Michele Merlo
La storia e la carriera del cantante veneto, dagli inizi a X Factor e Amici di Maria De Filippi fino ai primi dischi e la tragica scomparsa nel 2021
- Nome completo: Michele Merlo
- Data di nascita: 01/03/1993
- Luogo di nascita: Rosà (VI)
- Data di morte: 07/06/2021
- Luogo di morte: Bologna
- Segno zodiacale: Pesci
- Nazionalità: Italia
- Professione: cantante
- Data debutto: 2016
- Social: Instagram
Biografia
Michele Merlo nasce il 1° marzo del 1983 a Rosà, in provincia di Vicenza. Con una grande passione per la musica fin da giovanissimo, inizia a suonare all’età di 13 anni, per poi dedicarsi alla scrittura e al cantautorato pochi anni più tardi. Influenzato fortemente dalla scena indie-rock britannica dei primi anni Duemila (Arctic Monkeys, Kings Of Leons, The 1975 e il cantautore Jeff Buckley), Michele viaggia per tutta Europa, accumula esperienza e trova il coraggio di esibirsi davanti a un pubblico.
Nel 2016 debutta così sul palco di X Factor, prendendo parte alla decima edizione dello show di Sky. Nella categoria "Under Uomini" (con artisti tra i 16 e i 24 anni), Michele rientra nella squadra capitanata da Arisa, ma non riuscirà a convincere la sua coach e la sua avventura si chiuderà con l’eliminazione nella fase dei Bootcamp.
Il successo, però, arriverà poco più tardi quando – con il nome d’arte Mike Bird – parteciperà alla 17esima edizione di Amici di Maria De Filippi. Dopo un inizio complicato nella squadra bianca sotto la guida di Morgan (che verrà poi allontanato dal programma e sostituito da Emma Marrone), Michele riesce ad arrivare fino alla semifinale, dove viene eliminato all’ultimo ballottaggio. La finale del talent sarà poi vinta da Andreas Müller, davanti a Riccardo Marcuzzo e Federica Carta.
Dopo il quinto posto ad Amici Michele firma per la Macista Dischi e cambia il suo pseudonimo in Cinemaboy; con l’etichetta indipendente pubblicherà il suo omonimo disco d’esordio, con brani interamente in inglese. Nel 2019 abbandonerà i nomi d’arte e tornerà a farsi chiamare Michele Merlo, pubblicando il secondo album "Cuori stupidi", da cui verranno estratti singoli di successo come "Non mi manchi più", "Andrà tutto bene", "Mare", "Aquiloni" e "Credici sempre". L’anno successivo scriverà anche un libro omonimo per raccontare alcuni disturbi legati ad attacchi d’ansia e panico che avrebbero segnato la sua carriera. Proverà anche a entrare a Sanremo Giovani 2020, senza tuttavia passare il turno.
Nella notte tra il 6 e il 7 giugno 2021, nell’Ospedale Maggiore di Bologna, Michele muore a causa di un’emorragia celebrale dovuta a una leucemia fulminante. Nel corso degli anni il team di Amici e i suoi vecchi compagni di viaggio Riki ed Emma Marrone avranno sempre un pensiero per l’ex allievo, anche e soprattutto in occasione della serata su Canale 5 dedicata alla storia del talent This is Me nel 2024.
Progetti:
- 2016 – X Factor (in onda su Sky)
- 2016-17 – Amici (in onda su Canale 5)
A quanti anni è morto Michele Merlo?
Michele Merlo si è spento nel giugno del 2021, a Bologna, all’età di 28 anni.
Cosa ha detto Riki su Michele Merlo?
Ospite di Silvia Toffanin a This is Me, Riki ha ricordato la sua avventura ad Amici insieme al suo amico e ‘rivale’ Michele Merlo: “Era un amico, era un rapporto di amore e odio tra noi, c'era competizione tra noi ma gli ho sempre voluto un gran bene”.
Michele Merlo è morto di leucemia?
Sì, Michele Merlo è morto a causa di un’emorragia celebrale dovuta a una leucemia fulminante. Nonostante il legale della famiglia Merlo abbia sostenuto l’azione penale per la presunta condotta gravemente colposa del medico (poiché "il trattamento del paziente sarebbe potuto iniziare già la mattina del 27 maggio"), il giudice per le indagini preliminari di Vicenza ha disposto l'archiviazione dell'indagine.