Miguel Bosé
Tutto sul cantante spagnolo: i successi musicali, il rapporto con l'Italia, le presenze al cinema e sul piccolo schermo
- Nome completo: Luis Miguel Luchino González Dominguín
- Data di nascita: 03/04/1956
- Luogo di nascita: Panama
- Segno zodiacale: Ariete
- Altezza: 1.86 m
- Professione: attore, cantante
- Data debutto: 1973
- Sito ufficiale: link
- Altre info: Star e vip
- Social: Instagram
Biografia
Miguel Bosè è un cantante, attore ed ex ballerino spagnolo naturalizzato italiano. Nasce a Panama nel 1956, figlio di un torero e dell’attrice italiana Lucia Bosé. Seguendo le orme materne, nei primi Anni ’70 fa il suo esordio al cinema, recitando in pellicole di Duccio Tessari, Eriprando Visconti e Paolo Nuzzi. Nel 1977 partecipa peraltro alle riprese di Suspiria per la regia di Dario Argento e poi di Oedipus orca, un atro film di Visconti.
In quegli stessi anni Bosé fa il suo esordio come cantante. I primi brani risalgono infatti al 1975, poi con la l’etichetta discografica Columbia pubblica i primi album in Spagna. Sulla fine del decennio ottiene poi grande successo in Italia con i singoli Anna e Super Superman. A decretarne la fama nel nostro Paese sono poi le due vittorie a Festivalbar: la prima nel 1980 con Olympic Games e la seconda due anni dopo con Bravi ragazzi. Nonostante la presa internazionale della sua musica, però, gli Anni ’80 sono un periodo di crisi per Bosé. Tenta infatti una metamorfosi da bravo ragazzo a cantante maledetto, ma la sua nuova veste non viene apprezzata. Nel 1988 tuttavia viene eletto co-conduttore del Festival di Sanremo accanto a Gabriella Carlucci.
Dopo alcune pellicole spagnole, nel decennio successivo Bosé torna a recitare in italiano per Tonino Cervi in L’avaro e poi affianca il suo nome a quello di pellicole di successo come Tacchi a Spillo, Peccato che sia femmina e Lo sguardo dell’altro, rispettivamente di Pedro Almodóvar, Josiane Balasko e Vicente Aranda. In campo musicale, il pubblico italiano torna a sorridergli solo dopo il 1994, anno in cui esce il fortunato album Sotto il segno di Caino. Da questo viene estratto il singolo Se tu non torni, che gli vale la terza vittoria a Festivalbar.
Tornato sull’onda del successo, nei primi Anni 2000 Bosé è chiamato alla conduzione di un nuovo talent show musicale: Operazione Trionfo, affiancato da Maddalena Corvaglia e Rossana Casale. Questo tuttavia non ha fortuna, al contrario del canale spagnolo Telecinco, di cui nello stesso periodo inaugura le trasmissioni. Grande riconoscimento per la sua attività musicale gli arriva poi nel 2007 con il disco Papito. Realizzato in occasione del trentennale della sua carriera, comprende vari duetti con artisti del calibro di Shakira, Mina, Laura Pausini e Ricky Martin. Dopo 13 anni di assenza, per portare in concerto questi brani torna finalmente a esibirsi in Italia.
Gli Anni 2010 si aprono poi con l’album Papitwo che, sul modello del precedente, vede Bosé accompagnarsi a cantanti come con Jovanotti e Tiziano Ferro. Tra il 2013 il 2014 poi è direttore artistico della Squadra Blu di Amici di Maria de Filippi. Dopo un ultimo album in studio pubblicato nel 2015, Amo, il cantante rallenta di molto le sue attività professionali in Italia, lavorando piuttosto all’estero e dedicandosi ad esempio alla trasmissione La Vox México. Nel 2021 esce poi la sua prima biografia, pubblicata in Italia l’anno successivo con il titolo Il figlio di Capitan Tuono – Memorie di una vita straordinaria.
Vita privata
Miguel Bosé è dichiaratamente omosessuale, ma in passato ha avuto relazioni con diverse donne, tra cui quella più importante con l’attrice Ana Obregón. Dal 1992 al 2018 è legato allo scultore Ignacio Palau, con il quale accoglie tra il 2011 e il 2012 la nascita di quattro figli: i gemelli Diego e Tadeo, e poi Ivo e Telmo.
Progetti
- 1973 – Gli eroi (film di Duccio Tessari)
- 1976 – La orca (film di Eriprando Visconti)
- 1976 – Giovannino (film di Paolo Nuzzi)
- 1977 – Suspiria (film di Dario Argento)
- 1977 – Oedipus orca (film di Eriprando Visconti)
- 1977 – Linda (album)
- 1979 – Chicas! (album)
- 1980 – Miguel (album)
- 1980, 1982, 1994 – Festivalbar (programma tv)
- 1988 – Il segreto del Sahara (serie tv)
- 1990 – L’avaro (film di Tonino Cervi)
- 1991 – Tacchi a spillo (film di Pedro Almodóvar)
- 1994 – La regina Margot (film di Patrice Chéreau)
- 1994 – Sotto il segno di Caino (album)
- 1995 – Peccato che sia femmina (film di Josiane Balasko)
- 1998 – Lo sguardo dell’altro (film di Vicente Aranda)
- 2001 – Sereno (album)
- 2002 – Operazione Trionfo (programma tv)
- 2007 – Papito (album)
- 2012 – Papitwo (album)
- 2013-2014 – Amici di Maria de Filippi (programma tv)
- 2022 – Il figlio di Capitan Tuono – Memorie di una vita straordinaria (libro)
I figli di Miguel Bosé sono adottivi?
No, Miguel Bosé non ha figli adottivi. I suoi gemelli infatti sono nati grazie alla maternità surrogata.
Chi è il nuovo compagno di Miguel Bosé?
Negli anni successivi alla separazione dal compagno storico, sembra che Miguel Bosé non abbia ancora trovato un nuovo partner.
A quanto ammonta il patrimonio di Miguel Bosé?
Non si sa con certezza dal momento che le fonti online non concordano sulla cifra esatta. È sicuro però che il patrimonio netto di Miguel Bosé sia da calcolare nel range dei milioni di dollari.
Cosa fa oggi Miguel Bosé?
Come pubblicizzato sul suo profilo Instagram, oggi Miguel Bosé è impegnato con le riprese del talent show Cover Night.