Maurizio Lastrico
Dall'esordio in teatro al debutto su Italia 1. Tutte le collaborazioni di successo e il gossip sulla sua situazione sentimentale.
Biografia
Prima del grande successo scaturito dalla partecipazione a famose fiction televisive, Maurizio Lastrico è un attore di teatro, talvolta impegnato. Tanti sono gli spettacoli di assoluto rilievo che lo hanno visto coinvolto: svariate le opere di Shakespeare alle quali ha preso parte, ma da Brecht a Sofocle, da Molière a Plauto, Lastrico si è confrontato fin da inizio carriera con un teatro alto e non facile al quale affianca ben presto l’esperienza cabarettistica. In assoluto la sua prima apparizione televisiva è datata 2007 e nello specifico lo vediamo nella quarta stagione di Camera Cafè, nei panni di un personaggio denominato "Il catatonico". Nel 2009 appare in diversi show, ma è da menzionare almeno Zelig Off, dove in un numero rilegge la Divina Commedia in chiave comica. Questo rappresenta un viatico per salire sul palco di Zelig, stavolta accanto a cabarettisti già affermati: dal 2010 al 2013 Maurizio Lastrico è una presenza sempre più ricorrente del programma. Lo vediamo poi in piccole parti nei film Sole a catinelle, con Checco Zalone e La felicità è un sistema complesso, con Valerio Mastandrea, ma anche nella serie Tutto può succedere, dove veste i panni di Elia Scalvino, nel 2017. Lo stesso anno ha anche il delicato compito di sostituire Maurizio Crozza nel programma di Giovanni Floris diMartedì. Il 2018 è un anno particolarmente importante per Maurizio quando espande ulteriormente la sua popolarità grazie alla partecipazione allo show di Italia 1 Le Iene e all’ingresso nell’undicesima stagione di Don Matteo. Il personaggio è qui quello di Marco Nardi, nuovo PM di Spoleto, che inizia una relazione con il capitano Olivieri per poi essere lasciato da lei al momento del matrimonio. Maurizio e il suo personaggio piacciono, tanto da diventare parte del cast principale. L’attore recita poi nella miniserie di Canale 5 Il processo, con Vittoria Puccini e in Io sono Mia, accanto a Serena Rossi. Nel 2021 viene presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia il film America Latina dei fratelli D’Innocenzo, dove, nel ruolo di Simone, Maurizio Lastrico è in scena con Elio Germano.
Vita privata
Maurizio Lastrico nasce a Genova il 31 marzo 1979. Dodicenne, a causa del divorzio dei genitori si ritrova a crescere con la madre. Il ragazzo, che ottiene il diploma da operatore turistico, e non ancora ventenne vince il premio per la migliore sceneggiatura del concorso Cine in Città indetto dal Comune di Genova, per un cortometraggio dal titolo Molto piacere, sono io. Si iscrive a quel punto alla Scuola del Teatro Stabile di Genova, dove si diploma nel 2006, ma nel frattempo ha già preso parte a diversi lavori teatrali: a partire dal 2005 il palcoscenico diventa una sua seconda casa. Lastrico comincia anche a frequentare laboratori per cabarettisti, affinando la sua indole alla comicità. Conoscere la sfera privata di Maurizio Lastrico è invece un’impresa ardua: l’attore è molto geloso della sua privacy. Di certo sappiamo che è molto legato a sua madre Renata, che con il divorzio dei genitori la donna è stata costretta a sacrifici pur di garantire al figlio un futuro. Maurizio avrebbe ripreso a dialogare con il padre dopo diversi anni di assoluto distacco, anche se l’uomo è morto nel 2006. Sul versante sentimentale, Maurizio ha parlato di una fantomatica ex di origini milanesi, ma soprattutto in tempi più recenti ha accennato a una relazione in corso che sta procedendo molto bene, tanto da portare a una convivenza. Senza sbottonarsi oltre, in molti hanno negli ultimi sostenuto che la donna in questione sarebbe l’attrice Maria Chiara Giannetta. Il tutto è nato dopo uno scatto, che vede i due abbracciati, sul set di Don Matteo.
Progetti
- 2007 – Camera Café – Quarta stagione (in onda su Italia 1)
- 2009 – Zelig Off (in onda su Canale 5)
- 2010-2013, 2021 – Zelig (in onda su Canale 5)
- 2013 – Sole a catinelle (regia di Gennaro Nunziante)
- 2015 – La felicità è un sistema complesso (regia di Gianni Zanasi)
- 2015-2018 – Tutto può succedere (in onda su Rai 1)
- dal 2017 – Don Matteo (in onda su Rai 1)
- 2017 – diMartedì (in onda su LA 7)
- Dal 2018 – Le iene (in onda su Italia 1)
- 2019 – Made in Italy (in onda su Prime Video)
- 2019 – Il processo (in onda su Canale 5)
- 2019 – Io sono Mia (regia di Riccardo Donna)
- 2021 – America Latina (regia di Damiano e Fabio D’Innocenzo)
Che passioni ha Maurizio Lastrico?
Lastrico è appassionato di sport. Grande tifoso del Genoa calcio, è un tesserato del Lawn Tennis Club di Bordighera. Quando può si concede una partita di tennis.
Maurizio Lastrico è apparso al Festival di Sanremo 2022?
Sì, Maurizio Lastrico e Maria Chiara Giannetta si sono esibiti in un dialogo musicale sul palco dell’Ariston a Sanremo 2022.
Che ruolo ha Maurizio Lastrico nel programma Il pranzo è servito?
Nel 2021 il ruolo di Maurizio Lastrico nel programma Il pranzo è servito è davvero curioso: interviene nello show presentato da Flavio Insinna nei panni del maggiordomo.