Maurizio Aiello
La carriera dell'attore di Un posto al sole e tante curiosità: le esperienze televisive e cinematografiche, la rivista che dirige e la malattia
Biografia
Maurizio Aiello è un attore di origini campane, noto soprattutto per essere uno dei volti della soap opera Un posto al sole. Nasce in provincia di Napoli nel 1969 e dopo le scuole superiori inizia a lavorare come cameriere. Con l’idea di diventare attore, a 18 anni si trasferisce a Milano per studiare recitazione.
Qui viene istruito da Susan Strasberg e intanto si mantiene con lavori saltuari, tra cui posando come modello e prestandosi come attore di fotoromanzi. All’inizio deli Anni ’90 calca per la prima volta il palcoscenico prendendo parte allo spettacolo teatrale Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello, diretto da nientemeno che Franco Zeffirelli.
Nel 1993 poi fa il suo debutto al cinema con la pellicola Le donne non vogliono più. Due anni dopo esordisce invece in televisione, interpretando il ruolo di Antonio Ragusa all’interno di La piovra 7 – Indagine sulla morte del commissario Cattani. Entra in seguito nel cast della serie Il maresciallo Rocca, dove veste i panni del genero del personaggio principale. Per questa parte ottiene il premio Oscar dei Giovani. Dal 1996 al 2002 poi recita in Un posto al sole, ingaggio che lo fa conoscere al pubblico italiano.
Nel frattempo Aiello torna al cinema nella parte da protagonista con Stregati dalla Luna e poi negli Anni 2000 recita anche in Natale in crociera e Anita – Una vita per Garibaldi. Sul piccolo schermo appare invece in varie fiction, tra cui Gioco di Specchi, Sospetti, Amanti e segreti, Pompei ed Era mio fratello. Nel 2009 l’attore si mette alla prova anche come ballerino durante la quinta edizione di Ballando con le stelle. Invece nel 2012 rientra nel cast di Un posto al sole, per cui ancora oggi interpreta con costanza il personaggio di Alberto Palladini.
Vita privata
Maurizio Aiello è piuttosto riservato e quindi non si hanno molte notizie sulla sua vita privata. È sposato con Ilaria Carloni, che secondo le indiscrezioni sembra essere avvocato. La coppia ha due figli: Ludovica e Matteo.
Progetti
- 1993 – Le donne non vogliono più (film di Pino Quartullo)
- 1995 – Palermo Milano solo andata (film di Claudio Fragasso)
- 1995 – La piovra 7 – Indagine sulla morte del commissario Cattani (miniserie tv)
- 1996 – I ragazzi del muretto (serie tv)
- 1996-2005 – Il maresciallo Rocca (serie tv)
- 1996 – Italiani in missione – Rotta di collisione (film di Pasquale Squitieri)
- 1996-2002, 2011 – Un posto al sole (serie tv)
- 1999 – Ciao professore (serie tv)
- 2000 – Gioco di specchi (film di José María Sánchez)
- 2001 – Stregati dalla Luna (film di Pino Ammendola e Nicola Pistoia)
- 2003 – Sospetti (serie tv)
- 2004-2005 – Amanti e segreti (serie tv)
- 2007 – Pompei (miniserie tv)
- 2007 – Barbara Wood: Sturmjahre – Stormy Years (film di Marco Serafini)
- 2007 – Era mio fratello (miniserie tv)
- 2007 – Natale in crociera (film di Neri Parenti)
- 2007 – Anita – Una vita per Garibaldi (film di Aurelio Grimaldi)
- 2009 – Ballando con le stelle (programma tv)
- 2014 – Don Matteo (serie tv)
Premi e riconoscimenti
- 2000 – Premio Oscar dei Giovani per Il maresciallo Rocca
- 2001 – Premio Telegrolla d’oro al miglior attore di soap opera per Un posto al sole
Di quale malattia ha sofferto Maurizio Aiello?
Nel 2014 Maurizio Aiello ha preso parte come testimonial a una campagna di prevenzione e si è sottoposto a un controllo che ha evidenziato la presenza di un nodulo alla tiroide. Questa scoperta casuale è sfociata nell'asportazione del tumore il mese successivo. Sebbene fosse benigno, infatti, l’attore ha preferito rimuoverlo dal momento che era molto vicino alle corde vocali e avrebbe potuto danneggiarle. In un’intervista a Il sabato italiano (2018) ha ripercorso i momenti della malattia e ha sottolineato come nel suo ambiente tale notizia sia stata ingigantita dai tabloid, che hanno aggiunto dettagli falsi per attirare ancora di più l’attenzione, come il fatto che Aiello si fosse sottoposto a chemioterapia o radioterapia, quando invece il suo problema era stato risolto semplicemente con un’operazione.
Dove vive Maurizio Aiello?
Maurizio Aiello è nato a Vico Equense, ma è cresciuto a Castellammare di Stabia. A partire dal compimento della maggiore età ha abitato per diversi anni a Milano. Dove vive oggi non è noto, come anticipato infatti, l’attore ha saputo mantenere il riserbo su molti aspetti della sua vita personale, compreso questo.
Maurizio Aiello è editore di una rivista?
Sì, non solo ne è editore ma l’ha anche fondata. La rivista si chiama I’M MAGAZINE ed è un free press bimestrale realizzato con il patrocinio della Regione, della Provincia e del Comune di Napoli. Al suo interno vengono valorizzate imprese e attività “made in Naples” e vengono trasmesse informazioni su tutto ciò che accade in Campania: mostre, spettacoli, film in uscita, fiere ecc. Alla rivista lavora anche la moglie dell’attore, Ilaria Carloni, che ne è il Direttore responsabile.