Mida
Da Sanremo giovani ad allievo di Amici: il percorso del cantante, le sue canzoni di maggior successo e il rapporto con Gaia De Martino
Biografia
Mida è un cantante italiano di origini venezuelane conosciuto grazie alla sua partecipazione a Sanremo giovani e ad Amici di Maria De Filippi. Christian Mida nasce nel 1999 a Caracas, in Venezuela, e dopo l’infanzia si trasferisce insieme alla madre in provincia di Milano. La madre è venezuelana e lavora come truccatrice in diversi musical mentre il padre è italiano. Si avvicina alla musica, in particolare al rap, all’età di 11 anni e a 16 entra nell’etichetta discografica Blocco Recordz di Emis Killa aprendo i concerti del suo tour in giro per l’Italia.
Il suo primo singolo risale al 2017 e si intitola Maledetto, negli anni successivi il cantante compone molti altri brani rilasciandoli su YouTube e Spotify. A partire dal 2020 pubblica come artista indipendente diversi singoli tra cui Davvero, Dinero, Stavo giù, Lento e Stupido sentimento e riscuote un grande successo grazie a Ricordami di scordarti. Attira così molte attenzioni tanto che nel 2022 la Commissione Musicale Rai lo sceglie come concorrente di Sanremo giovani, Mida sale quindi sul palco dell’Ariston con la canzone Malditè arrivando in finale ma non riuscendo a qualificarsi per partecipare anche al Festival.
Dopo la prima esperienza positiva sul piccolo schermo il cantante decide di intraprendere la strada televisiva e si iscrive quindi ad Amici di Maria De Filippi. Qui si esibisce con il suo singolo Vita terremoto e conquista Lorella Cuccarini che decide di rialzare la leva abbassata dalla collega Anna Pettinelli. In poco tempo Mida si afferma come uno dei protagonisti della 23ª edizione di Amici dimostrandosi anche uno dei più talentuosi allievi in gara. Mentre si trova all’interno del programma incide il singolo Rossofuoco che riceve numerose visualizzazioni su tutte le piattaforme di streaming.
Vita privata
Non si conoscono molte informazioni sulla vita privata di Mida prima del suo debutto televisivo. Durante la sua esperienza ad Amici però il cantante si avvicina alla ballerina Gaia De Martino. Nella casetta i due trascorrono molto tempo insieme diventando presto intimi e si mostrano spesso avvolti in abbracci che sfociano infine in un bacio tanto atteso dal pubblico.
Progetti
- 2017 – Maledetto (singolo)
- 2018 – Bevo (singolo)
- 2020 – Davvero (singolo)
- 2020 – Dinero (singolo)
- 2021 – Stavo giù (singolo)
- 2021 – Ricordami di scordarti (singolo)
- 2021 – Lento (singolo)
- 2022 – Stupido sentimento (singolo)
- 2022 – Ti sta bene (singolo)
- 2022 – Malditè (singolo)
- 2022 – Sanremo giovani (programma televisivo)
- 2023 – Casa (singolo)
- 2023 – Fuori posto (singolo)
- 2023 – Amici di Maria De Filippi (programma televisivo)
- 2023 – Rossofuoco (singolo)
Quali social utilizza Mida?
Mida è molto attivo sui social e ha un profilo su Instagram, Facebook e TikTok.
Come si descrive Mida?
Mida si descrive come una persona permalosa, competitiva e ambiziosa.
Qual è il sogno di Mida?
Il sogno di Mida è quello di diventare un cantante e anche se ha iniziato la propria carriera in Italia ha l'obbiettivo di cantare un giorno in spagnolo e vincere così un Latin Grammy Award.
Quanti followers ha Mida su TikTok?
Su TikTok Mida ha più di 140 mila followers.