Massimo Giletti

Scopri chi è e cosa fa oggi Massimo Giletti: quanti anni ha, programmi tv, talk show, l’Arena, LA7, la vita sotto scorta e l’attività da imprenditore.

Massimo Giletti
Fonte: IPA
  • Nome completo: Massimo Giletti
  • Data di nascita: 18/03/1962
  • Luogo di nascita: Torino
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Altezza: 1.8 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: conduttore, giornalista
  • Data debutto: 1994
  • Altre info: Star e vip

Biografia

Massimo Giletti cresce a Torino, dove termina il liceo classico e si iscrive a Giurisprudenza, laureandosi con 110 e lode. Decide di intraprendere la carriera del giornalismo e dal 1988 lavora come inviato per Mixer, programma di attualità di Rai 2.
Negli anni ’90 si trasferisce a Roma, dove inizia a lavorare in televisione a Mattina in famiglia e Mezzogiorno in famiglia con Paola Perego fino al 1996 e I fatti vostri dallo stesso anno.
Dal 2002 raggiunge la popolarità con la conduzione del programma pomeridiano Casa Raiuno per due stagioni e l’evento benefico Una voce per Padre Pio.

Dalla stagione 2004/2005 Giletti viene così chiamato a condurre Domenica In, insieme a Mara Venier e Paolo Limiti, e il segmento L’Arena, di cui sarà il volto simbolo fino al 2013.
Prenderà poi parte come giurato a Ciak… si canta! – il programma condotto da Pupo ed Emanuele Filiberto di Savoia – fino al 2010, presenterà Miss Italia nel mondo e continuerà a condurre con successo Una voce per Padre Pio fino al 2015, affiancato da varie co-conduttrici come Cristina Chiabotto, Maddalena Corvaglia, Daniela Ferolla e tante altre.
Nel 2012 l’ottava edizione de L’Arena vince il Premio Regia televisiva, slegandosi l’anno successivo da Domenica In e diventando un programma a sé, con anche lo spin-off Una domenica da leoni.
Il 2 agosto 2017, dopo un’esperienza di quasi trent’anni in RAI, Massimo Giletti passa a LA7, dove conduce il nuovo talk-show erede de L’Arena, Non è l’Arena, sempre con ottimi ascolti. Dal 2020 conduce anche Giletti 102.5, trasmissione radiofonica del venerdì mattina su RTL 102.5. Nell’aprile del 2023 Non è l’Arena viene sospeso improvvisamente tra le congetture che cercano di spiegare la chiusura del programma c’è anche un possibile ritorno di Giletti in Rai ipotizzato per la stagione autunnale. Nello stesso periodo, in seguito a una denuncia presentata dal boss Giuseppe Graviano, si apre un’indagine nei confronti del giornalista e della collega Sandra Amurri per diffamazione.

Dopo alcuni mesi di inattività televisiva, Giletti il 22 settembre 2023 raggiunge un accordo con Viale Mazzini per il suo ritorno in Rai (dall’anno successivo), dopo quasi sette anni di separazione. Il conduttore piemontese, dopo aver partecipato alla terza serata del Festival di Sanremo, il 28 febbraio dello stesso anno conduce lo speciale La TV fa 70, mentre il 25 giugno su Rai 3 è alla guida dello speciale 3 Ustica: una breccia nel muro. Il 30 settembre 2024 parte il suo nuovo programma su Rai 3, intitolato Lo stato delle cose, che si propone di raccontare notizie e fatti dell’attualità attraverso il modello narrativo del reportage.

Vita privata

Massimo Giletti è nato a Torino il 18 marzo 1962, terzogenito della famiglia proprietaria dell’azienda tessile Giletti SpA fondata nel 1884 dal bisnonno del conduttore. Suo padre, Emilio, morto nel 2020, prima di dedicarsi alla gestione dell’attività di famiglia era stato un pilota automobilistico per le scuderie Ferrari e Maserati.

Massimo Giletti rimane sempre molto riservato riguardo la propria sfera privata. Nel corso della sua carriera si lega alla collega Antonella Clerici durante gli anni ’90 per poi avere delle relazioni con la deputata del Partito Democratico Alessandra Moretti e con la modella Angela Tuccia. Nel 2022 è stato pizzicato in compagnia dell’attrice Claudia Gerini, ma i gossip relativi ad una loro presunta storia d’amore non hanno mai trovato conferma. L’anno seguente il giornalista ritorna in prima pagina per alcune foto scattate dai paparazzi che lo ritraggono in piscina in compagnia della sciatrice Sofia Goggia. Gli scatti arrivano nel periodo estivo dopo diversi mesi di speculazioni sulla loro relazione, anche in questo caso però entrambi scelgono di non confermare o smentire le voci. Nel gennaio 2024, in un’intervista a Gente, Giletti esce allo scoperto ammettendo di avere una compagna, senza però rivelarne l’identità: "Nella mia vita c’è qualcuno e me lo tengo stretto, ma non ho mai raccontato la mia vita privata. Non ne parlo volentieri, posso dire che c’è una presenza importante a cui tengo molto". L’ex conduttore di Non è l’Arena, inoltre, si è detta aperto alla prospettiva di avere figli: "Sposarmi e avere figli? Mai dire mai, nella vita. Anche persone come me andando avanti sentono nella propria mente emozioni diverse. Una volta ero chiuso a questa cosa, ora no: anche all’idea del matrimonio ora sono aperto".

Dopo varie battaglie e procedimenti disciplinari (tra cui tre sospensioni nel 1998, nel 2005 e nel 2006) per commistione tra attività giornalistica e pubblicità, nel 2008 Massimo Giletti si dimette dall’Ordine dei Giornalisti. Verrà riaccolto dall’Ordine del Piemonte nel 2014. Dal 2020 Giletti vive sotto scorta a causa delle minacce di morte ricevute dalla mafia in seguito alle sue inchieste giornalistiche.

Progetti

  • 1988-1994 – Mixer (in onda su Rai 2)
  • 1994-1996 – Mattina in famiglia (in onda su Rai 2)
  • 1994-1996 – Mezzogiorno in famiglia (in onda su Rai 2)
  • 1996-2000, 2014 – Telethon (in onda su Rai 1)
  • 2002-2004 – Casa Raiuno (in onda su Rai 1)
  • 2002-2015 – Una voce per Padre Pio (in onda su Rai 1)
  • 2004-2005 – Domenica in (in onda su Rai 1)
  • 2005-2013 – Domenica in…L’Arena (in onda su Rai 1)
  • 2007, 2010 – Miss Italia nel mondo (in onda su Rai 1)
  • 2008-2010 – Ciak… si canta! (in onda su Rai 1)
  • 2013-2017 – L’Arena (in onda su Rai 1)
  • 2016 – Una domenica da leoni (in onda su RaiUno)
  • 2017 – Non è l’Arena (in onda su LA7)
  • 2020 – Giletti 102.5 (in onda su RTL 102.5 TV)
  • 2024 – La TV fa 70 (in onda su Rai 1)
  • 2024 – Ustica: una breccia nel muro (in onda su Rai 3)
  • 2024 – Lo stato delle cose (in onda su Rai 3)

Qual è l’orientamento politico di Massimo Giletti?

Massimo Giletti ha sempre dichiarato di non riconoscersi in alcuno schieramento politico. A più riprese, però, è stato accostato agli ambienti della Destra italiana, tanto che nel 2020 il suo nome è circolato come possibile candidato a sindaco di Roma per la coalizione di centrodestra.

Massimo Giletti è un imprenditore?

Il 4 gennaio 2020, alla morte del padre Emilio, Massimo Giletti diventa presidente della ditta tessile di famiglia, la Giletti SpA. Successivamente il conduttore ha spiegato il motivo nascosto che l’ha spinto a portare avanti l’attività di famiglia: “Me l’ha chiesto mio padre qualche mese prima di morire.  L’ho promesso. E lo farò. Non sarà semplice, però è nei momenti difficili che capisci chi sei”.

Che malattia ha Massimo Giletti?

Il conduttore ha svelato in un'intervista che soffre sin da piccolo di una grave forma di scoliosi che in passato lo ha costretto a diversi ricoveri in ospedale. “Ho dovuto portare busti e corsetti in gesso - ha raccontato Giletti - Quello che ho dovuto subire in quegli anni però mi ha formato per il futuro”.

Massimo Giletti è stato minacciato dalla mafia?

Nel 2020 Massimo Giletti presenta su LA7 un’inchiesta sulle scarcerazioni di mafiosi durante la pandemia di Covid-19. In seguito a delle minacce ricevute dal boss Filippo Graviano, Giletti vive sotto scorta.

Massimo Giletti è stato con Barbara D’Urso?

Barbara D’Urso è stata spesso accostata sentimentalmente a Massimo Giletti, nonostante fra i due sembrerebbe esserci solo un forte rapporto di amicizia.

Massimo Giletti ha figli?

Massimo Giletti non ha figli. Tuttavia, recentemente ha ammesso che potrebbe considerare l'idea di averne con la sua attuale compagna, la cui identità però rimane avvolta nel mistero.

Sofia Goggia è fidanzata con Massimo Giletti?

I giornali di gossip hanno scritto in diverse occasioni di un flirt tra la sciatrice Goggia e Giletti, pizzicati insieme in diverse occasioni. Tuttavia, i diretti interessati non hanno mai confermato ufficialmente la relazione.


Guida TV

Programmi