Micol Olivieri

Attrice e web influencer romana: la bambina prodigio e la donna, dai Cesaroni all’influencer, il marito Christian Massella e i figli

L'attrice Micol Olivieri
Fonte: Archivio
  • Nome completo: Micol Andrea Maria Olivieri
  • Data di nascita: 11/02/1993
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Altezza: 1.76 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: attrice
  • Data debutto: 2003
  • Altre info: Star e vip
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Micol Olivieri trascorre la sua infanzia e la sua giovinezza sui set televisivi e cinematografici. Nel 2003, ancora prima di compiere 10 anni, partecipa a un cortometraggio con Leo Gullotta, dal titolo Turno di notte, e nello stesso anno la vediamo nella miniserie di Rai 1 Soraya.

Da qual momento in poi sua attività davanti alla macchina da presa si intensifica: Micol è protagonista di alcuni spot pubblicitari, fa una comparsata nella miniserie Questo amore con Monica Guerritore, e recita in un horror underground dal titolo Innamorata della morte. Nel 2005 è nel cast della miniserie di Rai 1 Il veterinario con Gigi Proietti, ma è a partire dal 2006 che la sua popolarità si appresta a crescere: nel settembre di quell’anno, infatti su Canale 5 fa il suo debutto ne I Cesaroni, una fiction destinata a un grande e longevo successo. Capitanato da Claudio Amendola ed Elena Sofia Ricci, il cast è nutritissimo: Micol veste i panni di Alice Cudicini, figlia di Lucia Liguori (la Ricci) e sorella minore di Eva (Alessandra Mastronardi). Olivieri è accreditata in tutti i 142 episodi della fortunata fiction, terminata il 19 novembre 2014. Nel 2013 Micol Olivieri partecipa con Niccolò Centioni (il Rudi dei Cesaroni) alla seconda edizione di Pechino Express, ma l’esperienza ha vita breve: i due vengono infatti eliminati alla seconda puntata. Nel 2016 Micol Olivieri partecipa al film Un’avventura romantica, con Michele Placido.

Vita privata

Da piccola Micol Olivieri studia danza e tramite una compagna di corso viene a sapere che cercano bambini per alcuni spot pubblicitari. Scattate alcune foto per l’agenzia suggerita dalla sua amichetta, la convocazione da parte della produzione arriva presto. Per Micol è stato difficile conciliare scuola e recitazione, soprattutto dalla terza superiore, quando il preside dell’Istituto le comunicò l’impossibilità di coniugare vita scolastica e set cinematografici. Il diploma arrivò infatti grazie agli studi da privatista. Cresciuta sul piccolo schermo durante la fiction I Cesaroni, la trasformazione da bambina a donna è poi avvenuta sul web, data la successiva carriera da influencer intrapresa dall’attrice. L’11 luglio 2014 Micol sposa Christian Massella (calciatore in categorie di eccellenza e influencer), con il quale è fidanzata già da tempo. La cerimonia avviene in un casolare dell’Olgiata a Roma. Dalle foto del lieto evento si nota un pancione di ben nove mesi: il 9 ottobre dello stesso anno viene al mondo Arya. Il 10 settembre 2017 l’attrice ha un secondo figlio, questa volta un maschietto, di nome Samuel. La famiglia condivide sui social con i fan piccoli e grandi piaceri della vita quotidiana. Nel 2015 viene rilasciata in rete la webserie, in forma di sit-com, Una famigliAnormale, dove Micol e Christian mostrano le vicende familiari attraverso sketch comici. In seguito all’esperienza di Pechino Express, sui social è scoppiato un violento botta e risposta fra Micol Olivieri e l’attore ed ex amico Niccolò Centioni. Scrive Olivieri: "Quando una persona si permette di minare la mia serenità e quella della mia famiglia, a quel punto è fuori. Sfruttare la mia gravidanza, il mio matrimonio e la nascita di mia figlia per rilasciare dichiarazioni mi è sembrato squallido". Centioni ha replicato: "Forse è lei che sarà stanca di vendere te freschi per mantenere la linea e vuole partecipare a qualche reality sfruttando questa situazione! Se l’influencer dei miei stivali avesse problemi con il sottoscritto potrebbe anche scrivermi in privato invece di pubblicare e diffamare la mia immagine. Ma capisco che la gente sia più interessata ai Cesaroni piuttosto che ai suoi consigli dietetici".

Progetti

  • 2003 – Luca – Puntata pilota della miniserie TV (in onda su Rai Educational)
  • 2003 – Soraya (in onda su Rai 1)
  • 2004 – Questo amore (in onda su Rai 1)
  • 2005 – Il veterinario (in onda su Rai 1)
  • 2006-2014 – I Cesaroni (in onda su Canale 5)
  • 2011 – Oltre il mare (regia di Cesare Fragnelli)
  • 2013 – Pechino Express, concorrente con Niccolò Centioni (in onda su Rai 2)
  • 2015 – Tacco 12! …Si nasce, giudice puntata 8 (in onda su La 5)
  • 2016 – Un’avventura romantica (regia di Davide Cavuti)

In quale puntata di Distretto di polizia compare Micol Olivieri?

Micol Olivieri compare nel 2015 nella sedicesima puntata della quinta stagione di Distretto di polizia. Il titolo dell’episodio è Doppia verità.

Micol Olivieri viaggia molto?

Come si evince dai suoi profili social, Micol Olivieri è spesso in viaggio: da Mykonos a Berlino, da Dubai alla Valle d'Aosta, a turismo.it ha dichiarato di essere stata particolarmente colpita dal Marocco.

Micol Olivieri si è rifatta il seno?

Dopo la nascita del suo secondo figlio, Samuel, per rimettersi in forma e prevenire gli inestetismi Micol Olivieri ha fatto ricorso a un intervento mastoplastica. Ad annunciarlo è stata lei stessa su Instagram, mostrando le sue nuove forme e ringraziando il chirurgo che le ha rifatto il seno.