Massimo Troisi
È uno degli artisti italiani più amati e ricordati. Attore e regista, ha arricchito il cinema con i suoi capolavori Ricomincio da tre e Il postino
- Nome completo: Massimo Troisi
- Data di nascita: 19/02/1953
- Luogo di nascita: San Giorgio a Cremano
- Data di morte: 04/06/1994
- Luogo di morte: Ostia
- Segno zodiacale: Pesci
- Altezza: 1.79 m
- Professione: attore, comico, regista, sceneggiatore
- Data debutto: 1976
Biografia
Massimo Troisi è stato un attore, regista e comico italiano conosciuto per diversi grandi film come Ricomincio da tre, Non ci resta che piangere e Il postino. Nasce a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, il 19 febbraio 1953 e quando è bambino si ammala di febbre reumatica, malattica che gli causa un problema cardiaco con il quale deve convivere per il resto della vita. Durante l’adolescenza sviluppa il suo estro artistico scrivendo poesie e dedicandosi al teatro. È in questo periodo che incontra il coetaneo Lello Arena, il futuro attore e regista, i due artisti sviluppano insieme le proprie carriere nel mondo dello spettacolo.
Negli Anni ’70 Troisi e Arena fondano il gruppo cabarettistico La Smorfia, è grazie alla comicità che gli attori raggiungono la fama esibendosi prima in radio e successivamente in televisione. Nel 1976 il gruppo è tra gli ospiti fissi del programma Non Stop mentre nel 1979 portano i loro sketch nel varietà condotto da Pippo Baudo Luna Park. Negli Anni ’80 Troisi lascia il cabaret per dedicarsi al cinema e debutta come attore, regista e autore nel film del 1981 Ricomincio da tre. La sua prima opera è un trionfo e la critica lo premia con 2 David di Donatello e 3 Nastri d’argento.
Nel 1982 dirige e interpreta un progetto per la televisione, Morto Troisi, viva Troisi!, al quale partecipano Roberto Benigni e Carlo Verdone, e recita anche insieme a Lello Arena nella commedia thriller di Lodovico Gasparini No grazie, il caffè mi rende nervoso. L’anno successivo porta nelle sale il suo secondo progetto come regista dal titolo Scusate il ritardo e ha una piccola parte nel film di Renzo Arbore F.F.S.S. cioè che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?. Nel 1984 scrive a quattro mani con Roberto Benigni la sceneggiatura per Non ci resta che piangere, insieme i due grandi artisti dirigono e interpretano la famosa commedia fantasy che riceve ottimi riscontri dal pubblico e dalla critica.
Ritorna nelle sale nel 1987 proponendo un dramma sentimentale: Le vie del Signore sono finite. Negli anni seguenti recita in tre pellicole di Ettore Scola Splendor, Che ora è e Il viaggio di Capitan Fracassa, affiancando grandi attori come Marcello Mastroianni e Ornella Muti. Nel 1991 presenta il suo ultimo lavoro come regista, sceneggiatore e interprete, la commedia romantica Pensavo fosse amore… invece era un calesse. Il 3 giugno 1994 l’attore termina le riprese nel film diretto da Michael Radford Il postino; il giorno seguente, all’età di 41 anni, Massimo Troisi si spegne nel sonno a causa di un attacco cardiaco. Il film esce dopo la sua morte diventando un successo internazionale e per la sua magnifica interpretazione il comico riceve una candidatura per il Premio Oscar.
Vita privata
Nel 1977 Massimo Troisi incontra la scrittrice Anna Pavignano sul set di Non Stop, per 10 anni i due collaborano professionalmente mentre intrattengono una relazione sentimentale. Le sue storie più note sono con le attrici Jo Champa, Anna Falchi e Clarissa Burt. Nel 1992 l’attore inizia a frequentare la showgirl Nathalie Caldonazzo che rimane con lui fino alla sua morte improvvisa nel 1994.
Progetti
- 1976 – Non Stop (programma televisivo)
- 1979 – Luna Park (programma televisivo)
- 1981 – Ricomincio da tre (film di Massimo Troisi)
- 1982 – Morto Troisi, viva Troisi! (film di Massimo Troisi)
- 1982 – No grazie, il caffè mi rende nervoso (film di Lodovico Gasparini)
- 1983 – Scusate il ritardo (film di Massimo Troisi)
- 1983 – F.F.S.S. cioè che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene? (film di Renzo Arbore)
- 1984 – Non ci resta che piangere (film di Roberto Benigni e Massimo Troisi)
- 1987 – Hotel Colonial (film di Cinzia TH Torrini)
- 1987 – Le vie del Signore sono finite (film di Massimo Troisi)
- 1989 – Splendor (film di Ettore Scola)
- 1989 – Che ora è (film di Ettore Scola)
- 1990 – Il viaggio di Capitan Fracassa (film di Ettore Scola)
- 1991 – Pensavo fosse amore… invece era un calesse (film di Massimo Troisi)
- 1994 – Il postino (film di Michael Radford)
Premi e riconoscimenti
- 1981 – David di Donatello come Miglior film per Ricomincio da tre
- 1981 – David di Donatello come Miglior attore protagonista per Ricomincio da tre
- 1981 – Nastro d’argento come Miglior regista esordiente per Ricomincio da tre
- 1981 – Nastro d’argento come Miglior attore esordiente per Ricomincio da tre
- 1981 – Nastro d’argento come Miglior soggetto per Ricomincio da tre
- 1988 – Nastro d’argento come Migliore sceneggiatura per Le vie del Signore sono finite
- 1990 – Coppa Volpi alla Mostra del cinema di Venezia come Migliore interpretazione maschile per Che ora è
- 1990 – Ciak d’oro come Miglior attore protagonista per Che ora è
- 1995 – Nastro d’argento speciale per Il postino
Qual è la prima apparizione pubblica di Massimo Troisi?
La prima apparizione pubblica di Massimo Troisi è stata in una campagna pubblicitaria della Mellin, l'attore è comparso nello spot per il loro latte in polvere quando era ancora neonato.
Massimo Troisi era amico di Pino Daniele?
Massimo Troisi era molto amico di Pino Daniele e ha scritto per il cantautore i testi per alcune canzoni come Saglie, saglie e O ssaje comme fa 'o core.
Ci sono dei film su Massimo Troisi?
Troisi è uno degli artisti italiani più amati e sono molti i tributi a lui dedicati tra cui anche diversi documentari e film come Il mio amico Massimo del regista Alessandro Bencivenga.
Chi ha doppiato la voce di Massimo Troisi?
Nella versione americana del film Il postino Rober De Niro ha doppiato la voce di Massimo Troisi.