike Rivelli, che lei stessa ha ribattezzato “vulva art”, consistono infatti nel dipingere con i peli pubici dopo averli cosparsi di pittura.