Michela Rocco di Torrepadula
Carriera e vita privata dell'attrice di Elena dei "Ragazzi del muretto", da Miss Italia 1987 al giornalismo. Il matrimonio con Enrico Mentana e la separazione.
Biografia
Michela Rocco di Torrepadula nasce a Udine il 18 settembre 1970, discendente della famiglia nobile dei Rocco di Torrepadula. Studia musica al conservatorio e già all’età di 17 anni viene insignita della corona del celebre concorso di bellezza Miss Italia 1987 e nella stessa occasione ottenne il titolo di Miss Eleganza. I panni da "miss", tuttavia le stanno stretti e, invece di presenziare alla serata di premiazione, preferisce condurre (la stessa sera) la premiazione del Premio Campiello con Bruno Vespa. Il successo ai concorsi di bellezza continua anche l’anno successivo, quando diviene Miss Europa. Dismessi i panni da "reginetta", presto incomincia a intraprende una carriera in televisione: nel 1991 (e in seguito nel 1993 e nel 1996) recita nelle vesti della bella e tormentata Elena, nella serie I ragazzi del muretto che va in onda per tre stagioni su Rai 2. Questo è ancora il ruolo per cui l’attrice viene maggiormente ricordata. Nel frattempo prende parte come valletta al processo di Biscardi, anche se ammette di non interessarsi di calcio. Nella seconda metà degli anni ’90 appare in altri progetti televisivi come la miniserie TV Linda e il brigadiere, le serie Incantesimo e Sotto il cielo dell’Africa, per poi dedicarsi alla trasmissione a cui, più di tutte, sente di appartenere: è presentatrice accanto a Luciano Rispoli nel programma Tappeto Volante, a cui resta legata anche quando la trasmissione cambia canale passando da Telemontecarlo a Odeon Tv e poi a RaiSat Album. Partecipa inoltre ad alcuni progetti cinematografici minori come Nefertiti, la figlia del Sole, un film di Guy Gilles del 1994 (e poi nel 2004 appare in Fate come noi di Francesco Apolloni.
Negli Anni Duemila Michela Rocco di Torrepadula decide di intraprendere la via del giornalismo ed è alla conduzione di alcuni programmi di informazione su Sky, come Doppio Espresso con Salvo Sottile. Diventa giornalista professionista nel 2007 e su La7 conduce, nel 2012, Ti ci porto io, trasmissione domenicale in cui al fianco dello chef Gianfranco Vissani, gira l’Italia raccontandone le eccellenze enogastronomiche, artigianali e paesaggistiche.
Vita privata
Michela Rocco di Torrepadula si è sposata nel 2002 con il giornalista televisivo Enrico Mentana. Dalla loro unione sono nati i due figli, Giulio (2006) e Vittoria (2007). Dopo undici anni di matrimonio la coppia si è separata nel 2013, in seguito alla relazione extraconiugale di Mentana con la sua attuale compagna, la giornalista e conduttrice Francesca Fagnani.
Progetti
- 1986 – I figli dell’ispettore (film TV di Aldo Lado)
- 1987 – Miss Italia (in onda su Canale 5)
- 1988 – Premio Campiello (in onda su Rai 1)
- 1988-1989 – Il processo del lunedì (in onda su Rai 3)
- 1991, 1993 e 1996 – I ragazzi del muretto (serie TV)
- 1994 – Nefertiti, la figlia del Sole (film di Guy Gilles)
- 1997 – Linda e il brigadiere (miniserie TV)
- 1998 – Incantesimo (serie TV)
- 1998 – Sotto il cielo dell’Africa (serie TV)
- 1999-2000 – Gli incontri del Tappeto Volante – Protagonisti in Tv (in onda su Telemontecarlo)
- 1999 – Un posto al sole (soap opera)
- 2000 – Assassini per caso (film TV di Vittorio De Sisti)
- 2001-2002 – Tappeto Volante (in onda su Odeon TV, poi RaiSat Album)
- 2004 – Fate come noi (film di Francesco Apolloni)
- 2011 – Storie di grandi chef (in onda su LA7d)
- 2012 – Ti ci porto io (in onda su LA7)
Qual è la sua passione?
Michela Rocco di Torrepadula ama fare camminate in montagna in compagnia dei suoi due figli, come testimoniano le molte foto pubblicate sul suo profilo Instagram.
Chi sono i nobili Rocco di Torrepadula?
La famiglia Rocco è una casata nobile originaria di Napoli. Un antenato dell'attrice, Carlo, fu investito del titolo di Principe di Torrepadula dal re Filippo IV di Spagna.
Chi ha vinto inizialmente Miss Italia 1987?
Miss Italia 1987 è stato vinto da Mirka Viola di Forlì. Il giorno dopo l'elezione, si scoprì che la neo Miss era sposata (con il produttore cinematografico Enzo Gallo) e che aveva un figlio. All'epoca il regolamento del concorso non permetteva alle mogli e alle madri di ottenere il titolo: Viola fu squalificata e la serata fu ripetuta. Il riconoscimento andò quindi a Rocco di Torrepadula.
Che cosa ha dichiarato Rocco di Torrepadula in merito alla relazione extra coniugale di Mentana?
L'attrice ha parlato più volte pubblicamente della relazione extraconiugale del marito, specialmente su Twitter, piattaforma che usava per sfogarsi. Sul social ha sottolineato le difficoltà che stava vivendo da madre praticamente single, quando uno dei suoi figli ha avuto problemi di salute e lei se ne è dovuta occupare da sola.