Max Tortora
Il debutto in televisione e i film di successo dell'attore de I Cesaroni e Piloti, oggi impegnato nella serie tv Vita da Carlo
- Nome completo: Massimiliano Tortora
- Data di nascita: 21/01/1963
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Acquario
- Altezza: 1.97 m
- Professione: attore, comico, imitatore
- Data debutto: 1986
Biografia
Max Tortora è un attore e personaggio televisivo di origini romane. Nasce nella Capitale nel 1963 e si avvicina alla recitazione sin da piccolo. Fa il suo debutto come attore a teatro, nel 1984, poi due anni dopo esordisce in televisione con il programma Dolce casa. Negli anni successivi continua a calcare il palcoscenico e intanto appare in varie trasmissioni, come ad esempio Telefax. Tortora raggiunge il successo nel 2001 quando partecipa a Superconvenscion, un programma di Rai 2. Nello stesso anno recita per la prima volta per il grande schermo in Stregati dalla luna.
Gli anni che seguono sono ricchi d’impegni, tanto che appare in parecchie trasmissioni, tra cui Stracult, Quelli che il calcio e Che tempo che fa. Nel 2005 poi torna al cinema con il film The Clan e nello stesso pediodo presenzia al concorso Miss Italia. L’anno successivo entra a far parte del cast de I Cesaroni, dove interpreta il personaggio di Ezio Masetti fino al 2012. Nel 2007 intanto è protagonista della sit-com Piloti assieme al collega Enrico Bertolino.
Negli anni successivi Tortora si dedica piuttosto al cinema. Nel 2014 recita per la prima volta per Carlo Vanzina nel film Un matrimonio da favola, per poi tornare a collaborare con il regista in Torno indietro e cambio vita, Miami Beach e Caccia al tesoro. Nel 2018 invece prende parte a due diverse opere biografiche: prima Loro, dedicato alla figura di Silvio Berlusconi, e poi Sulla mia pelle, che racconta l’ultima settimana di vita di Stefano Cucchi.
Seguono alcune pellicole leggere come le commedie Brave ragazze, C’è tempo e Il regno, mentre nel 2020 è voce narrante del dramma Favolacce. Viene diretto poi da Carlo Verdone in Si vive una volta sola e da Paolo Virzì in Siccità. Torna a collaborare con Verdone sul set della serie tv Vita da Carlo e appare in televisione anche con la fiction Tutta colpa di Freud e il film Crazy for Football – Matti per il calcio. Nel 2023 invece recita ne I migliori giorni al fianco dei suoi registi Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo.
Vita privata
Non si sa molto della vita privata di Max Tortora, se non che dal 2016 è legato all’attrice Maria Teresa Merlino. L’attore non ha mai avuto figli.
Progetti
- 1997 – Villa Ada (film di Pier Francesco Pingitore)
- 2001 – Stregati dalla luna (film di Pino Ammendola)
- 2005 – The Clan (film di Christian De Sica)
- 2006-2012 – I Cesaroni (serie TV)
- 2007 – Piloti (serie TV)
- 2010 – Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso (film di Giovanni Veronesi)
- 2010 – Natale in Sudafrica (film di Neri Parenti)
- 2010 – Nemici amici – I promessi suoceri (film di Giulio Manfredonia)
- 2014 – Un matrimonio da favola (film di Carlo Vanzina)
- 2015 – Torno indietro e cambio vita (film di Carlo Vanzina)
- 2016 – La coppia dei campioni (film di Giulio Base)
- 2016 – Miami Beach (film di Carlo Vanzina)
- 2017 – Caccia al tesoro (film di Carlo Vanzina)
- 2018 – La terra dell’abbastanza (film di Damiano e Fabio D’Innocenzo)
- 2018 – Loro (film di Paolo Sorrentino)
- 2018 – Sulla mia pelle (film di Alessio Cremonini)
- 2019 – Brave ragazze (film di Michela Andreozzi)
- 2019 – La volta buona (film di Vincenzo Marra)
- 2019 – C’è tempo (film di Walter Veltroni)
- 2019-2020 – Baby (serie TV)
- 2020 – Favolacce (film di Damiano e Fabio D’Innocenzo)
- 2020 – Il regno (film di Francesco Fanuele)
- 2021 – Tutta colpa di Freud (serie TV)
- 2021 – Crazy for Football – Matti per il calcio (film di Volfango De Biasi)
- 2021-in corso – Vita da Carlo (serie TV)
- 2021 – Si vive una volta sola (film di Carlo Verdone)
- 2022 – Siccità (film di Paolo Virzì)
- 2023 – I migliori giorni (film di Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo)
Premi e riconoscimenti
2005 – Delfino d’oro alla carriera
Come si sono conosciuti Max Tortora e sua moglie?
Al pari di Max Tortora, la moglie Maria Teresa Merlino è attiva nel mondo dello spettacolo, dove lavora con il nome d’arte di Maresa. I due si sono conosciuti sul set di Miami Beach nel 2016 e da allora non si sono più separati. Fanno la loro prima apparizione pubblica nel 2018, sul red carpet del Festival Internazionale del Film di Roma e oggi convivono nella Capitale.
In quali film Max Tortora ha lavorato insieme a Christian De Sica?
Max Tortora e Christian De Sica hanno collaborato a due soli film: The Clan (2005), diretto proprio dal secondo, e Natale in Sudafrica (2010), un cinepanettone. Entrambi poi prendono parte alla serie Vita da Carlo (dal 2021), Tortora sin dalla sua prima stagione e De Sica dalla seconda.
Quali imitazioni ha portato in scena Max Tortora?
Tra le più famose imitazioni realizzate da Max Tortora ci sono quelle del conduttore Luciano Rispoli, del giornalista Michele Santoro e dei cantautori Adriano Celentano e Franco Califano. Particolarmente apprezzata era la sua imitazione dell’attore Alberto Sordi, che Tortora ha però deciso di non portare più in scena dopo la morte dell’artista in rispetto alla sua memoria.