Michela Murgia
Conduttrice, scrittrice, giornalista e saggista, ecco tutte le curiosità su biografia e vita privata del volto noto e apprezzato della televisione italiana
Biografia
Michela Murgia è una scrittrice, giornalista e politica italiana nata il 3 giugno 1972 a Cabras, in Sardegna. Ha iniziato la sua carriera come giornalista e ha lavorato per diverse testate giornalistiche italiane. È diventata nota a livello nazionale con il suo romanzo d’esordio "Accabadora" nel 2009, che ha ottenuto un grande successo di critica e pubblico, vincendo anche il prestigioso Premio Campiello.
Oltre ad essere una scrittrice di romanzi, Murgia ha pubblicato saggi e collaborato con riviste e giornali italiani, affrontando temi sociali, politici e culturali. È anche un volto noto in televisione, dove ha partecipato a programmi di dibattito, tra queste Le invasioni Barbariche e Quante Storie.
Nel 2013, Murgia ha deciso di intraprendere una carriera politica e si è candidata con il Partito Democratico (PD), venendo eletta alla Camera dei Deputati nelle elezioni politiche del 2018. Ha continuato a dedicarsi sia alla scrittura che all’impegno politico, portando avanti le sue idee e tematiche attraverso entrambe le vie. La sua voce critica e il suo impegno nella difesa dei diritti delle donne e delle minoranze hanno contribuito a renderla una figura di rilievo nel panorama culturale e politico italiano. Dal gennaio 2021 cura L’Antitaliana, rubrica de L’Espresso nata negli anni ’80 e curata prima da Giorgio Bocca e poi da Roberto Saviano, ad oggi invece Michela Murgia è la prima donna a firmare questa rubrica.
Vita privata
Michela Murgia si è convertita al buddhismo nel 2006 e ha parlato apertamente dell’influenza che questa spiritualità ha avuto sulla sua vita e sul suo modo di vedere il mondo. Il buddhismo e la sua pratica sono spesso presenti nei suoi scritti. Oltre alla scrittura, Murgia ha collaborato con compagnie teatrali e ha scritto testi per spettacoli teatrali. La sua sensibilità artistica si estende quindi anche all’ambito teatrale. Michela Murgia è stata sposata dal 2010 al 2014 con Manuel Persico, informatico bergamasco di dodici anni più giovane.
Nel febbraio 2019 è stata inoltre condannata a pagare la somma di 18 000 euro più interessi e spese legali, per inadempienza contrattuale nei confronti della casa editrice Il Maestrale.
Ha dichiarato di essere guarita da un tumore diagnosticatole nel 2014. Tuttavia, a maggio 2023 ha dichiarato la recidiva della malattia, essendo che il tumore si è ripresentato. Sfortunatamente, ha anche dichiarato che al momento si trova al quarto stadio, e di avere quindi davanti una prospettiva di pochi mesi di vita.
Nel luglio 2023 la Murgia si è unita civilmente (in articulo mortis) all’attore Lorenzo Terenzi e ha postato il rito sui social, precisando però di averlo fatto controvoglia e di non volere auguri né congratulazioni: "Se avessimo avuto un altro modo per garantirci i diritti a vicenda non saremmo mai ricorsi a uno strumento così patriarcale e limitato, che ci costringe a ridurre alla rappresentazione della coppia un’esperienza molto più ricca e forte, dove il numero 2 è il contrario di quello che siamo", ha precisato la scrittrice.
Progetti
- 2010-2015 – Le invasioni barbariche (La7)
- Dal 2016 – Quante storie (Rai 3)
- 2017 – Chakra (Rai 3)
- 2018 – Morgana (Podcast)
- 2022 – Ghost Hotel (Sky Arte)
Quanti anni ha Michela Murgia?
Michela Murgia ha 51 anni
Di che malattia soffre?
Michela Murgia è affetta da un tumore al rene al quarto stadio.
Qual è il suo ultimo libro?
Nel 2021 è uscito l'ultimo, Stai Zitta, e altre nove frasi che non vogliamo sentire più.