Max Cavallari
I film e le partecipazioni televisive dell'attore che assieme a Bruno Arena ha fondato il duo comico Fichi d'India
Biografia
Max Cavallari è un comico e attore italiano. Nasce a Varese nel 1963 e trascorre la vita in Lombardia, sebbene la sua famiglia sia in realtà di origini meridionali.
È conosciuto al grande pubblico per aver dato vita, nel 1988, al duo comico dei Fichi d’India insieme all’amico e collega Bruno Arena. Il nome è dato dalle circostanze: nel momento in cui decidono di unirsi, i due stanno passeggiando sulle spiagge di Palinuro, tra i fichi d’India per l’appunto.
Cavallari esordisce quindi su Radio Deejay partecipando al programma Tutti per l’una insieme al collega, poi sempre con Arena approda in televisione partecipando a vari show di Mediaset, tra cui il varietà comico Seven Show, e poi anche sull’emittente DeeJay Television. Nel 1997 appare poi a Zelig – Facciamo cabaret, ospite del conduttore Claudio Bisio.
Nei primi anni 2000 Cavallari appare con una certa frequenza al cinema, sempre unito al socio. Nel 2001 esce infatti il loro primo film, Amici Ahrarara, poi nel biennio successivo partecipano ad alcuni cinepanettoni per la regia di Neri Parenti con protagonisti Massimo Boldi e Christian De Sica. Appaiono infatti in Merry Christmas, Natale sul Nilo e Natale in India.
Nel 2002 vengono anche chiamati da Roberto Benigni per recitare in Pinocchio nelle vesti de Il Gatto e la Volpe. Nel 2007, insieme ad Arena, Cavallari recita ancora a fianco di Massimo Blodi in Matrimonio alle Bahamas, e il duo è poi ospite fisso di Colorado tra il 2007 e il 2012.
Nel 2013 Arena è colpito da un aneurisma che gli impedisce di continuare a lavorare. L’attività del duo quindi si blocca e Cavallari prosegue la sua carriera in maniera indipendente. Nel 2014 idea e porta in scena lo spettacolo di cabaret Parzialmente Fico, realizzato con la collaborazione dei colleghi Beppe Altissimi e Vincenzo Savino, e dall’ottobre 2015 torna come ospite a Colorado. L’anno successivo veste poi i panni di Spugna nel musical di Peter Pan e dal marzo 2019 torna in televisione entrando nel cast del programma Made in Sud.
Vita privata
Max Cavallari ha tre figli. La primogenita Alice nasce nel 1993, poi il comico nel 2007 sposa la compagna Ilaria Pagni con la quale ha altri due figli: Anita e Amerigo. La coppia si separa però nel 2015.
In seguito, il comico si lega a Manuela Russo. I due si scambiano anche delle promesse nel 2016, anticipazione di nozze che in realtà non vengono mai celebrate. Dopo sei anni di relazione, i due infatti si lasciano nel 2020.
Progetti
- 1994-1998 – Tutti per l’una (programma radiofonico)
- 2001 – Amici Ahrarara (film di Franco Amurri)
- 2001 – Merry Christmas (film di Neri Parenti)
- 2002 – Pinocchio (film di Roberto Benigni)
- 2002 – Natale sul Nilo (film di Neri Parenti)
- 2003 – Natale in India (film di Neri Parenti)
- 2004 – Le barzellette (film di Carlo Vanzina)
- 2007 – Matrimonio alle Bahamas (film di Claudio Risi)
- 2008 – La fidanzata di papà (film di Enrico Oldoini)
- 2014 – Il pretore (film di Giulio Base)
- 2014 – Parzialmente Fico (spettacolo teatrale)
- 2019 – Made in Sud (programma televisivo)
Premi e riconoscimenti
- 2021 – Premio Pugliese dell’anno
Per quale malattia è stato operato Max Cavallari?
Max Cavallari non soffre di alcuna malattia, ma nel 2017 si è sottoposto a una serie di interventi di chirurgia estetica per migliorare il suo aspetto dopo una perdita consistente di peso. Tra le altre cose, il comico si è sottoposto a un’addominoplastica, ma ha subito complicazioni molto gravi. In particolare, Cavallari ha avuto un’emorragia interna che lo ha portato alla setticemia. Per questo motivo è dovuto tornare in ospedale e ci è dovuto rimanere per altri 40 giorni fino all’avvenuta guarigione. A causa di queste complicazioni poi il risultato dell’intervento non è stato soddisfacente quanto sperato.
Chi è Alice Cavallari, figlia del comico Max?
La primogenita di Max Cavallari vive al di fuori del mondo dello spettacolo, per cui non si hanno informazioni sul suo conto. La ragazza ha però fatto un’apparizione a Domenica Live nel febbraio del 2018. Qui, infatti, è stato trasmesso un suo videomessaggio di auguri di buona guarigione per il padre, in convalescenza dopo l'operazione subita.
Perché Max Cavallari e la moglie Ilaria Pagni si sono lasciati?
Durante il suo intervento a Domenica Live (2018), Max Cavallari ha riflettuto sul suo rapporto con l’ex moglie Ilaria Pagni e ha attribuito il divorzio alla propria assenza. In quel periodo infatti il comico era al fianco del collega Bruno Arena che stava riprendendosi dal suo aneurisma, e nel frattempo portava avanti il lavoro di entrambi. Ha però anche sottolineato come la richiesta di separazione sia giunta in maniera inaspettata e che Pagni non ha neppure tentato di salvare il loro matrimonio confrontandosi con lui, ma è passata direttamente per vie legali.