Monica Setta
Dalla fine degli Anni '80 collabora con varie testate giornalistiche, dal 2000 è conduttrice televisiva Rai di programmi come Uno Mattina in Famiglia
- Nome completo: Monica Setta
- Data di nascita: 05/08/1964
- Luogo di nascita: Brindisi
- Segno zodiacale: Leone
- Altezza: 1.68 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: conduttrice, giornalista, scrittrice
- Data debutto: 2002
- Altre info: Star e vip
- Social: Instagram, Twitter
Biografia
Monica Setta è una giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice originaria di Brindisi. Nasce nel capoluogo pugliese nel 1964 e qui si diploma al liceo classico. Subito dopo si lancia nella carriera giornalistica collaborando con il Quotidiano di Brindisi. Quando le negano il praticantato, si trasferisce a Roma e intraprende gli studi di Filosofia presso l’università La Sapienza.
In questi anni instaura collaborazioni con varie testate, tra cui Il Popolo e La Gazzetta del Mezzogiorno. Dopo la laurea, ottenuta nel 1988, lavora per un anno come assistente alla cattedra di Storia dei partiti politici presso la sua Alma Mater e inizia a collaborare con Avvenire e in seguito Il Giorno. Si iscrive poi all’Ordine dei Giornalisti nel 1989 e si sposta alla redazione economica milanese de Il Giorno. Negli anni seguenti Setta cambia più volte testata: prima passa a La Voce di Indro Montanelli, poi al Corriere della Sera, a Io Donna e infine a Il Messaggero, Gente e Gente Viaggi. Dal 2014 scrive invece per Gioia, mantenendo la stessa posizione quando poi la rivista confluisce nel brand Elle.
Intanto, nei primi Anni 2000, Setta si approccia anche alla televisione. Qui esordisce proprio nel 2000 partecipando al programma Doppio misto, poi due anni dopo tiene una rubrica per Omnibus, trasmissione di La7. Negli anni successivi partecipa a vari programmi, tra cui Donne allo specchio e DopoFestival, poi tra il 2006 e il 2009 è opinionista fissa a Domenica In di Mara Venier e negli stessi anni conduce il programma Domenica In… Politica.
Nel 2009 si sposa su Rai 2 e presenta il programma di cronaca politica Il fatto del giorno, che riscuote un certo successo. Tra il 2012 e il 2016 è invece autrice di alcune trasmissioni di Rai Gulp, canale dedicato ai ragazzi. Tra queste si ricordano il programma Storie di ragazzi, di cui per un certo tempo è anche conduttrice. Da questa esperienza ricava un contratto con Giunti Editori per una collana tratta dal programma e di cui poi escono ben sei volumi.
Nel 2015 passa ad Agon Channel per condurre Quello che le donne (non) dicono e Mattino Chic, poi due anni dopo va a Rai 1. Qui è opinionista per Uno Mattina in Famiglia e Storie Italiane, oltre che continuare ad apparire nei programmi di Canale 5 come ospite fissa. Dal 2019 diventa conduttrice di Uno Mattina in Famiglia, accanto al collega Tiberio Timperi. Tra i suoi ultimi progetti si ricorda Generazione Z, trasmissione di Rai 2 dedicata ai giovani nati tra la fine degli Anni ’90 e il primo decennio del secolo successivo.
Vita privata
Nel 1995 sposa Giuliano Torlontano, anche lui giornalista e caporedattore politico del Tg5. La coppia ha una figlia, Gaia nata nel 2000, che studia per diventare avvocato. La coppia divorzia poi nel 2011, ma le cause della separazione rimangono sconosciute.
In una sua intervista rilasciata a Chi nel 2021, Setta annuncia di essere coinvolta in una nuova storia, ma non svela l’identità del partner. Afferma solo che è estraneo al mondo dello spettacolo e che lo ha incontrato per caso a un convegno del ministero del Tesoro.
Progetti
- 1994 – Berlusconi sul sofà (libro)
- 2002 – Cuore di manager (libro)
- 2002 – Omnibus (programma televisivo)
- 2003 – I poteri forti (libro)
- 2003 – Donne allo specchio (programma televisivo)
- 2006 – Flavia e le altre: la moglie di Prodi e le compagne della politica (libro)
- 2006-2009 – Domenica In (programma televisivo)
- 2007 – L’ho sposato per amore (libro)
- 2009-2010 – Il fatto del giorno (programma televisivo)
- 2010 – Peccati – I sette vizi capitali (programma televisivo)
- 2011 – Senza bavaglio: la Rai di oggi fra intrighi e politica (libro)
- 2013 – Storie di ragazzi (programma televisivo)
- 2014 – Storie di ragazzi (collana editoriale)
- 2015 – Quello che le donne (non) dicono (programma televisivo)
- 2017-2019 – Pomeriggio 5 (programma televisivo)
- 2017-2019 – Domenica Live (programma televisivo)
- 2017 – Uno Mattina in Famiglia (programma televisivo)
- 2021 – Quadrare i conti: manuale di economia per le famiglie (libro)
- 2021 – Il Presidente: la nuova Italia di Draghi (libro)
- 2022 – Generazione Z (programma televisivo)
Premi e riconoscimenti
- 2010 – Premio Sulmona di giornalismo
- 2015 – Premio Moige per Storie di ragazzi
- 2022 – Premio Magna Grecia per il giornalismo
Quando è andato in onda Generazione Z con Monica Setta?
Generazione Z è andato in onda tra il 26 marzo e il primo giugno 2022. Condotto da Monica Setta, il programma ha iniziato a trasmettere il sabato pomeriggio, ma a causa dei bassi ascolti dopo le prime puntate è stato spostato al martedì nella fascia di terza serata.
Monica Setta lascia Uno mattina in famiglia?
Nel gennaio 2022 il sito Dagospia aveva lanciato l’indiscrezione secondo cui Monica Setta avrebbe presto lasciato la conduzione di Uno Mattina in Famiglia a favore di un altro programma (probabilmente proprio Generazione Z, andato in onda un paio di mesi dopo). In realtà né la Rai né Setta si sono espressi a riguardo e la conduttrice è rimasta in carica fino alla fine dell'edizione. A determinare questa scelta, sempre secondo Dagospia, sarebbe il rapporto sempre più in declino con il collega Tiberio Timperi. In effetti, durante la trasmissione non sono rari i battibecchi e gli scambi gelidi tra i due.
Monica Setta ha avuto una relazione con Piero Fassina?
Nel 2021 Monica Setta ha raccontato al settimanale Chi che negli anni successivi al suo divorzio avrebbe frequentato un uomo politico, che in quel periodo era «il segretario di un partito di sinistra molto importante». Secondo il sito Dagospia, questo politico potrebbe essere l’ex segretario del PD Piero Fassino, ma nessuna delle due parti ha mai confermato o smentito questa voce e la storia ormai si è conclusa.