Matteo Martari
Attore italiano di successo. Tutti gli amori e le collaborazioni come quella ne I Medici accanto a Daniel Sharman.
Biografia
Dopo una carriera da modello e un paio di spettacoli teatrali, Matteo Martari debutta sul piccolo schermo nel 2014 con Under – The Series, una serie tratta da un libro di Giulia Gubellini per la regia di Ivan Silvestrini. Il suo primo ruolo importante è quello di Andrea Russo nella fiction Non uccidere. Nel 2016 è protagonista, insieme a Luisa Ranieri, della miniserie Rai 1 Luisa Spagnoli; mentre l’anno successivo ha due parti di rilievo: Albert Kroess in A un passo dal cielo e il vicequestore Francesco Visentin in Sotto copertura 2 − La cattura di Zagaria, in cui recita con Alessandro Preziosi e Claudio Gioè. Sempre nel 2017 è presente al cinema con 2night (accanto a Matilde Gioli) e Il mio Godard per la regia del premio Oscar Michel Hazanavicius. Nel 2018 è il tormentato Luigi Tenco in Fabrizio De André – Principe libero ed entra a far parte del cast de I bastardi di Pizzofalcone insieme a Carolina Crescentini e Alessandro Gassman. Nello stesso anno ottiene la fama internazionale con il ruolo di Francesco De’ Pazzi nel kolossal anglo-italianoI Medici; qui è l’antagonista di Lorenzo il Magnifico, interpretato da Daniel Sharman. Nel 2019 viene diretto da Ferzan Özpetek in La dea fortuna, dove ha l’opportunità di confrontarsi con altri grandi artisti come Edoardo Leo, Jasmine Trinca e Stefano Accorsi. Martari non si ferma neanche durante la pandemia e continua a recitare in produzioni di successo tra cui l’innovativo Il giorno e la notte di Daniele Vicari. La particolarità di questa pellicola sta nel fatto che gli attori recitano dalle loro case, in smartworking, seguiti a distanza dal regista. Nel 2021 ottiene grande popolarità con la fiction di Rai 1 Cuori, mentre l’anno successivo approda su Netflix con il film Quattro metà.
Vita privata
Matteo Martari nasce a Verona il 12 dicembre 1983 ed è del segno zodiacale del Sagittario. Dopo essersi diplomato all’Istituto Alberghiero, lavora come fornaio ma passa ben presto alla carriera da modello che gli permette di viaggiare per il mondo e imparare diverse lingue straniere. L’attore non si definisce un modaiolo e i suoi look appaiono sempre misurati senza essere eccessivamente vistosi. Riservato sui social e nella vita privata, Matteo Martari è stato fidanzato con Miriam Leone. Non si sa molto della loro storia, venuta a galla poco prima della rottura, quando la rossa miss Italia commentò con parole inequivocabili la foto con la quale l’attore celebrava l’esperienza nella fiction I Medici. Correva l’anno 2018 – anche se erano già stati paparazzati insieme nel 2017 – e la love story non sopravvisse per molto tempo ancora. Martari ha poi svelato di essere stato fidanzato per tre anni con una ragazza brasiliana, una relazione di cui non si conoscono i dettagli. Attualmente single, alla rivista Io Donna ha confidato: "Vuole sapere se sono fidanzato? Non lo sono, già da un po’. Sto abbastanza bene con me stesso".
Progetti
- 2014 – Under − The Series (regia di Ivan Silvestrini)
- 2015 – La felicità è un sistema complesso (regia di Gianni Zanasi)
- 2015-2018 – Non uccidere (in onda su Rai 3 e Rai Play)
- 2016 – Hundred to Go (in onda su Fox)
- 2017 – 2night (regia di Ivan Silvestrini)
- 2017 – Dobbiamo fare luce di Gianni Morandi (videoclip musicale)
- 2017 – Luisa Spagnoli (in onda su Rai 1)
- 2017 – Sotto copertura 2 − La cattura di Zagaria (in onda su Rai 1)
- 2017 – Un passo dal cielo 4 (in onda su Rai 1)
- 2018 – Fabrizio De André – Principe libero (regia di Luca Facchini)
- 2018 – I Medici – Lorenzo il Magnifico (in onda su Rai 1)
- 2018-2021 – I bastardi di Pizzofalcone 3 (in onda su Rai 1)
- 2019 – La dea fortuna (regia di Ferzan Özpetek)
- 2019 – Non mentire (in onda su Canale 5)
- 2019 – Un passo dal cielo 5 (in onda su Rai 1)
- 2020 – Bella da morire (in onda su Rai 1)
- 2020 – L’Alligatore (in onda su Rai 2)
- 2021 – Cuori (in onda su Rai 1)
- 2021 – Le ragazze non piangono (regia di Andrea Zuliani)
- 2022 – Quattro metà (in onda su Netflix)
Premi
- 2021 – Figari Film Fest, Premio Beatrice Bracco (Miglior attore rivelazione)
Quanto è alto Matteo Martari?
Matteo Martari è alto 185 cm.
Quanto pesa Matteo Martari?
Matteo Martari pesa circa 70 kg.
Matteo Martari e Matilde Gioli stanno insieme?
Matteo Martari e Matilde Gioli non stanno insieme, spesso si è vociferato di una relazione ma i due - che hanno recitato insieme in diverse produzioni - sono solo amici.
In che rapporti sono Matteo Martari e Miriam Leone?
Matteo Martari e Miriam Leone sono in rapporti in buoni rapporti dopo la rottura. In occasione del matrimonio di Miriam avvenuto nel 2021, l’attore ha detto di non provare rimpianti per la fine della relazione: “Se son felici loro, posso dire al limite di essere felice per loro”.
Quali sono le più grandi passioni di Matteo Martari?
Tra le più grandi passioni di Matteo Martari c’è lo sport, la MotoGp e soprattutto il trekking, Martari non manca di immortalare sui social le sue lunghe escursioni all’aria aperta.