Megan Gale
Resa famosa in Italia dalla pubblicità della Omnitel, ora la modella si dedica solo alla recitazione ed è apparsa in film quali The Water Diviner e Mad Max: Fury Road
- Nome completo: Megan Kate Gale
- Data di nascita: 07/08/1975
- Luogo di nascita: Perth
- Segno zodiacale: Leone
- Altezza: 1.8 m
- Professione: attrice, modella
- Data debutto: 1999
- Sito ufficiale: link
- Altre info: Star e vip
- Social: Instagram, Twitter
Biografia
Megan Gale è un’ex modella e attrice di origini australiane. Nata a Perth nel 1975, alla soglia del vent’anni vince un concorso di modellismo nella sua città natale e inizia così una prolifica carriera nel mondo della moda, stringendo contratti con marchi quali Alex Perry e David Jones.
Nel 1999 ottiene un inaspettato successo in Italia, quando viene scelta dalla società Omnitel (ora Vodafone) come protagonista dei suoi spot pubblicitari. La fortuna della campagna è tale che il contratto le viene rinnovato fino al 2006 e due anni dopo appare addirittura in un cameo in occasione delle feste.
La sua carriera inizia quindi a dividersi tra la natia Australia e l’Italia, ragion per cui si ritrova a sfilare anche per marchi italiani, tra cui Gianfranco Ferré, Gai Mattiolo, Mariella Burani e Angelo Marani. Appare anche sulle copertine di numerose riviste del settore: da Marie Claire a Grazia, da Australian Cosmopolitan a Vogue Italia.
Nel frattempo, Gale fa anche il suo debutto come attrice. Inizialmente lavora in alcune pellicole italiane in cui interpreta sé stessa, come Vacanze di Natale 2000 di Carlo Vanzina e Body Guards – Guardie del corpo di Neri Parenti. Poi ottiene dei veri propri ruoli, ad esempio nella pellicola italiana Stregati dalla luna e quella statunitense Stealth – Arma suprema.
Nel 2008 poi la modella annuncia il suo ritiro dalle passerelle e torna a vivere stabilmente in Australia. Negli anni seguenti rimane lontana dalle scene e intanto mette su famiglia. Torna a recitare nel 2014, partecipando al film The Water Diviner accanto all’attore Russel Crowe, che ne è anche regista.
L’anno seguente invece ricopre un ruolo minore in Mad Max: Fury Road, il terzo capitolo della saga di George Miller con protagonisti Tom Hardy e Charlize Theron. Torna poi a lavorare per Miller in occasione del suo ultimo progetto, la rom-com fantasy Three Thousand Years of Longing, con gli attori Tilda Swinton e Idris Elba.
Vita privata
Nel gennaio 2011 Megan Gale inizia a frequentare il giocatore di football Shaun Hampson. Tre anni dopo la coppia accoglie la nascita del primogenito, River Alan Thomas, cui nel 2017 segue la piccola Rosie May Dee. Nello stesso anno Gale e Hampson annunciano il fidanzamento.
Progetti
- 1999 – Vacanze di Natale 2000 (film di Carlo Vanzina)
- 2000 – Body Guards – Guardie del corpo (film di Neri Parenti)
- 2001 – Stregati dalla luna (film di Pino Ammendola)
- 2005 – Stealth – Arma suprema (film di Rob Cohen)
- 2010 – I Love You Too (film di Daina Reid)
- 2011-2012 – Project Runway Australia (programma televisivo)
- 2014 – Wonderland (serie TV)
- 2014 – The Water Diviner (film di Russell Crowe)
- 2015 – Mad Max: Fury Road (film di George Miller)
- 2022 – Three Thousand Years of Longing (film di George Miller)
Che origini ha Megan Gale?
Megan Gale è australiana, ma il suo retaggio è più complesso. Il padre è infatti di origini inglesi, mentre la madre vanta sangue maori ed è infatti a lei che l’attrice deve la sua carnagione bronzea.
In quali occasioni Megan Gale è stata nominata ambasciatrice?
Nel 2003, l’attrice è stata eletta dalla Commissione australiana del turismo come “il volto dell’Australia in Italia”. Due anni dopo è diventata National Ambassador for Kids Help Line, mentre nel 2009 è stata nominata Ambasciatrice nazionale ufficiale per la Croce Rossa. Due anni dopo è diventata invece ambasciatrice di L'Oréal Paris ed è apparsa poi nei suoi spot pubblicitari distribuiti in Australia, Nuova Zelanda e Italia.
Megan Gale è anche una conduttrice televisiva?
Sì, in Italia ha condotto l’edizione 2001 del Festival di Sanremo affiancando la showgirl Raffaella Carrà. Per la televisione australiana invece partecipa ad alcuni programmi del canale Nine Network. Ad esempio, è giudice per la terza e quarta edizione di Project Runway Australia e commentatrice per la serie 20 to One.
Che età aveva Megan Gale negli spot di Omnitel?
Nel primo spot di Omnitel, andato in onda nel 1999, Megan Gale aveva 23 anni.
Megan Gale ha mai vinto qualche premio?
No, oltre al primo posto ottenuto al concorso di modellismo che l’ha lanciata, Megan Gale non ha mai vinto altri premi. È stata tuttavia candidata nel 2012 agli ASTRA Awards come Personalità femminile preferita e nel 2016 ai Gold Derby Awards nella categoria Miglior cast per il film Mad Max: Fury Road.