Myriam Catania
Ex moglie di Luca Argentero e doppiatrice di successo, ma anche mamma di Jacques e concorrente del Grande Fratello Vip
- Nome completo: Myriam Catania
- Data di nascita: 12/12/1979
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Sagittario
- Altezza: 1.68 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attrice, doppiatrice
- Data debutto: 1985
- Altre info: Star e vip
- Social: Instagram
Biografia
La carriera di Myriam Catania inizia in tenerissima età. Nel 1985, ad appena 6 anni, compare nel film Un ponte per Terabithia ed in seguito partecipa in ruoli secondari ad alcuni lavori della madre, la regista Rossella Izzo, come Caro maestro nel 1996 e Una donna per amico nel 1998. Nel 1999 esordisce al cinema con una parte non accreditata in Amor nello specchio e negli anni successivi partecipa a serie TV come Le ali della vita e Lo zio d’America. Nel 2005 entra nel cast di Carabinieri 4 ed è al cinema con Dalla parte giusta. Nel 2015 prende parte alla fiction Rai È arrivata la felicità mentre prosegue anche la sua carriera cinematografica. Parallelamente porta avanti la tradizione di famiglia del doppiaggio, prestando la voce a moltissime star di Hollywood tra cui Keira Knightley nella trilogia Pirati dei Caraibi e in The Imitation Game; Alexis Bledel in Una mamma per amica e Alyson Hannigan in Buffy l’ammazzavampiri. Nel 2020 partecipa come concorrente alla quinta edizione del Grande Fratello Vip, ma la sua esperienza nel reality condotto da Alfonso Signorini non dura a lungo: viene infatti eliminata dopo poche settimane al termine del televoto con Maria Teresa Ruta e Stefania Orlando.
Vita privata
Myriam Catania è nata a Roma, il 12 dicembre 1979. Sua madre è la regista, attrice e doppiatrice Rossella Izzo; suo padre è il ginecologo Vincenzo Catania. Nel 2010, dopo cinque anni di relazione, sposa l’attore Luca Argentero, conosciuto sul set della fiction Carabinieri. La coppia, però, si separa nel 2016. Lo stesso anno Myriam inizia una relazione con il pubblicitario francese Quentin Kammermann, conosciuto durante una vacanza a Ibiza. Tra i due il colpo di fulmine è istantaneo e nel maggio del 2017 nasce Jacques, il loro primo figlio. Come ha raccontato Myriam Catania a Verissimo nel 2020 nella coppia c’è stato un momento di profonda crisi che ha spinto Kammermann a tornare in Francia. Nel luglio 2021 è stato proprio lui ad annunciare la rottura sui suoi social, ma al termine dell’estate la coppia si è riunita, andando a vivere nella città di Marsiglia.
Progetti
- 1985 – Un ponte per Terabithia
- 2003 – Liberi, regia di Gianluca Maria Tavarelli (2003)
- 1999 – Amor nello specchio, regia di Salvatore Maira
- 2005 – Dalla parte giusta, regia di Roberto Leoni
- 2000 – Le ali della vita, regia di Stefano Reali
- 2004 – Carabinieri 4 (in onda su Canale 5, serie TV)
- 2011 – Il sesso aggiunto (regia di Francesco Castaldo (2011)
- 2015-2018 – È arrivata la felicità (in onda su Rai 1, serie TV)
- 2017 – Lasciami per sempre (regia di Simona Izzo)
- 2020 – Grande Fratello VIP (in onda su Canale 5, concorrente)
- 2020 – Live – Non è la D’Urso (in onda su Canale 5, opinionista)
Premi e riconoscimenti
- 2015 – Leggio d’oro per la miglior interpretazione femminile nel doppiaggio di Keira Knightley nel film The Imitation Game
Come si è svolto l’incidente di Myriam Catania?
A Verissimo nel 2020 Myriam Catania ha raccontato di essere stata coinvolta in un terribile incidente diversi anni prima. Era in motorino e si è scontrata con una macchina che l’ha colpita in pieno viso. In seguito all’incidente, ha dovuto assumere dei farmaci che le hanno fatto perdere un anno di ricordi e ha subito un intervento maxillofacciale.
Myriam Catania è figlia di Simona Izzo?
No, Simona Izzo è la zia di Myriam Catania. L’attrice è, infatti, figlia di Rossella Izzo, sorella di Simona Izzo.
Chi è il padre di Myriam Catania?
Il padre di Myriam Catania è Vincenzo Catania, affermato e stimato ginecologo nonché docente universitario.
Myriam Catania e Luca Argentero hanno avuto figli?
I due sono stati sposati 7 anni senza avere figli. Entrambi sono diventati genitori con i loro nuovi compagni. Sono però rimasti in ottimi rapporti, tanto che Luca Argentero è stato il primo a sapere della gravidanza di Myriam Catania.