Matt LeBlanc
I progetti e la vita privata dell'attore divenuto famoso interpretando il ruolo di Joey Tribbiani in Friends
Biografia
Matt LeBlanc è un attore statunitense, conosciuto per lo più per il ruolo di Joey Tribbiani, uno dei protagonisti della serie TV Friends.
Tra gli Anni ‘80 Anni ’90, prima di ottenere successo come attore, LeBlanc lavora per qualche tempo come fotomodello, posando peraltro per la copertina della guida turistica Spartacus International Gay Guide. Appare anche in alcuni spot pubblicitari per marchi piuttosto conosciuti come Levi’s, Heinz, 7up e Coca-Cola.
Il debutto nella recitazione risale al 1987, quando LeBlanc partecipa alle riprese per il cortometraggio Doll Day Afternoon. Negli anni successivi poi appare in alcuni film di secondo piano e in diverse serie televisive tra cui Dieci sono pochi, Sposati… con figli e Red Shoe Diaries.
Nel 1994 invece l’attore fa il suo ingresso nel cast di Friends accanto ai colleghi Jennifer Aniston, Matthew Perry, Courteney Cox, Lisa Kudrow e David Schwimmer. La sitcom ottiene un notevole successo, tanto da essere confermata per dieci stagioni. È proprio grazie al ruolo di Joey Tribbiani, italo-americano donnaiolo e amante della buona tavola, che LeBlanc ottiene la sua fama.
Il personaggio da lui interpretato ha tanta fortuna da ottenere un suo spin-off, Joey, che va in onda tra il 2004 e il 2006. La trama segue le vicende successive alla conclusione della serie madre, con il protagonista che lascia New York e si trasferisce a Los Angeles per perseguire la sua carriera di attore. Il programma, tuttavia, non convince appieno e viene cancellato dopo la seconda stagione.
Accanto a questi progetti, l’attore si dedica ad alcuni film di un certo successo, come Lost in Space – Perduti nello spazio e Charlie’s Angels con il suo sequel Charlie’s Angels – Più che mai. LeBlanc poi è protagonista dal 2011 al 2017 a una serie TV dove interpreta sé stesso. Questa trasmissione, intitolata Episodes, gli vale anche un premio Golden Globe come Miglior attore in una serie TV, musical o commedia.
In anni più recenti LeBlanc è protagonista della serie TV Papà a tempo pieno, andata in onda nel 2016 e conclusasi nel 2020. L’anno successivo poi l’attore si unisce per un’ultima volta ai suoi colleghi di Friends in occasione dello speciale Friends: The Reunion.
Vita privata
Nel 1997 Matt LeBlanc conosce la modella Melissa McKnight, madre di due figli avuti da un precedente matrimonio. Nel maggio 2003 la coppia si unisce in matrimonio e un anno dopo accoglie la nascita della figlia Marina Pearl.
Il matrimonio termina in divorzio due anni dopo e in seguito LeBlanc frequenta Andrea Anders, sua collega sul set di Joey. La relazione finisce poi nel 2015 e l’anno successivo l’attore si lega alla produttrice Aurora Mulligan.
Progetti
- 1987 – Doll Day Afternoon (cortometraggio di Sandy McLeod)
- 1988 – TV 101 (serie TV)
- 1991 – Sposati… con figli (serie TV)
- 1993 – Killing Box (film di George Hickenlooper)
- 1994 – Lookin’ Italian (film di Guy Magar)
- 1994-2004 – Friends (serie TV)
- 1996 – Ed – Un campione per amico (film di Bill Couturié)
- 1998 – Lost in Space – Perduti nello spazio (film di Stephen Hopkins)
- 2000 – Say Isn’t So di Jon Bon Jovi (videoclip)
- 2000 – Charlie’s Angels (film di McG)
- 2001 – All the Queen’s Men (film di Stefan Ruzowitzky)
- 2003 – Charlie’s Angels – Più che mai (film di McG)
- 2004-2006 – Joey (serie TV)
- 2011-2017 – Episodes (serie TV)
- 2013 – Web Therapy (webserie)
- 2014 – Lovesick (film di Luke Matheny)
- 2016-2019 – Top Gear (programma televisivo)
- 2016-2020 – Papà a tempo pieno (serie TV)
- 2021 – Friends: The Reunion (speciale TV)
Premi e riconoscimenti
- 1995 – SAGA Award al miglior cast in una serie commedia per Friends
- 2005 – Peoples’ Choice Award all’attore televisivo preferito per Friends
- 2011 – Golden Globe al miglior attore in una serie TV, musical o commedia per Episodes
- 2017 – Peoples’ Choice Award all’attore preferito in una nuova serie TV per Papà a tempo pieno
Matt LeBlanc ha condotto Top Gear?
Sì, Matt LeBlanc ha condotto Top Gear tra il 2016 e il 2018 per un totale di due stagioni. L’attore ha anche partecipato al programma in veste di ospite nel 2012. In quell’occasione si era dimostrato un ottimo pilota, registrando il tempo di 1’42’’10 al volante della Kia Cee'd, battendo il record che allora apparteneva al collega Rowan Atkinson, interprete di Mr Bean.
Quali sono le origini di Matt LeBlanc?
Matt LeBland è figlio di Paul LeBlanc, un meccanico statunitense di origini franco-canadesi, e di Patricia Di Cillo, una segretaria a sua volta figlia di immigrati italiani originari della provincia di Frosinone.
Qual è il net worth di Matt LeBlanc?
Secondo il sito Celebrity Net Worth, il patrimonio netto di Matt LeBlanc al luglio 2022 si aggira intorno agli 85 milioni di dollari americani.
Matt LeBlanc ha partecipato a dei video musicali?
Sì, l’attore ha recitato in diversi videoclip musicali. Nel 1990 fa la sua prima apparizione in Miracle di Jon Bon Jovi, poi l’anno successivo in Into the Great Wide Open di Tom Petty e Walk Away di Alanis Morrisette. Tre anni dopo partecipa alle riprese per il videoclip di Night Moves, brano di Bob Seger rilasciato in realtà quasi vent’anni prima. Nel 2000, invece, assieme alla modella Claudia Schiffer è protagonista di Say Isn't So di Jon Bon Jovi.