Melanie Griffith
I ruoli cinematografici più importanti e la vita privata dell'attrice: dall'esordio in Bersaglio di notte al suo ultimo progetto
- Nome completo: Melanie Richards Griffith
- Data di nascita: 09/08/1957
- Luogo di morte: New York
- Segno zodiacale: Leone
- Altezza: 1.73 m
- Nazionalità: USA
- Professione: attrice
- Data debutto: 1975
- Altre info: Star e vip
- Social: Instagram, Twitter
Biografia
Melanie Griffith è un’attrice statunitense. Figlia d’arte, nasce a New York nel 1957 e sin da bambina si appassiona alla recitazione. Fa il suo debutto al cinema poco più che ventenne con un paio di ruoli non accreditati, poi nel 1975 ottiene la sua prima parte da protagonista nel film Bersaglio di notte.
Delle sue pellicole successive si ricordano il thriller Omicidio a luci rosse di Brian De Palma, per cui riceve anche una candidatura ai Golden Globe, e Paura su Manhattan. Grazie a questi due ruoli, che fondano il carisma del personaggio sulla bellezza di Griffith, l’attrice entra nel novero dei sex symbol degli Anni ’80 e si apre così per lei una proficua carriera hollywoodiana.
In quel periodo recita infatti in diverse produzioni, spaziando fra vari generi. Si dedica ad esempio alla commedia con i film Qualcosa di travolgente e Una donna in carriera, ed è proprio questa seconda parte a farle guadagnare la sua prima e unica candidatura ai premi Oscar e BAFTA. Torna poi a recitare per De Palma con la satira Il falò delle verità e si dedica anche alla fiaba con il film Milagro.
Il decennio successivo la vede impegnata in lungometraggi altrettanto vari, da una parte il film di guerra Vite sospese, poi la commedia nera Pazzi in Alabama (diretta dall’allora marito Antonio Banderas), ma anche i drammi Lolita e Un altro giorno in paradiso. Negli anni 2000 poi Griffith approda a teatro, sia a Londra che a Broadway. Prima porta sul palcoscenico il remake del musical Chicago e poi nel 2018 un adattamento del film Il laureato.
Allo stesso tempo però l’attrice inizia a diradare le sue presenze sul grande schermo. Tra le produzioni cinematografiche si ricordano Vite nascoste e poi in anni più recenti Automata e The Disaster Artist, discussa pellicola di James Franco. Al cinema appare per l’ultima volta nel 2017 con il bio-pic I pirati della Somalia. Da allora l’attrice sembra essersi ritirata dalle scene, sebbene non abbia fatto alcun annuncio ufficiale.
Vita privata
Nel 1976 Melanie Griffith sposa l’attore e cantante Don Johnson e, sebbene l’unione termini nello stesso anno, i due poi si risposano nel 1989 e rimangono insieme per altri sei anni. Nel 1989 poi accolgono la nascita della figlia Dakota Johnson, anche lei attrice.
Nel periodo trascorso tra i due matrimoni con Johnson, Griffith inizia a frequentare l’attore Steven Bauer, con il quale si sposa poi nel 1981. Nasce così il secondo figlio dell’attrice, Alexander Bauer del 1985, e quattro anni dopo la coppia si separa legalmente.
Dopo il secondo divorzio da Johnson, Griffith sposa nel 1996 Antonio Banderas e con lui ha la sua terzogenita: Stella del Carmen Banderas, nata proprio in quell’anno. Quella con l’attore spagnolo è l’unione più duratura della donna, ma i due divorziano poi nel 2015.
Progetti
- 1975 – Bersaglio di notte (film di Arthur Penn)
- 1984 – Paura su Manhattan (film di Abel Ferrara)
- 1984 – Omicidio a luci rosse (film di Brian De Palma)
- 1986 – Qualcosa di travolgente (film di Jonathan Demme)
- 1988 – Una donna in carriera (film di Mike Nichols)
- 1990 – Uno sconosciuto alla porta (film di John Schlesinger)
- 1990 – Il falò delle vanità (film di Brian De Palma)
- 1991 – La strada per il paradiso (film di Mary Agnes Donoghue)
- 1992 – Vite sospese (film di David Seltzer)
- 1992 – Una estranea fra noi (film di Sidney Lumet)
- 1993 – Nata ieri (film di Luis Mandoki)
- 1994 – Lezioni di anatomia (film di Richard Benjamin)
- 1996 – Scomodi omicidi (film di Lee Tamahori)
- 1997 – Lolita (film di Adrian Lyne)
- 1998 – L’ombra del dubbio (film di Randal Kleiser)
- 1998 – Celebrity (film di Woody Allen)
- 1999 – Pazzi in Alabama (film di Antonio Banderas)
- 1999 – RKO 281 – La vera storia di Quarto potere (film di Benjamin Ross)
- 2000 – A morte Hollywood (film di John Waters)
- 2014 – Automata (film di Gabe Ibáñez)
- 2015 – Day Out of Days (film di Zoe Cassavetes)
- 2017 – The Disaster Artist (film di James Franco)
- 2017 – I pirati della Somalia (film di Bryan Buckley)
Premi e riconoscimenti
- 1989 – Golden Globe alla miglior attrice in un film commedia o musicale per Una donna in carriera
Chi sono i genitori di Melanie Griffith?
La mamma di Melanie Griffith è Tippi Hedren (pseudonimo di Nathalie Kay Hedren). Anche lei è stata un’attrice e in particolare è stata scoperta dal regista Alfred Hitchcock, che l’ha voluta in due suoi film: Uccelli e Marnie. Il padre è invece Peter Griffith, un ex attore teatrale che si è poi dedicato alla carriera di manager pubblicitario.
La figlia di Melanie Griffith e Antonio Banderas è un’attrice?
No, la figlia di Melanie Griffith e Antonio Banderas non è ancora un’attrice, ma sembra che sogni questa carriera. Ha infatti già fatto il suo debutto nel mondo dello spettacolo lavorando come modella. In particolare nel 2021 ha esordito posando per un brand messicano di moda sostenibile chiamato 101%.
In quali film è apparsa Dakota Johnson, figlia di Melanie Griffith?
Dakota Johnson è la secondogenita di Melanie Griffith. La figlia dell’attrice ha seguito le sue orme e dal 2010 si dedica seriamente alla recitazione. Nei primi anni ha ricoperto ruoli minori in varie pellicole, tra cui The Social Network, 21 Jump Street e Need for Speed. Nel 2015 è diventata poi la protagonista della trilogia di Cinquanta sfumature e da allora ha raggiunto la notorietà. Negli anni successivi infatti è apparsa in varie pellicole da protagonista, tra queste si ricordano ad esempio Suspiria, L’assistente della star e Persuasione.