Max Pezzali
Ha raggiunto il grande successo con gli 883 per poi proseguire la propria carriera come solista: tutto sul famoso cantante
- Nome completo: Massimo Pezzali
- Data di nascita: 14/11/1967
- Luogo di nascita: Pavia
- Segno zodiacale: Scorpione
- Altezza: 1.77 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: cantante
- Data debutto: 1989
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram, Twitter
Biografia
Max Pezzali è un cantante italiano diventato famoso grazie al gruppo 883 e conosciuto per grandi brani come Eccoti, Gli Anni e Lo strano percorso. Nasce a Pavia il 14 novembre 1967 e si appassiona alla musica durante l’adolescenza. Mentre frequenta il liceo incontra Mauro Repetto con cui inizia a comporre le sue prime canzoni. Il duo debutta nel 1989 durante la trasmissione 1, 2, 3 Jovanotti esibendosi come I Pop. Devono il proprio successo al produttore discografico Claudio Cecchetto che cambia il nome della band in 883 portandoli sul palco del Festival di Castrocaro.
Con gli 883 Max Pezzali pubblica diverse hit come Hanno ucciso l’uomo ragno, Gli Anni, Come mai e Grazie mille. Dopo più di un decennio di grandi successi nel 2004 il cantante decide di continuare la propria carriera come solista e debutta con l’album Il mondo insieme a te, che contiene al suo interno tracce come Eccoti e Lo strano percorso. Il musicista pubblica i dischi Time Out e Terraferma prima di esordire come conduttore televisivo nel programma del 2013 Le strade di Max. Nello stesso anno affianca Jake La Furia e Paola Iezzi nella trasmissione Nord sud ovest est – Tormentoni on the road.
Nel 2016 Max Pezzali partecipa come coach al talent show The Voice of Italy mentre nel 2018 è tra gli ospiti fissi del varietà Che fuori tempo che fa. Nel 2020 esce il 5° album in studio dell’artista, Qualcosa di nuovo, nel quale si distinguono le tracce In questa città e Sembro matto. In seguito recita delle piccole parti in due film, Cobra non è e Sulle nuvole, mentre tra i progetti più recenti del cantante c’è l’apparizione nella prima puntata del programma Michelle Impossible & Friends.
Vita privata
Nel 2005 Max Pezzali sposa la cantante Martina Marinucci e il 24 settembre 2008 nasce dalla loro unione il figlio Hilo. I due divorziano nel 2013 e 6 anni più tardi il musicista convola a nozze con la nuova compagna Debora Pelamatti.
Progetti
- 1998 – Sanremo giovani (programma televisivo)
- 1998 – Telethon (programma televisivo)
- 2004 – Il mondo insieme a te (album)
- 2007 – Time Out (album)
- 2011 – Terraferma (album)
- 2012 – Le strade di Max (programma televisivo)
- 2013 – MTV Spit (programma televisivo)
- 2013 – Nord sud ovest est – Tormentoni on the road (programma televisivo)
- 2015 – Astronave Max (album)
- 2016 – The Voice of Italy (programma televisivo)
- 2018 – Che fuori tempo che fa (programma televisivo)
- 2020 – Qualcosa di nuovo (album)
- 2020 – Cobra non è (film di Mauro Russo)
- 2022 – Sulle nuvole (film di Tommaso Paradiso)
Premi e riconoscimenti
- 2009 – Premio Venice Music Award alla carriera
Perché la band di Max Pezzali si chiamava 883?
Per il nome della sua band Max Pezzali ha preso ispirazione da una delle sue moto preferite, la Sportster della Harley-Davidson, che ha una cilindrata 883.
Max Pezzali ha scritto dei libri?
Durante la sua carriera Max Pezzali ha scritto diversi libri tra cui 3 autobiografie e un romanzo dal titolo Per prendersi una vita.
Quale squadra tifa Max Pezzali?
Max Pezzali è un grande tifoso dell'Inter.
Max Pezzali ha recitato in qualche serie tv?
Durante la sua carriera Max Pezzali ha recitato in alcune serie tv, ovvero Un medico in famiglia e L'ispettore Coliandro.