Mr. Rain
Tutto sul rapper che canta Supereroi: dal primo album della sua carriera al grande successo al Festival di Sanremo
Biografia
Mr. Rain è un cantante rapper italiano conosciuto grazie a brani come Carillon, Fiori di Chernobyl e Supereroi. Mattia Balardi nasce a Desenzano del Garda il 19 novembre 1991 e terminati gli studi si mantiene lavorando in una panetteria. Sogna però una carriera nella musica e per questo nel 2011 pubblica il suo mixtape di debutto dal titolo Time 2 Eat adottando il nome d’arte di Mr. Rain. Nel 2013 si presenta ai provini della 7ª edizione del talent show X Factor in coppia con il cantante pop Osso. Il duo supera diverse fasi delle selezioni ma sceglie in un secondo momento di abbandonare la competizione senza arrivare alla fase delle live.
Nel 2015 il rapper pubblica il suo primo album, una raccolta intitolata Memories che include tracce di successo come Tutto quello che ho e Carillon, e che nel 2018 ottiene la certificazione di doppio disco di platino. Nello stesso anno il singolo Ipernova anticipa il secondo album dell’artista, Butterfly Effect, progetto grazie al quale Mr. Rain inizia un tour che lo porta a esibirsi in tutta Italia. Nel 2018 duetta insieme ad Annalisa nella canzone Un domani contenuta nell’album della cantante Bye Bye.
L’anno seguente il brano realizzato insieme a Martina Attili e intitolato La somma si aggiudica la certificazione di disco d’oro mentre nel 2020 il rapper è ospite nell’album di J-Ax ReAle, i due cantanti uniscono le proprie voci per la traccia Via di qua. Mr. Rain rilascia poi il singolo Fiori di Chernobyl per anticipare l’album del 2021 Petrichor, seguito nel 2022 dal disco Fragile.
Nel 2022 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo per duettare insieme agli Highsnob-Hu, l’anno seguente ritorna sul palco dell’Ariston concorrendo insieme ai Big con la sua canzone Supereroi. Durante la 73ª edizione del Festival arriva fino al podio classificandosi al 3° posto. Tra i progetti più recenti del cantante c’è il Supereroi summer tour, la tournee estiva in giro per il Bel paese, e il singolo LA FINE DEL MONDO nato da una collaborazione con Sangiovanni.
Vita privata
Della vita privata di Mr. Rain non si conoscono molti dettagli in quanto fin dal suo debutto il cantante ha mantenuto lontano dai riflettori questo aspetto di sé. Il rapper è da molti anni impegnato con una ragazza di nome Juliana Ghidini.
Progetti
- 2013 – X Factor (programma televisivo)
- 2015 – Memories (album)
- 2018 – Butterfly Effect (album)
- 2021 – Petrichor (album)
- 2022 – Fragile (album)
- 2023 – Festival di Sanremo (programma televisivo)
Come ha scelto il suo nome d'arte Mr. Rain?
Il nome d'arte Mr. Rain deriva dal fatto che il cantante compone la propria musica sono nelle giornate di pioggia.
Mr. Rain suona qualche strumento?
Mr. Rain suona la chitarra e il pianoforte, il rapper ha imparato a suonare lo strumento guardando dei video su YouTube.
Mr. Rain ha aperto i concerti di qualche artista famoso?
All'inizio della sua carriera Mr. Rain ha aperto i concerti di diversi artisti famosi tra cui Fedez, Emis Killa e Salmo.
Mr. Rain ha dei tatuaggi?
Mr. Rain ha molti tatuaggi sparsi su tutto il corpo.