Mauro Corona
Tutto sullo scultore e alpinista che è diventato uno degli ospiti fissi della trasmissione Cartabianca: carriera e vita privata
Biografia
Mauro Corona è uno scrittore e scultore italiano conosciuto per programmi televisivi come Cartabianca e per diversi libri tra cui Gli occhi del bosco e Le cinque porte. Nasce il 9 agosto 1950 a Baselga di Piné, un comune in provincia di Trento, e cresce nella valle Vajont in Friuli-Venezia Giulia. Vive un’infanzia difficile con un padre violento e una madre che abbandona la famiglia per scappare dai maltrattamenti subiti da parte del marito. Si appassiona fin da piccolo ai boschi e alle montagne mentre durante gli anni scolatici si avvicina alla letteratura e all’arte. Frequenta l’Istituto per Geometri Marinoni a Udine ma non completa gli studi.
Corona inizia a lavorare svolgendo lavori umili come il manovale e l’operaio in una cava di marmo. Grazie a quest’ultimo ingaggio si avvicina al mondo della scultura diventando scalpellino e realizzando le sue prime piccole opere in legno. Riceve quindi alcune commissioni grazie alle quali riesce a cambiare carriera e a dedicarsi all’arte e nel 1975 tiene la sua prima mostra. Nel frattempo inizia a scrivere dei racconti in cui parla della montagna e della sua terra che nel 1997 pubblica sul quotidiano Il Gazzettino. Nello stesso anno raccoglie le storie all’interno del suo primo libro intitolato Il volo della mantora.
Negli Anni 2000 si dedica alla carriera di scrittore esplorando diversi generi tra cui il romanzo con Le voci del bosco, la poesia, con la raccolta La ballata della donna ertana, e la letteratura per bambini con Storie del bosco antico. A partire dal 2018 l’autore è tra gli ospiti ricorrenti nel programma televisivo Cartabianca mentre tra i suoi progetti più recenti ci sono i romanzi Quattro stagioni per vivere e Le cinque porte.
Vita privata
Negli Anni ’70 Mauro Corona incontra una donna di nome Francesca con la quale, in seguito, convola a nozze. Dal matrimonio tra Corona e la moglie nascono i 4 figli della coppia: Mariana, Matteo, Melissa e Martina. La relazione con la moglie non è esclusiva e lo scrittore ha negli anni diverse amanti occasionali. Corona ha un rapporto di consolidata amicizia che lo lega a Bianca Berlinguer, che da anni lo accoglie come ospite fisso delle sue trasmissioni, prima Cartabianca su Rai 3 e poi È sempre Cartabianca su Rete 4. Lo scultore e la giornalista sono stati protagonisti più volte di battibecchi in diretta, che però sono sempre rientrati.
Progetti
- 1997 – Il volo della mantora (libro)
- 1998 – Le voci del bosco (libro)
- 2001 – Vajont (film di Renzo Martinelli)
- 2010 – La fine del mondo storto (libro)
- 2011 – La ballata della donna ertana (libro)
- 2012 – Gli occhi del bosco. Storie di animali e uomini (libro)
- 2013 – La voce degli uomini freddi (libro)
- 2015 – Il bosco racconta: Storie del bosco antico (libro)
- 2018 – Cartabianca (programma televisivo)
- 2022 – Quattro stagioni per vivere (libro)
- 2023 – Le cinque porte. Due nipoti e un nonno sui sentieri dei boschi (libro)
- Premi e riconoscimenti
- 2011 – Premio Bancarella per La fine del mondo storto
- 2014 – Premio Mario Rigoni Stern per La voce degli uomini freddi
- 2014 – Premio Selezione Campiello
- 2016 – Premio per l’Ambiente
- 2021 – Premio Letterario La Tore Isola d’Elba
Mauro Corona è un alpinista?
Mauro Corona è anche un famoso alpinista e ha raccontato le sue gesta sulle montagne in diversi libri.
Quali sport pratica Mauro Corona?
Mauro Corona pratica diversi sport in montagna tra cui lo scii, l'arrampicata e il bob.
Mauro Corona ha recitato in qualche film?
Nel 2001 Mauro Corona ha recitato nel film Vajont interpretando suo padre Pietro.
Mauro Corona utilizza i social media?
Mauro Corona è molto attivo sui social media e ama condividere su Facebook e su Instagram le sue avventure in montagna.
Dove vive Mauro corona
Mauro Corona vive a Erto, un piccolo paesino di 300 abitanti situato sulle montagne del Friuli Venezia Giulia