Minnie Minoprio
Tutto sull’attrice britannica diventata famosa in Italia durante gli Anni ‘60: la vita privata e la carriera tra cinema, televisione e musica jazz
Biografia
Minnie Minoprio è una cantante e attrice britannica nota in Italia soprattutto per i suoi lavori nel cinema e nel teatro. Nasce il 4 luglio 1942 a Ware, una cittadina del Regno Unito, ed esordisce come attrice alla giovane età di 15 anni recitando in alcuni teatri londinesi. Arriva in Italia nel 1959 quando Walter Chiari e Lelio Luttazzi la invitano a partecipare al loro spettacolo teatrale Io e la margherita. Per più di un decennio si concentra sulla recitazione per il palcoscenico ma nel 1969 esordisce anche al cinema con il film Zingara dove affianca Loretta Goggi e Bobby Solo.
All’inizio degli Anni ’70 interpreta ruoli minori nelle pellicole Mio padre monsignore e Roma bene e inoltre inizia a lavorare anche per la televisione apparendo come showgirl nei programmi Speciale per noi, Teatro 10, Sai che ti dico? e Il poeta e il contadino. Nel frattempo Minnie Minoprio si dedica anche alla carriera da cantante specializzandosi nel genere jazz. In Italia rilascia il suo primo 45 giri nel 1973, un disco dal titolo Forse sarà la musica del mare. Nel 1986 è protagonista del film erotico Una storia ambigua e a partire dall’anno successivo si prende una lunga pausa dal cinema e dalla televisione per dedicarsi alla musica.
La cantante ritorna sul piccolo schermo nel 2023 quando partecipa al talent show The Voice Senior unendosi alla squadra del rapper Clementino. Tra i progetti più recenti di Minnie Minoprio c’è il programma BellaMa’ al quale prende parte come ospite nell’autunno del 2023. Il 13 aprile 2024, Minnie Minoprio partecipa alla prima puntata dell’edizione 2024 di Le ragazze, il programma di storie condotto in prima serata su Rai 3 da Francesca Fialdini.
Vita privata
Nel 1962, mentre lavora a una rappresentazione teatrale della fiaba Il principe, Minnie Minoprio incontra Giorgio Ammanniti, un costruttore romano. Dal loro matrimonio nasce il figlio Giuliano e la coppia rimane unita fino al 1973, anno in cui i due divorziano. Nel 1984 la cantante sposa il musicista Carlo Mezzano.
Progetti
- 1959 – Io e la margherita (spettacolo teatrale)
- 1966 – Ciao Rudy (spettacolo teatrale)
- 1969 – Zingara (film di Mariano Laurenti)
- 1971 – Mio padre monsignore (film di Antonio Racioppi)
- 1971 – Roma bene (film di Carlo Lizzani)
- 1971 – Speciale per noi (programma televisivo)
- 1972 – Teatro 10 (programma televisivo)
- 1972 – Sai che ti dico? (programma televisivo)
- 1973 – Il poeta e il contadino (programma televisivo)
- 1973 – L’altra faccia del padrino (film di Franco Prosperi)
- 1974 – Tanto piacere (programma televisivo)
- 1975 – Più che altro un varietà (programma televisivo)
- 1985 – Al Paradise (programma televisivo)
- 1986 – Una storia ambigua (film di Mario Bianchi)
- 1987 – Ieri, Goggi e domani (programma televisivo)
- 2005 – Forever Blues (film di Franco Nero)
- 2023 – The Voice Senior (programma televisivo)
- 2023 – BellaMa’ (programma televisivo)
- 2024 – Le Ragazze (programma televisivo – ospite)
Quali sono le canzoni più famose di Minnie Minoprio?
Tra le canzoni più famose interpretate da Minnie Minoprio ci sono When they begin the beguine e After you've gone.
Minnie Minoprio ha scritto dei libri?
Nel corso della sua carriera Minnie Minoprio ha scritto anche diversi libri tra cui Il passaggio, I mercanti di Acquacotta e La villa dei miei sogni.
Come si chiamava il gruppo di Minnie Minoprio?
La cantante era parte di un gruppo musicale chiamato Minnie Minoprio Jazz Quartet con il quale si è esibita in tutta Italia.
Minnie Minoprio ha mai posato per Playboy?
Nel 1978 Minnie Minoprio ha posato senza veli per la rivista Playboy.
Cosa fa oggi Minnie Minoprio?
Dopo aver lasciato il mondo dello spettacolo negli anni '90, oggi Minnie Minoprio appare saltuariamente in tv come ospite di diversi programmi. Inoltre, è impegnata anche a gestore un Bed and Breakfasta Castelnuovo di Porto, vicino Roma.